La conferenza stampa di Monti a Bruxelles

Mario Monti e Barroso a Bruxelles

Mario Monti oggi è a Bruxelles, per un incontro con i vertici delle istituzioni europee. C’è appena stata la conferenza stampa, dalla quale è uscito ben poco di “croccante”. Giusto un paio di domande per i giornalisti, una delle quale la trovate qui sotto è stata posta sia a Mario Monti che a Josè Manuel Barroso, domanda della conferenza stampa a Bruxelles tra Mario Monti e Josè Barroso.

Volevo sapere se aveva confermato al Presidente Barroso il pareggio di bilancio, e se sì come intende praticarlo. Per il Pres. Barroso: continua a esistere un problema di credibilità italiana?

Monti: Per la prima domanda la intensa approfondita e lunga conversazione che ho avuto oggi con il Pres. Barroso ha riguardato le questioni di strategia dell’Unione Europea. Sulla politica economica avrò occasione di approfondire con Olli Rehn. (…) la questione alla quale lei fa cenno, non l’abbiamo trattata col Pres. Barroso.

Barroso: Per quel che riguarda la credibilità, è una misura della fiducia che i mercati hanno o non hanno, e la situazione per l’Italia resta difficile, questa è la verità, per questo credo che il governo Monti abbia enorme responsabilità, ma nessuno si aspetta miracoli, neanche i mercati. Non è uno sprint, è una maratona, dobbiamo sostenere gli sforzi dei paesi più esposti a questo calo di fiducia dei mercati, in termini di consolidamento fiscale e riforme, anche per quel che riguarda le riforme strutturali. E ci vuole tempo (…) non possiamo cambiare la percezione dei mercati da un giorno all’altro. Sì, l’Italia deve continuare i suoi sforzi, ci sono ancora preoccupazioni sull’Italia.

Alle 15.50 sarà possibile seguire sempre in streaming l’incontro tra Mario Monti ed Herman Van Rompuy.

I Video di Blogo