Car sharing a Roma: arrivano le automobili in condivisione per gli abitanti dello stesso palazzo

Car sharing a Roma: arrivano le automobili in condivisione per gli abitanti dello stesso palazzo


La novità arriva al civico 66 di via di Casal Bertone: il nuovo stabile che sta riscuotendo numerosi riconoscimenti (tra cui il CAT MED – Change Mediterranean Metropolises Around Time – promosso dalla Comunità europea). Si tratta del primo esperimento romano di car sharing per i residenti di un palazzo. Come funziona?

L’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità mette a disposizione nel garage dello stabile due vetture in condivisione (nello specifico: una Fiat Doblo’ e una Fiat Cinquecento) che gli abitanti possono utilizzare prenotandosi e restituendo quindi così il mezzo direttamente al ritorno a casa. Comodo, pratico e sicuramente vantaggioso in termini di consumi e lotta a traffico e inquinamento.

Il progetto (coordinato insieme a Rèdais – Abitare Sostenibile) prevede che la dotazione di auto venga incrementata a breve visto che – come specifica proprio Stefano Tersigni di Rèdais – “estende il concetto di abitare sostenibile alla quotidianità”. Un’idea semplice e utilissima, che speriamo venga presto estesa ad altre abitazioni. Per maggiori informazioni sul car sharing a Roma, vi ricordiamo l’indirizzo web del sito.