Celtic League – Ospreys campioni d’inverno, ma i giochi sono ancora apertissimi

Si è concluso in questo fine settimana il girone d’andata della Magners League, la lega che racchiude (fino a ora…) le selezioni gallesi, irlandesi e scozzesi. Un torneo che Rugby 1823 ha colpevolmente seguito poco, ma che si sta rivelando combattutissimo e pieno di sorprese, nonostante secondo molti il livello del gioco sia scarso. Munster,

Si è concluso in questo fine settimana il girone d'andata della Magners League, la lega che racchiude (fino a ora…) le selezioni gallesi, irlandesi e scozzesi. Un torneo che Rugby 1823 ha colpevolmente seguito poco, ma che si sta rivelando combattutissimo e pieno di sorprese, nonostante secondo molti il livello del gioco sia scarso. Munster, perdendo clamorosamente contro Ulster, ha regalato agli Ospreys il titolo di campioni d'inverno, ma sono sette le formazioni racchiuse in sette punti e che ancora lottano per il titolo.

Fondamentalmente la classifica è spezzata in tre gruppi ben definiti. Al vertice della League ci sono Ospreys e Munster che sembrano avere una marcia in più rispetto alle avversarie (nonostante le ultime due sconfitte nei derby con Connacht e Ulster per gli irlandesi); seguono cinque formazioni, ancora in lotta per il titolo, ma che non hanno il rooster o l'esperienza della coppia di testa; infine, le ultime tre formazioni, Newport, Cardiff e Connacht, che ormai hanno messo via i sogni di gloria per quest'anno.
Ma i giochi si potrebbero chiudere virtualmente domani, quando gli Ospreys ospiteranno proprio il Munster, in una sfida al vertice dalle tinte forti. Gli irlandesi devono vincere per superare gli Ospreys e accorciare la classifica nei piani alti, mentre per i gallesi una vittoria significherebbe la fuga decisiva che potrebbe, se non chiudere, almeno mettere una bella ipoteca già a inizio gennaio sulla lotta per il titolo 2009.

ML – Prossimo turno
Connacht – Scarlets
Ospreys – Munster
Edinburgh – Ulster
Glasgow Warriors – Newport Gwent Dragons
Leinster – Cardiff Blues

ML – Classifica
Ospreys 28; Munster 27; Glasgow Warriors 24; Scarlets, Edinburgh 22; Leinster, Ulster 21; Newport Gwent Dragons 17; Cardiff Blues 16; Connacht Rugby 12