Le aziende digital e la generazione Y: il caso di Blogo alla facoltà di Economia della Sapienza

Blogo incontra gli studenti di Economia alla Sapienza!

di

 

Tra le aziende tradizionali e le digital enterprise le differenze non si riducono semplicemente alla tipologia di business e mercato, alla struttura e ai principali processi interni.

Le aziende digital, molto più di quelle tradizionali, sono sensibili alle risorse umane che le compongono, che diventano infatti una variabile trainante e chiave per lo sviluppo del business e per la competitività: chi riesce ad attrarre e trattenere i talenti, in questo campo, riesce a beneficiare anche di migliori risultati.

Quelli in questione, però, non sono talenti qualunque: emergono principalmente dalla cosiddetta “generazione Y”, che ha delle specificità e delle caratteristiche molto particolari e sulle quali Blogo racconterà la propria esperienza nell’incontro con gli studenti di Marketing dell’Università La Sapienza martedì 14 ottobre.

Hai la stoffa per avere successo sul lavoro? Fai il test!

    Che tipo sei?
    a – assertivo
    b – impulsivo
    c – aggressivo

    A cosa pensi appena ti svegli?
    a – Voglio dormire
    b – Un’altra bellissima giornata
    c – Ho fame

    Se dovessi organizzare un party dove lo faresti?
    a – Villa
    b – All’aperto
    c – a casa tua

    Quando ti arrabbi con qualcuno come ti comporti?
    a – vado a parlare con l’interessato
    b – mi chiudo in me stesso
    c – ne parlo con altri per chiedere pareri

    Tra gli amici sei?
    a – il burlone
    b – l’intellettuale
    c – il deciso

Vai a pagina 2 per calcolare il tuo punteggio e delineare il tuo profilo!

Calcola il puntaggio del test

Se hai dato una maggioranza di risposte A e/o B:

Si: Hai talento! La tua è un’inclinazione naturale alle attività per cui hai studiato. Nel lavoro sei metodico e pianificatore. Sai gestire le emergenze e nulla può sfuggirti. I meccanismi che regolano l’operato tuo e dei tuoi collaboratori si incastrano perfettamente e sai come migliorarti nei tuoi punti deboli. In effetti pretendi sempre parecchio da te e sai adeguarti ai tempi che cambiano. Molti direbbero di te che sei sempre sul pezzo!

Se le tue risposte sono state per la maggior parte C:

No: Sei in una fase della vita in cui forse ti stai focalizzando su qualcosa di diverso dal lavoro. Non hai ricercato a sufficienza il tuo talento o ne possiedi uno che devi adattare alle necessità dei giorni nostri. Incostante e confuso, hai bisogno di trovare una linea definita da seguire, non è importante da dove provenga l’illuminazione. Prova a capire cosa ti ispira e comincia a cercare quello che ti rende speciale!

Schermata-10-2456941-alle-18.16.28