Neonata abbandonata morta a Palermo, trovata la madre

La donna sarebbe una 31enne che ha altri tre figli.

Aggiornamento – È stata rintracciata la madre della neonata trovata in un cassonetto in via Ferdinando Di Giorgi a Palermo e morta in ospedale. La donna è stata trovata dai carabinieri, è ricoverata all’ospedale Cervello dove è andata dopo il parto. Secondo le prime informazioni trapelate si tratterebbe di una 31enne che risiede a Gemona nel Friuli e ha altri tre figli.

Neonata abbandonata in un cassonetto a Palermo

La neonata trovata a Palermo stamattina, abbandonata in un cassonetto in via Di Giorgi, non ce l’ha fatta: è morta poco dopo il suo arrivo in ospedale.

Ad accorgersi che la neonata subito dopo il parto era stata lasciata in un contenitore dell’immondizia è stato un clochard che frugava dentro il cassonetto.

Immediato l’allarme nel quartiere con i primi soccorritori che inizialmente avevano riferito che si trattasse di un bambino invece che di una bimba. La piccola, avvolta in un lenzuolino dentro un borsone rosso, aveva ancora il cordone ombelicale.

La neonata una volta arrivata nel nosocomio in un’ambulanza del 118 è stata intubata e sottoposta a disperati tentativi di rianimazione, purtroppo vani.

In base ai primi rilievi la piccola era nata appena due ore prima del ritrovamento. Il referto medico pala di decesso sopravvenuto per insufficienza cardiorespiratoria.

La procura di Palermo ha aperto un’inchiesta per l’ipotesi di reato di omicidio volontario, a coordinare l’indagine è il pubblico ministero Nino Di Matteo che ha disposto l’ispezione cadaverica sul corpo della bambina e il sequestro della cartella clinica.

La speranza dei carabinieri è che nella zona ci sia qualche videocamera che potrebbe avere ripreso chi ha abbandonato la neonata.

“Apprendo con grande dolore e sgomento della piccola morta poche ore fa, cui vanno il mio pensiero e la mia preghiera. Invito gli autori di questo gesto atroce a costituirsi, perché le autorità possano sanzionarli ma anche aiutarli”

ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

(in aggiornamento)