Top 14 – In sei provano la fuga con l’anno nuovo

L’anno nuovo vede di nuovo in campo i giocatori del campionato francese d’eccellenza, il Top 14. Siamo al quattordicesimo turno, primo del girone di ritorno, e il programma potrebbe vedere sei formazioni andare decisamente in fuga e fare il vuoto dietro di loro nella lotta per i playoff.Si è già giocato ieri sera, con Bayonne

L'anno nuovo vede di nuovo in campo i giocatori del campionato francese d'eccellenza, il Top 14. Siamo al quattordicesimo turno, primo del girone di ritorno, e il programma potrebbe vedere sei formazioni andare decisamente in fuga e fare il vuoto dietro di loro nella lotta per i playoff.

Si è già giocato ieri sera, con Bayonne che fatica ben più del previsto e del dovuto per raccattare un misero pareggio con Castres, che si dimostra ben più forte della penultima posizione che occupava in classifica.
Oggi, invece, lo Stade Français vuole confermarsi seconda forza del campionato ospitando il Dax, formazione di metà classifica che non dovrebbe essere un ostacolo troppo pericoloso per i parigini. Non così facile, invece, l'appuntamento per Clermont, che ospita il Tolone. Difficile non tanto per l'avversario, in crisi ormai da mesi, ma perché proprio la prima giornata della stagione ha visto Canale e compagni perdere clamorosamente con la neopromossa formazione di Tana Umaga, in una delle poche vittorie ottenute quest'anno.
Sulla carta facile la trasferta di Montauban a casa del fanalino di coda di Mont de Marsan, mentre Tolosa dovrà vincere per eliminare una delle concorrenti ai playoff, Montpellier. Una vittoria dei primi della classe lascerebbe Montpellier a più di dieci punti dalle semifinali, mentre una vittoria degli ospiti riaprirebbe clamorosamente i giochi.
Triste, infine, la sfida tra Bourgoin e Biarritz, due squadre ambiziose che ora vegetano nella metà bassa della classifica, mentre domani sera Perpignan cercherà di espugnare Brive per confermarsi terza forza del campionato.

Top 14 – Quattrodicesima giornata
Bayonne – Castres 13-13
Stade Français – Dax
Clermont – Tolone
Mont-de-Marsan – Montauban
Bourgoin – Biarritz
Tolosa – Montpellier
Brive – Perpignan domenica

Top 14 – Classifica
Tolosa 48; Stade Français 45; Perpignan 43; Bayonne 39*; Clermont 35; Montauban, Brive, Montpellier 28; Dax 26; Biarritz 25; Castres 21*; Tolone, Bourgoin 20; Mont-de-Marsan 15 *una partita in più