Salerno: le tessere Pdl tra iscritti ignari e Camorra consapevole

A Salerno la procura indaga sul tesseramento del Pdl e sull’influenza della camorra nei giochi per il congresso provinciale.


Al principio fu Vicenza, con 8mila tessere su 18mila incomplete o irregolari. Poi sono esplosi altri casi locali, ma di valenza nazionale dopo l’appello di Alfano per un grande tesseramento che dimostrasse l’esistenza della democrazia tra le fila del Popolo della Libertà. Ora i riflettori puntano su Salerno, dove il tesseramento del Pdl sarebbe stato portato avanti in modo non del tutto lineare, almeno non nel senso stretto del termine. Guido Ruotolo, su La Stampa, ci informa che l’inchiesta della procura antimafia di Salerno sul tesseramento del Partito delle libertà taroccato dalla camorra, è giunta in dirittura d’arrivo.

I Carabinieri di Pagani, che stanno indagando in merito, avrebbero accertato e riferito alla Procura che il 40% delle tessere del Pdl sono false, manipolate, intestate a cittadini ignari, morti o a minori. A Salerno i tesserati Pdl sarebbero circa 25mila, suddivisi tra i due potenti della zona, che si stanno dando battaglia in vista del Congresso previsto per sabato: l’ex ministro Mara Carfagna, che controlla 3000 tessere, se la deve vedere con Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno, che di iscritti ne porta 20mila.

Così, solo per avere una dimensione del problema: su un campione di 250 tessere, i carabinieri hanno documentato che 100 sono state pagate dalla camorra, ovvero sono state intestate a persone che nulla sapevano o che sono decedute o minorenni. Cento tessere equivalgono a mille euro. In cambio di cosa sono stati investiti mille euro?

In gioco non ci sono solo le sorti del Congresso provinciale del Pdl ma molto di più: se la Procura, che deve sentire anche Denis Verdini (stavolta non come indagato) riuscirà a dimostrare che le tessere sono state comprate e vendute con i soldi della Camorra il mito del Popolo della libertà che marcia verso al democrazia verrà leggermente offuscato.

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia