Gianfranco Lande condannato: 9 anni al Madoff dei Parioli

Gianfranco Lande, il Madoff dei Parioli, è stato condannato a 9 anni di reclusione per una truffa finanziaria da 300 mln di euro.

di remar

È stato condannato ieri a 9 anni di reclusione Gianfranco Lande, noto come il Madoff dei Parioli, arrestato a marzo del 2011 e da allora in carcere. L’uomo era finito a processo con l’accusa di aver di truffato per 300 milioni di euro 1.700 investitori. Tra le vittime tanti vip e professionisti della Capitale.

Dopo la lettura della sentenza, emessa dai giudici della nona sezione penale del tribunale di Roma, Lande avrebbe definito il verdetto uno scandalo. Per lui la pubblica accusa aveva chiesto 12 anni e 8 mesi di reclusione mente i suoi legali ne avevano chiesto l’assoluzione.

La condanna di Lande, per lui è stata anche stabilita l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, arriva dopo quelle dei suoi collaboratori: Roberto Torregiani è stato condannato a cinque anni di carcere; Raffaella Raspi, ex compagna di Lande, a tre anni e quattro mesi di reclusione; suo fratello Andrea a due anni e otto mesi di reclusione; Giampiero Castellacci de Villanova è stato invece condannato a tre anni. Tutti e quattro avevano scelto riti alternativi.

Foto | ©TMNews

I Video di Blogo