La Ruota della Fortuna della fila dei taxi a Termini

Prendere un taxi alla stazione Termini è una vera riffa. Solo la fortuna può permettere l’impresa.


Non so se, ultimamente, vi sia mai capitato di dover prendere un taxi alla stazione Termini. Magari quando piove. La solita scena. Sia che ci proviate a via Marsala, sia che seguiate il branco all’uscita centrale.

Il problema non è solo un classico della fila all’italiana. I taxi ci sono, tanti ed attufati. La fila è unica con imbuto finale. Ovviamente i taxi non possono raccogliere celermente i passeggeri che “stappano” dal fiume della fila.

Perché c’è quello con il bagaglio voluminoso, quello anziano, quello coi bambini e quello col gatto. Così i tassisti alle spalle provano a sfoltire la folla e bruciare l’attesa, chiamando da lontano gli altri in coda.

La fila dei taxi a Termini
La fila dei taxi a Termini
La fila dei taxi a Termini
La fila dei taxi a Termini

I taxi procedono per file parallele (e qualche furbo taglia pure la strada al collega). Questo provoca un parapiglia totale con evidente incomprensione per i turisti più civili e gli italiani meno reattivi.

A via Marsala è un vero Far West (perché ci sono anche i privati a fare casino), all’uscita centrale c’è un minimo di senso, ma non è facile sempre capire il meccanismo.

Questo geniale provvisorio (per i lavori) ma sempiterno (per i fruitori) metodo ha poi la strepitosa soluzione dell’unico imbocco in mezzo al traffico con ben due passaggi pedonali ad ingolfare meglio la paralisi.

Stavolta non è una critica alla categoria, anzi quasi una difesa. Perché poi per forza risulta “poor”. I tassisti sono vittime di una generale incompetenza nell’applicazione di certi strumenti usati nel resto del mondo. Perché certe scene le vediamo anche a Fiumicino.

Ci vuole così tanto a creare 3 o 4 file per i passeggeri, quante quelle dei taxi? O magari mettere un paio di addetti all’ordine dei turni? E anche pensare ad una migliore posizione del passaggio pedonale (per esempio al centro, fra carico e scarico dei taxi)?

La fila dei taxi a Termini
La fila dei taxi a Termini