Wta Cincinnati 2013: Vika Azarenka doma Serena Williams in finale

Victoria Azarenka vince il Wta di Cincinnati. Sconfitta in finale Serena Williams in tre set

Victoria Azarenka si aggiudica il Wta Premier di Cincinnati. Sconfitta in finale la favorita Serena Williams in tre set con il punteggio di 2-6; 6-2; 7-6(6)

Primi due set piuttosto rapidi e decisi da break conquistati in apertura dalle due contendenti. Decisamente più movimentata la frazione decisiva. Sulla scia del set appena vinto, la Azarenka breakka la Williams sul 2-2, vola 4-2, fallisce un’occasione per il 5-2 e smarrisce il servizio consentendo così a Serena prima di impattare e poi di superarla, grazie a un altro break a 15, conquistato sul 4-4.

Al momento di servire per chiudere la contesa, avanti 5-4, anche la Williams pasticcia. Merito della bielorussa che si gioca il tutto per tutto e riesce a riequilibrare il match strappando la battuta all’americana a 15, 5-5. La finale si decide al tie break. Ed è giusto così. Si cambia campo con la Azarenka in vantaggio 4-2. Rimonta Serena ma sul 5-4 e servizio sbaglia un dritto a campo sguarnito con Vika quasi in tribuna dopo una rincorsa su una palla corta, 5-5. Harakiri per la Williams che con un evitabile doppio fallo consente alla bielorussa di servire per il match sul 6-5 ma è di nuovo parità grazie a una risposta profonda di rovescio della numero uno al mondo, 6-6. Le emozioni proseguono. Ricamo a rete della Azarenka dopo uno scambio supersonico e altra palla match. Sbaglia di dritto Serena e Vika vince il torneo 8-6. Un successo tutto sommato meritato anche se la Williams ha molto di cui rammaricarsi.

Serena può consolarsi con la vittoria delle Us Open Series ovvero della speciale classifica che somma i risultati ottenuti nei tornei che precedono lo Slam al via la prossima settimana. La Azarenka interrompe un digiuno di titoli che durava da sei mesi, ovvero dal successo al Premier di Doha dello scorso febbraio, in finale, proprio contro la Williams.

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su WTA Tour Championships

Tutto su WTA Tour Championships →