“Roma Sound”: una settimana di concerti a Roma dal 17 al 23 ottobre

“Roma Sound”: una settimana di concerti a Roma dal 17 al 23 ottobre


Torniamo con un nuovo appuntamento di RomaSound: la guida di 06blog alla settimana di musica dal vivo. Una selezione dei migliori appuntamenti per ascoltare band e artisti rigorosamente live nei principali club e locali della Capitale. Eventi, festival e concerti: con RomaSound cercheremo di darvi una mappa dei suoni della città, l’itinerario di un percorso musicale lungo sette giorni.

Continuano gli omaggi a Ennio Morricone con l’Orchestra Roma Sinfonietta che suona alcuni dei suoi migliori temi per il Cinema nella sala dell’Auditorium a lui intitolato dall’Università Tor Vergata. Mercoledì 19 ottobre infatti verranno proposti “Se questo è un uomo”, “Ut, concerto per tromba, timpani e archi”, “Quattro anacoluti per A.V.”, “C’era una volta in America”, “Immobile 2, per armonica e archi”, la “Suite da “Gli intoccabili”, “Indagine” e “Vittime di guerra”. Biglietto a 5 e 10 euro, inizio a partire dalle ore 18.

Prog Exhibition – Il Festival della Musica immaginifica” si svolgerà invece venerdì 21 e sabato 22 ottobre al Teatro Tendastrisce per celebrare i fasti del Progressive italiano. Tra i gruppi, Arti e Mestieri, il Balletto di Bronzo, i New Goblin (con Steve Hackett dei Genesis). Prezzi giornalieri da 27 a 40 euro, abbonamento per le due giornate da 50 a 70 euro. I concerti iniziano alle 20.

Oggi, lunedì 17 ottobre, arrivano sul palco del Circolo degli Artisti gli Architecture in Helsinki a presentare l’ultimo album “Moment Bends” (ingresso 15 euro, inizio concerto 21 e 30), mentre all’Auditorium Parco della Musica per la rassegna Roma Jazz Festival 2011 “Jazz Appeal”, in grande anteprima il Wayne Shorter Quartet con Brian Blade, John Patitucci e Danilo Pérez. Ore 21 in Sala Santa Cecilia, biglietti da 20, 25 e 30 euro. Martedì 18 ottobre Michael Franti e i suoi Spearhead saranno all’Alpheus Club. Inizio concerto alle ore 21, biglietto a 30 euro. Ancora jazz all’Auditorium con “Autumn in Jazz”: doppio evento organizzato da ENPALS e Fondazione Musica per Roma per divulgare e rilanciare il fondo per gli artisti presso l’ENPALS. Due giorni di concerti in cui si avvicenderanno sul palco della Sala Petrassi alcune tra le più importanti formazioni del jazz italiano di oggi (biglietto posto unico a 15 euro).

Mercoledì 19 ottobre al Circolo degli Artisti c’è Mick Harvey, noto per la sua lunga carriera nei The Birthday Party e nei The Bad Seeds di Nick Cave ma anche per aver co-prodotto anche l’ultimo album di PJ Harvey “Let England Shake”. Concerto alle ore 22, biglietto a 12 euro. Giovedì 20 ottobre c’è il post-rock degli I Like Trains al Traffic (concerto alle 21 e 30, biglietto a 10 euro) e l’imperdibile live di Vinicio Capossela all’Auditorium della Conciliazione (biglietti dai 25 ai 50 euro). La settimana si conclude con il ritorno in concerto di Anna Calvi al Circolo degli Artisti sabato 22 ottobre (biglietto a 20 euro) e I redivivi Guano Apes all’Atlantico Live con ingresso a 30 euro domenica 23 ottobre.