Natale – Regali ovali sotto l’albero!

Si avvicina il Natale ed è tempo di regali. Giornali e telegiornali ci tempestano di dati, statistiche, previsioni sulla crisi economica e sulle ristrettezze cui gli italiani dovranno far fronte per le feste. Un consiglio generale è quello di fare regali utili, piuttosto che costosi, e di scegliere qualcosa che piaccia davvero. Tra i regali

Si avvicina il Natale ed è tempo di regali. Giornali e telegiornali ci tempestano di dati, statistiche, previsioni sulla crisi economica e sulle ristrettezze cui gli italiani dovranno far fronte per le feste. Un consiglio generale è quello di fare regali utili, piuttosto che costosi, e di scegliere qualcosa che piaccia davvero. Tra i regali più classici ed economici ci sono i libri. Qui e qui potete trovare alcuni consigli di lettura dati da Rugby 1823 nei mesi scorsi, mentre qui sotto vi propongo le più gustose novità editoriali in libreria.
Sopra, invece, un divertentissimo e dissacrante video su Babbo Natale!

La sesta Nazione, ottant’anni di storia della Federazione italiana rugby
Libro edito dalla Fir, racconta gli ottant’anni della palla ovale in Italia. Un volume di 224 pagine coordinato da Gianluca Barca e Gian Franco Bellè che ha visto la collaborazione di sedici giornalisti. Tredici i capitoli: si va dalle origini all’epopea di Treviso; dagli anni del Rovigo di Maci Battaglini agli scudetti della Rugby Parma; dai trionfi delle Fiamme Oro al dominio dell’Aquila e della Partenope.
Si passa poi agli anni Settanta, continuando fino alla gestione tecnica di Georges Coste e l'indimenticabile vittoria di Grenoble sulla Francia reduce dal grande slam.
Nella pubblicazione si parla delle edizioni della Coppa del Mondo e dell’ingresso dell’Italia nel Sei Nazioni. Da qui il titolo del libro. Naturalmente viene affrontato il boom della Nazionale, l’esplosione del rugby ed il prezioso interessamento degli sponsor a questa disciplina. Vengono anche prese in esame l’Accademia di Tirrenia ed il movimento femminile. In chiusura un documentato settore statistico con tutte le partite degli azzurri e tutti i caps della Nazionale femminile e maschile.

lato_buffo_del_rugby_57427.jpg

Il lato buffo del rugby
Scritto da Richard Benson, editore Robin, 214 pagine che raccontano la palla ovale attraverso la sagacia e l'ironia tipiche di chi vive il mondo del rugby. In queste pagine il lettore può curiosare e divertirsi tra frasi celebri e motti di spirito o irriverenti e argute smargiassate dei giocatori, degli allenatori, dei cronisti e dei patiti di questo sport. Queste battute dimostrano tutte le maniacali eccentricità e intricate finezze del gioco della palla ovale. Gioco che procura tanta gioia e tanta passione al pari di altrettante polemiche, ma che è sempre in grado di dar voce alla saggezza e alla follia che lo anima. Tanto che "fango, pioggia, sangue, ossa fratturate e haka suonano come il paradiso del rugby".