Londra 2012, Atletica: la 20 km di marcia femminile in tempo reale: Elena Lashmanova medaglia d’oro e record del mondo. Rigaudo settima, Giorgi quattordicesima

Olimpiadi di Londra 2012: le italiane Eleonora Giorgi ed Elisa Rigaudo impegnate nella 20 km di marcia femminile.

19.27: finale incredibile e drammatico nella 20 km di marcia femminile. Elena Lashmanova è medaglia d’oro e fa anche il record del mondo con 1h25’02”. La giovanissima marciatrice russa ha superato nell’ultimo chilometro la veterana connazionale Olga Kaniskina, che era rimasta in testa alla gara fin dal primo chilometro.

La Kaniskina ha ceduto di schianto alla giovanissima allieva, che l’ha superata senza uno sguardo ed è andata a prendersi il suo oro, mentre la sua “maestra” si doveva accontentare dell’argento.

Al terzo posto la cinese Shenjie Qieyang, bronzo, con una marcia ai limiti della correttezza ma sanzionata solamente due volte dai giudici. Bella gara delle azzurre: la Rigaudo si prende il settimo posto, Eleonora Giorgi fa il suo personale alla prima esperienza olimpica e, col suo quattordicesimo posto, promette di essere un buon punto fermo per il futuro della marcia italiana. Ma anche la Rigaudo promette che ci sarà a Rio 2016.

Londra 2012, Marcia 20 km femminile

19.15: a questo punto possiamo dirlo: bravissima, la Rigaudo, a mantenersi la prima posizione lasciata libera da russe e cinesi. La nostra marciatrice conserva il settimo posto. In testa, ora, ci sono due russe, ma la Cina è pronta a dare battaglia.

19.04: al quattordicesimo chilometro, si conferma il terzetto di testa. Elisa Rigaudo è sempre settima, ma il suo distacco aumenta (+1:17).

18.54: al dodicesimo chilometro, è in fuga la russa Olga Kaniskina, che ha chiuso la distanza parziale in 51:05. La insegue Hong Liu (Cina) a 22 secondi di distanza e poi un gruppo di quattro inseguitrici, tutte russe e cinesi. Al settimo posto l’Italiana Elisa Rigaudo a 1’05.

Londra, 11 agosto 2012: è in corso la 20 km di marcia femminile.

Londra 2012 Atletica 20 km marcia femminile

Londra 2012 Atletica 20 km marcia femminile

Non sarà la suggestiva Maratona, ma la 20 km di marcia femminile resta sicuramente una delle gare più faticose, anche in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012: vista la lunghezza del suo tracciato, si svolge presso The Mall, l’ampio viale che unisce Buckingham Palace all’Admiralty Arch, andando avanti per le vie di Londra in un giro di circa 2 chilometri.

La caratteristica principale della marcia è quella che vede l’obbligo per gli atleti di avere sempre contatto col suolo, da qui il classico incedere che contraddistingue questa disciplina. Oltre che una grandissima resistenza fisica, la marcia richiede dunque uno straordinario rigore, per resistere soprattutto alla tentazione di adottare un passo più svelto, se non addirittura correre, per guadagnare terreno sugli avversari.

La favoritissima di turno è l’americana Maria Michta, grazie al suo miglior tempo stagionale di 1:34:53. Noi Italiani tiferemo ovviamente per Eleonora Giorgi ed Elisa Rigaudo, la seconda delle quali è stata medaglia di bronzo a Pechino 2008. Rispettivamente i tempi di qualifica sono stati di 1:31:18 e 1:31:25, mentre il record del mondo appartiene alla russa Vera Sokolova con 1:25:08 ottenuto nel febbraio 2011.

La gara di 20 km marcia femminile avrà luogo il giorno 11 agosto alle 18:00, come ci ricorda il nostro calendario dell’atletica leggera.

Foto | TM News

Ultime notizie su Olimpiadi

Tutto su Olimpiadi →