Roma Itinerante: dal Bibliobus al Camper della Sicurezza

Roma Itinerante, dal servizio del Bibliobus al monitoraggio del livello di sicurezza percepito dai cittadini del Camper della Sicurezza

di cuttv


Anche una metropoli ‘stagnante’ come Roma, che si ‘schioda’ raramente dalle solite dinamiche, riesce a spostare on the road una gran mole di mezzi pubblici e camper/bus più o meno itineranti, da quelli che a seconda del mese si occupano di prevenzione e salute direttamente in strada, a quelli che dispensano puntualmente cultura e un buon libro a destinazione come il Bibliobus.

Ma se la biblioteca itinerante del circuito delle Biblioteche di Roma continua ad offrire un servizio utile spostandosi ogni giorno della settimana in una zona predisposta del XX Municipio, da Ponte Milvio (lunedì 9.30-17.30) a via Vittorio De Sica all’Olgiata (venerdì 10-14), passando per l’Ospedale Sant’Andrea nella foto (martedì 14-18), l’utilità di altri camper lascia come minimo perplessi. Tra questi il nuovo “Camper della sicurezza” sguinzagliato dal progetto Osservatorio Roma Sicura in tutti i municipi della città, per raccogliere istanze, suggerimenti, critiche e preoccupazioni dei cittadini di Roma.

Un Camper per monitorare il livello di sicurezza percepito dai cittadini .. dopo le bizze della movida, il Far West della nuova mala e i maxi arresti-sequestri della vecchia e inossidabile cosa nostra, le ordinanze a termine e le promesse mancate di Alemanno, il 15 ottobre, strade killer e danni di un “Nubifragio inaspettato“, facendo lo slalom tra le buche del maltempo e quelle dell’incuria .. Auguri!