Top 14 – Cade Parigi, in quattro all’inseguimento dello Stade

L’ottavo turno del massimo campionato francese vede la prima sconfitta stagionale dei capoclassifica dello Stade Français, che cedono in casa contro un rinato Tolosa, che si avvicina pericolosamente alla vetta della classifica. Per i parigini è il primo stop stagionale, e corrisponde alla risalita, in classifica, di Perpignan, Bayonne e Biarritz. In fondo alla classifica,

L'ottavo turno del massimo campionato francese vede la prima sconfitta stagionale dei capoclassifica dello Stade Français, che cedono in casa contro un rinato Tolosa, che si avvicina pericolosamente alla vetta della classifica. Per i parigini è il primo stop stagionale, e corrisponde alla risalita, in classifica, di Perpignan, Bayonne e Biarritz. In fondo alla classifica, importanti vittorie di Bourgoin e Dax, mentre ormai la crisi del Tolone è senza fine e arriva la sconfitta casalinga anche contro un disastrato Castres.

Nell'anticipo di venerdì Biarritz non fatica a liberarsi del fanalino di coda di Mont-de-Marsan e si porta al quinto posto in classifica. Nel Biarritz Andrea Masi entra a inizio ripresa, quando il match era ancora apertissimo.
Fatica a superare Dax anche Perpignan, che chiude il primo tempo in parità e solo nella ripresa trova le zampate vincenti per confermare la terza posizione in classifica. Bortolussi titolare per 73' nel Dax. Perde in casa, invece, Clermont contro Montauban e non riesce ad approfittare del passo falso di Parigi. Solo quattro minuti di partita per Gonzalo Canale, mentre con quattro mete Montauban guadagna anche il punto di bonus. Sconfitta casalinga anche per Montpellier, che cede a sorpresa contro Bourgoin, cui basta solo una meta per avere la meglio della formazione guidata da Trinh-Duc.
Vince Bayonne contro Brive, sempre più in crisi di risultati. Non trova posto in squadra Luciano Orquera, dopo le deludenti prove in Challenge Cup. Ma sono gli ultimi due incontri della giornata a catalizzare l'interesse maggiore. La sfida al vertice tra Stade e Tolosa vede gli ospiti vincere abbastanza nettamente e fermare la cavalcata vincente dei parigini. Nello Stade titolari Parisse, Mirco Bergamasco, ammonito all'11' e sostituito al 53' minuto, mentre suo fratello Mauro è subentrato a Leguizamon al 55'. Nel Tolosa solo una ventina di minuti per Totò Perugini. Se Tolosa festeggia, Tolone piange. La formazione di Tana Umaga è ormai in caduta libera e cede anche in casa contro Castres. Vittoria nata grazie ai piedi di Teulet, mentre Tolone realizza una meta. Nei padroni di casa gioca titolare Dellapé, mentre non c'è Pez.

Top 14 – Risultati ottava giornata
Mont-de-Marsan-Biarritz 6-33
Perpignan-Dax 17-6
Clermont-Montauban 25-30
Montpellier-Bourgoin 12-19
Bayonne-Brive 14-9
Stade Français-Tolosa 13-26
Tolone-Castres 17-21

Top 14 – Classifica
Stade Français 31; Tolosa 27; Perpignan 25; Bayonne 24; Biarritz 22; Clermont 21; Montpellier, Montauban 19; Brive 15; Dax, Tolone, Bourgoin 14; Castres 12; Mont-de-Marsan 7

I Video di Blogo