Quarto Grado ultima puntata del 28 novembre 2014

Tutti i casi della puntata di Quarto Grado dal titolo “Credevo fosse amore”.

Quarto Grado | Valentina Pitzalis

Viene raccontata ancora una volta la storia di Valentina Pitzalis, la ragazza sfigurata dall’ex marito con il fuoco il 17 aprile 2011.

Questo nostro amore | Andrea Buscemi a processo per stalking

1128234423DVB-TRete4

È iniziato il processo a carico di Andrea Buscemi, accusato di stalking ai danni dell’ex compagna Patrizia Pagliarone, che era già stata ospite della trasmissione. Lui si dice assolutamente certo della sua assoluzione.

Quarto Grado | Chiara Poggi

1128230451DVB-TRete4

La foto delle impronte dell’assassino di Chiara Poggi, a sette anni dalla sua morte, sono state mostrate in esclusiva a “Quarto Grado”. Sono quattro tracce ematiche evidenti, che il killer ha lasciato sulla spalla sinistra del pigiama indossato dalla giovane al momento del delitto. Di questo indizio, oggi rimane soltanto il reperto fotografico, perché al momento dei soccorsi il corpo della ragazza fu spostato e l’indumento si intrise di sangue. Il Procuratore generale Laura Barbaini è riuscita a rinvenire questa immagine a pochi giorni dall’ultima udienza del processo d’appello bis, in cui Alberto Stasi è imputato per l’omicidio dell’ex fidanzata. Ora bisogna capire se dalle foto è possibile risalire alle impronte digitali dell’omicidio.

1128230341DVB-TRete4

Oltre all’impronta di scarpa sul tappetino del bagno di casa Poggi, che risulta essere un numero 42 di una scarpa Frau, numero e tipo usato da Alberto Stasi, la Procura punta anche su un’impronta dell’imputato sul portasapone del bagno.

1128232750DVB-TRete4

Intanto ancora non è risolto il mistero della bici nera vista davanti casa Poggi la mattina del delitto. La famiglia Stasi aveva tre bici, ma solo due sono state analizzate. La terza è una bici che il padre di Alberto aveva ricevuto in regalo e che secondo la famiglia e la difesa è sempre stata a Spotorno, nella casa estive degli Stasi. Ma secondo la Procura quella bici era stata consegnata a Garlasco e non a Spotorno, come testimoniato anche da alcuni vicini di casa.

1128233108DVB-TRete4

Ci sono ben 11 indizi a carico di Alberto Stasi. Il movente invece, secondo l’accusa, va individuato nella ‘criticità di coppia’.

Quarto Grado | Gilberta Palleschi

1128223955DVB-TRete4

Di Gilberta Palleschi non ci sono notizie dallo scorso 1 novembre. Il fratello della donna si sta muovendo attivamente per trovare insieme agli inquirenti una strada da percorrere per ritrovarla, anche nominando un pool di esperti che seguano parallelamente le indagini.

1128224522DVB-TRete4

Gli inquirenti sono certi che Gilberta sia stata aggredita nella strada sterrata in cui sono stati ritrovati gli oggetti della donna, che Gilberta avrebbe perso durante l’aggressione in punti diversi. Intanto si indaga sul suo passato, per capire se qualcuno che conosceva possa averle fatto del male.

Quarto Grado | Elena Ceste

1128223123DVB-TRete4

Il parroco della chiesa frequentata da Michele, intervistato da Ilaria Mura, parla della difficile situazione che l’uomo sta vivendo, ma della fede che ancora lo sostiene.

1128222815DVB-TRete4

Michele Buoninconti ha due legali d’ufficio e per la prima volta uno di loro parla alla stampa, intervistato da Simone Toscano. Spiega così la loro scelta di voler tenere un basso profilo, perché i processi si fanno nelle aule di tribunale e non in tv.

1128220720DVB-TRete4

Simone Toscano ci aggiorna sulle ultime novità da Costigliole: in particolare su una visita che gli inquirenti hanno fatto a casa di Michele e sul fatto che si siano attardati nei pressi di un ripetitore telefonico, a riprova del fatto che le celle telefoniche sono molto importanti in questo caso.

1128215952DVB-TRete4

Michele Buoninconti è indagato per l’omicidio di sua moglie, Elena Ceste. Sono tante le incongruenze nelle dichiarazioni dell’uomo rilasciate poco dopo la scomparsa della moglie. La prima bugia che secondo gli inquirenti Michele avrebbe raccontato è di aver preso con sé il cellulare della donna, quando è uscito per andare a cercarla quella mattina: il telefono invece è rimasto sempre a casa.

Quarto Grado | Yara Gambirasio

1128215104DVB-TRete4

Massimo Bossetti nell’ultimo interrogatorio in carcere si è avvalso della facoltà di non rispondere e i suoi legali hanno attaccato apertamente la Procura, lamentando che le indagini sono dirette a senso unico e che la procura vuole estorcere una confessione al loro assistito.

1128212858DVB-TRete4

Si passa poi al caso di Yara Gambirasio, scomparsa il 26 novembre di quattro anni fa e trovata morta solo tre mesi dopo. Quarto Grado ripercorre i primi momenti di quel giorno, dopo la scomparsa della ragazzina.

1128213705DVB-TRete4

Don Corinno Scotti, parroco di Brembate, durante l’omelia lo scorso mercoledì 26 novembre, in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Yara Gambirasio, ha detto:

La mamma di Massimo Bossetti mi ha scritto due lettere. Parlando dell’innocenza del figlio, la donna insiste dicendo che la questione del Dna dipende dal fatto che, sia lei sia suo marito, in alcune occasioni abbiano dovuto togliere del sangue… per degli incidenti che… forse… Preghiamo Maria per l’intercessione di Yara. Perché Yara interceda per i suoi genitori e per la famiglia di Massimo. Fulvio e Maura mi dicevano: “Non portiamo rancore, sono genitori anche loro. Sanno cosa vuol dire essere mamma e papà”.

Quarto Grado | Roberta Ragusa

1128211939DVB-TRete4

Si inizia dal caso di Roberta Ragusa, con un’intervista alla cugina della donna, che si dice certa che Roberta sia morta. Si saprà mai la verità di quello che è accaduto quella notte che Roberta è scomparsa?

1128212626DVB-TRete4

La Procura da un giorno all’altro potrebbe chiedere il rinvio a giudizio per Antonio Logli, per omicidio e distruzione di cadavere.

1128211930DVB-TRete4

Quarto Grado puntata 28 novembre 2014

Manca poco ormai alla nuova puntata di Quarto Grado e Simone Toscano, via Twitter, annuncia importanti novità sul caso Ceste:

 

quartogrado-puntata28novembre2014

Quarto Grado torna stasera con un nuovo appuntamento dedicato alla lotta alla violenza in famiglia e contro le donne. In particolare, l’attenzione sarà puntata sui casi di Chiara Poggi, Yara Gambirasio e Elena Ceste, oltre alla scomparsa di Gilberta Palleschi. L’appuntamento è per questa sera intorno alle 21.10 su Rete4 e qui su Blogo in liveblogging.

Quarto Grado puntata 28 novembre 2014: anticipazioni

“Credevo fosse amore” è il titolo del nuovo appuntamento con “Quarto Grado”, che questa sera continua a tenere accesi i riflettori sulla lotta alla violenza in famiglia e contro le donne. Il settimanale a cura di Siria Magri approfondisce il fenomeno allarmante del femminicidio, con l’ospite in studio Valentina Pitzalis, sfigurata dopo essere stata bruciata dal marito, e grazie ad un collegamento con Bocca di Magra, a La Spezia, dove è nata la campagna antiviolenza tutta “al maschile”, «Io rispetto le donne e così mi sento un uomo».

Accusato di aver ucciso la fidanzata «con crudeltà» e aver «sistematicamente cercato di ostacolare le indagini» è Alberto Stasi, contro il quale è in corso il processo d’appello bis a Milano. Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, aggiorna i telespettatori sulle novità indiziarie che, secondo il procuratore generale, inchioderebbero l’ex studente bocconiano. Per l’omicidio di Chiara Poggi, Stasi rischierebbe 30 anni di carcere: il verdetto è previsto per il prossimo 17 dicembre.

A quattro anni dalla sparizione di Yara Gambirasio, ritrovata senza vita tre mesi dopo a Chignolo d’Isola, il settimanale di Retequattro torna sul giallo di Brembate. Grazie alla fotografia resa nota da “Quarto Grado” – che ritrae Massimo Bossetti nel 2010 -, una supertestimone ha riconosciuto l’indagato: la donna ribadisce di aver visto due uomini nei pressi della casa della dei Gambirasio la sera della scomparsa di Yara. Uno di questi sarebbe Massimo Giuseppe Bossetti.

Infine, gli ultimi sviluppi delle indagini sulla morte di Elena Ceste e sulle ricerche incessanti per la scomparsa di Gilberta Palleschi, insegnante di Sora di cui si sono perse le tracce da quasi un mese.

nuzzi-quartogrado-28novembre2014

Quarto Grado: come vederlo in tv

Quarto Grado è in diretta ogni venerdì sera su Rete4, alle 21.15. Dal giorno seguente la puntata potrà essere recuperata sul sito VideoMediaset.it.

Quarto Grado: Second Screen

Quarto Grado può essere seguito anche sui social, attraverso i profili ufficiali Twitter @QuartoGrado e Facebook Quarto Grado. Per interagire con la trasmissione basterà usare l’hashtag #quartogrado.

Quarto Grado puntata 28 novembre 2014