OutdoorCinema – Murderball

Storia – Il mondo del rugby in sedia a rotelle, documentato durante i campionati statunitensi e canadesi, fino ai campionati del mondo in Svezia e alle Paralimpiadi di Atene. Il film che voglio presentare nella sezione OutdorCinema è uno straordinario documentario, candidato all’Oscar 2005 e vincitore del Sundance Film Festival, su uno sport che celebra

Storia – Il mondo del rugby in sedia a rotelle, documentato durante i campionati statunitensi e canadesi, fino ai campionati del mondo in Svezia e alle Paralimpiadi di Atene.

Il film che voglio presentare nella sezione OutdorCinema è uno straordinario documentario, candidato all’Oscar 2005 e vincitore del Sundance Film Festival, su uno sport che celebra il rifiuto netto delle diversità e del handicap fisico. In effetti non è propriamente uno sport outdoor, perchè viene praticato in palestre e palazzetti dello sport, ma trae la sua ispirazione dal Rugby.

Si tratta infatti della versione su sedia a rotelle del nobile sport inglese, di cui conserva l’animo rude e maschio. Non c’è tregua durante una partita, lo scontro fisico è deciso e marcato. Un film che è un pugno nello stomaco per chiunque creda che l’handicap impedisce lo sport vero agli atleti.

Genere: Documentario
Regia: Henry Alex Rubin, Dana Adam Shapiro
Sito ufficiale: www.murderballmovie.com
Anno: 2005
Durata: 88′
Produzione: A&E Indie Films, EAT Films LLC, MTV Films
Distribuzione:
Data di uscita: 2006