La foto notizia: a che punto siamo con il cantiere della linea B1 a Jonio – Apertura ad inizio 2013

Della linea B1 ve ne abbiamo parlato molto in questi giorni, sia per quanto riguarda l’apertura al pubblico della tratta Bologna-Conca d’Oro sia per la presentazione della gara tra Jonio e Bufalotta. Oggi vi presentiamo un breve aggiornamento fotografico per documentare lo stato dei lavori della stazione Jonio, ovvero della brevissima tratta che si trova


Della linea B1 ve ne abbiamo parlato molto in questi giorni, sia per quanto riguarda l’apertura al pubblico della tratta Bologna-Conca d’Oro sia per la presentazione della gara tra Jonio e Bufalotta. Oggi vi presentiamo un breve aggiornamento fotografico per documentare lo stato dei lavori della stazione Jonio, ovvero della brevissima tratta che si trova proprio in mezzo a quella che sta per aprire, ovvero Bologna-Conca d’Oro e quella che andrà in gara entro pochi mesi, ovvero la Jonio-Bufalotta.

La foto dimostra che l’avanzamento dei lavori è costante. La collina a ridosso di via Scarpanto è stata ormai sventrata e si sta procedendo a grande velocità alla realizzazione del corpo stazione. Le talpe in arrivo da Conca d’Oro hanno sfondato proprio questa mattina l’ultimo diaframma di galleria alla presenza dei vertici del Campidoglio e di RomaMetropolitane, compreso l’Ad Federico Bortoli che ha ritirato le sue dimissioni. La fine dei lavori e l’apertura della stazione è prevista per i primi mesi del 2013, tra circa un anno. La tratta Bologna-Conca d’Oro, questa volta è ufficiale, aprirà a maggio.