Running – Abbinamenti alimentari e digestione

Un commento al post sui consigli per una corretta digestione mi ha stimolato ad approfondire l’argomento degli abbinamenti, accennato anche su BenessereBlog. Spero possa essere utile ai podisti e agli altri sportivi che si preoccupano di condurre un’alimentazione equilibrata e finalizzata alla migliore prestazione. La digestione dei carboidrati e delle proteine avviene in luoghi e

Un commento al post sui consigli per una corretta digestione mi ha stimolato ad approfondire l’argomento degli abbinamenti, accennato anche su BenessereBlog.

Spero possa essere utile ai podisti e agli altri sportivi che si preoccupano di condurre un’alimentazione equilibrata e finalizzata alla migliore prestazione.

La digestione dei carboidrati e delle proteine avviene in luoghi e tempi differenti.
I carboidrati (pane, pasta, riso) iniziano la fase digestiva già dalla bocca, con l’insalivazione, e la continuano nello stomaco terminando nel duodeno e nell’intestino tenue. Le proteine (carne, latticini) invece devono sostare a lungo nello stomaco per permettere ai succhi gastrici di lavorare a pieno regime.

Anche gli enzimi che si occupano della scomposizione dei vari alimenti rendendone possibile la digestione sono diversi, ad esempio c’è l’enzima Lipasi per scomporre i grassi in acidi grassi, la Proteasi per scomporre le proteine in aminoacidi e l’Amylasi per scomporre i carboidrati in glucosio.

Da queste differenze si capisce che occorre un minimo di accortezza quando si ingeriscono nello stesso pasto sia carboidrati che proteine, per non allungare troppo i tempi di digestione.
E’ molto meglio saper impostare una strategia alimentare adeguata alle esigenze di ciascuno piuttosto che mangiare tutto ciò che ci va e poi ricorrere ai digestivi per smaltire gli eccessi.

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’associazione scoretta di due alimenti mette in subbuglio il corredo degli enzimi che li devono scomporre, con conseguente difficoltà nella digestione.

Ecco un elenco di abbinamenti errati, conoscerli può aiutare nella distribuzione degli alimenti:

  • Latte con carne
  • latte con uova
  • Cibi proteici (carni, uova, formaggi) con cibi dolci (pane e marmellata, miele, torte, ecc.) o bevande dolci
  • Cibi ricchi di amidi con cibi proteici (ad esempio riso e bistecca)
  • Cibi proteici insieme (carne e formaggi, oppure carne e uova)

I Video di Blogo

Backstage foto ufficiali 2014/15