Quarto Grado ultima puntata del 21 novembre 2014

La puntata di Quarto Grado dedicata ai casi di femminicidio.

È stata però accolta la richiesta della difesa di Sabrina di acquisire agli atti e ascoltare in aula la telefonata tra la ragazza e suo padre del giorno dell’arresto di quest’ultimo. Si spera di dimostrare che Sabrina era davvero meravigliata della colpevolezza di Michele.

Cosima, intanto, ha chiesto di parlare in aula, di rilasciare dichiarazioni spontanee.

1122000105DVB-TRete4

Si è tenuta oggi la seconda udienza del processo d’appello a carico di Sabrina Misseri e Cosima Serrano. Due i punti principali: i giudici hanno deciso che le due imputate rimarranno in custodia in carcere per tutto il processo e hanno respinto la richiesta di perizie psichiatriche di Michele Misseri e di risentirlo in aula.

Quarto Grado: Yara Gambirasio

1121233551DVB-TRete4

Gli inquirenti stanno ricostruendo tutti gli spostamenti di Massimo Bossetti del 26 novembre, giorno della scomparsa di Yara Gambirasio. Dai tabulati pare chiaro che l’ultima chiamata effettuata dal cellulare di Bossetti è quella di un cognato. Poi si è spento fino alla mattina seguente.

Lunedì Bossetti verrà di nuovo interrogato, dopo molti mesi di indagine. Forse gli inquirenti vogliono chiedere conto dei nuovi elementi di indagine in loro possesso.

Una questione a lungo dibattuta è stata quella dei colpi e delle ferite sul corpo di Yara: sicuramente l’assassino l’ha tramortita con due – tre colpi alla testa con una pietra, con dei pugni o con dei calci. Ci sono nove tagli sul corpo di Yara fatti con un coltello, come da relazione del medico legale. La morte della ragazza è stata provocata da più concause: i colpi, i tagli e l’ipotermia.

Quarto Grado: Gilberta Palleschi scomparsa

1121231546DVB-TRete4

Il fratello di Gilberta spiega che la sorella si sentiva assolutamente tranquilla: conosceva quel luogo e chi ci abitava, lo frequentava spesso per le sue camminate. Inoltre è sicuro che Gilberta non frequentasse nessuno nell’ultimo periodo.

1121230000DVB-TRete4

Non c’è ancora nessuna notizia su Gilberta Palleschi, la professoressa di Sora scomparsa nel nulla il 1 novembre. Gli inquirenti hanno preso in consegna i filmati di sorveglianza di una villa nei pressi del luogo della scomparsa, che hanno ripreso il passaggio della donna. Le ricerche ora si stanno concentrando nei pressi di un lago.

Quarto Grado: Roberta Ragusa

1121224807DVB-TRete4

Se Roberta è stata uccisa il suo può essere un delitto premeditato? Logli può aver organizzato tutto nei minimi dettagli per evitare una separazione difficile e costosa?

1121223712DVB-TRete4

“L’ultima telefonata” è importante anche nel caso di Roberta Ragusa: la sua scomparsa, infatti, sembra collegata ad una telefonata che la donna avrebbe ascoltato tra il marito Antonio Logli e Sara Calzolaio.

Quarto Grado: Mariella Cimò

1121222556DVB-TRete4

Salvatore Di Grazia, a processo per l’omicidio della moglie Mariella Cimò, continua a proclamarsi innocente e si dice certo che la donna si sia allontanata volontariamente.

Quarto Grado: Elena Ceste, Michele Buoninconti indagato

1121221827DVB-TRete4

C’è un’altra domanda ricorrente: che fine ha fatto il cane di Elena? Perché da quando la donna è scomparsa non si è più visto?

1121215157DVB-TRete4

Il medico di Costigliole racconta però che a casa di Michele ed Elena regnava l’amore. Lui viene descritto come un uomo romantico e molto innamorato della moglie.

1121214122DVB-TRete4

Simone Toscano aggiorna sulle novità delle indagini, in particolar modo sul fatto che i genitori e il cognato di Elena sono stati sentiti per parecchie ore dagli inquirenti nei giorni scorsi, ma al momento c’è il massimo riserbo su ciò che è stato detto.

1121213031DVB-TRete4

In particolare c’è una telefonata al centro delle indagini sulla morte di Elena: l’ultima telefonata fatta da Michele alla moglie. In particolar modo, sembra strano che l’uomo – accortosi della mancanza della moglie – telefoni prima ai vicini di casa, e solo dopo 10 minuti provi a chiamare Elena.

1121212156DVB-TRete4

Si calcolano i tempi di percorrenza delle varie strade da casa della coppia al luogo di ritrovamento del cadavere, per capire se si rientra coi tempi stretti di Michele.

1121212528DVB-TRete4

E soprattutto bisognerà analizzare i tabulati telefonici per capire se l’uomo si trovava sul luogo in quei minuti.

1121211553DVB-TRete4

Inizia una nuova puntata di Quarto Grado, partendo dal caso di Elena Ceste. Gli inquirenti pensano che Michele Buoninconti abbia strangolato la moglie durante una lite, l’abbia spogliata, caricata in auto e portata poi nel canale dove è stata ritrovata.

Quarto Grado puntata 21 novembre 2014

Quarto Grado 21 novembre 2014 diretta

quarto-grado-puntata-21-novembre-2014

Quarto Grado torna stasera con un nuovo appuntamento dedicato alla triste piaga dei femminicidi, occupandosi in particolar modo dei casi di Elena Ceste, Sarah Scazzi, Yara Gambirasio e Mariella Cimò. L’appuntamento è per questa sera intorno alle 21.10 su Rete4 e qui su Blogo in liveblogging.

 

Quarto Grado puntata 21 novembre: anticipazioni

Un donna uccisa ogni 48 ore. Il 70% in ambito familiare o dei propri affetti. Una su tre assassinata «a mani nude», come riporta uno studio Eures appena diffuso. Il fenomeno del femminicidio non diminuisce. Anzi è cresciuto del 14% nel 2013.

Oggi prima serata, su Retequattro, alla vigilia della «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne», “Quarto Grado” ribadisce l’importanza di denunciare qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne. Nel programma a cura di Siria Magri e condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero, simbolo di questo impegno è la campagna «Io dico no». Simboleggiata da un palloncino bianco, l’iniziativa è nata lo scorso 5 settembre e si intensifica in particolare nelle puntate del 21 e 28 novembre.

Al centro della serata di venerdì, quindi, casi di femminicidio, come quelli di Elena Ceste, Sarah Scazzi, Yara Gambirasio e Mariella Cimò, episodi di stalking, maltrattamenti e abusi perpetrati contro le donne.

Quarto Grado: come vederlo in tv

Quarto Grado è in diretta ogni venerdì sera su Rete4, alle 21.15. Dal giorno seguente sarà visibile anche on line sul sito VideoMediaset.it.

Quarto Grado: Second Screen

Quarto Grado può essere seguito anche sui social, attraverso i profili ufficiali Twitter @QuartoGrado e Facebook Quarto Grado. Per interagire con la trasmissione basterà usare l’hashtag #quartogrado.