Bici Roma: pedalando in attesa dello Grac, il grande raccordo anulare della ciclabilità

Pedalando ad Impatto Zero a Roma in attesa dello Grac, dal Santa Maria della Pietà alla ciclabile Tevere, degli Antichi Casali di Malborghetto ad Ostia

di cuttv


A Roma si pedala nonostante tutto, dai ladri di biciclette 74enni recidivi al “Piano Quadro della Ciclabilità” che aspetta ancora l’esame finale dell’Assemblea capitolina, con l’ambizione di estendere la rete ciclabile, il servizio di bike sharing e la costruzione dello Grac, il grande raccordo anulare della ciclabilità.

Dai sogni alla follie della mobilità, è proprio al Padiglione 31 del Santa Maria della Pietà che la Ciclofficina popolare Ex Lavanderia sabato 22 ottobre festeggia il compleanno e le piccole vittorie in fatto di mobilità sostenibile, aperta sin dalle 15 e pronta ad accogliere bici in disuso, ad insegnarvi a riparare la vostra, o a prestarne una a chiunque voglia farsi un giro all’interno del parco pubblico dell’ex manicomio.

A pedalare per weekend ad Impatto Zero tra Roma e Provincia è anche l’Associazione Culturale Nereide durante la manifestazione “Alternaturalmente tra Roma e dintorni”, che venerdì 21 va in bici da Villa Borghese a Villa Ada, e domenica 23 al tramonto tra Gianicolo ed Aventino.

Domenica 23 Ruotalibera si concederà una pedalata sui 30 km della ciclabile Tevere Sud, da magliana a ponte galeria, dalla periferia sud di Roma ai campi coltivati e i pascoli dell’agro pontino. Per la stessa giornata la Biciebike Uisp propone invece Archeologia in Bici con una ciclopedalata di altrettanti km lungo il Bacino del Tevere fino alla zona degli Antichi Casali di Malborghetto.

Questa domenica, come la precedente, la prossima e il 4 novembre, a Ostia invece si potrà approfittare del progetto di “Pedonalizzazione del lungomare Paolo Toscanelli” che prevede la chiusura alle auto dalle ore 8:00 alle 18:00, per partecipare alle pedalate non impegnative organizzate da Ostia in bici, in bici fino al Tevere lato bilancioni, una alle 11:00 ed una alle 16:30.

Foto | Flickr