Bici Roma: Pedalando in città ad Impatto Zero

Pedalando in città ad Impatto Zero, tra Monumenti in Movimento, lungo la Regina Viarum e Alternaturalmente tra Roma e dintorni

di cuttv

” />

Chi pedala in città tutta la settimana lo fa spesso in mezzo a un traffico urbano così intenso e insidioso da togliere fascino e di certo poesia anche al panorama più suggestivo. Per recuperarne un po’ però, si può provare ad approfittare delle escursioni sostenibili e gratuite ad Impatto Zero organizzate durante tutti i fine settimana di ottobre e novembre dal progetto “Alternaturalmente tra Roma e dintorni”, che sabato 15 ottobre pedala al Tramonto tra Gianicolo e Aventino, e domenica 16 Da Trastevere a Piazza del Popolo (per prenotazioni Associazione Culturale Nereide 339 3930313 / 340 2438112 – info@nereide.eu – richieste 5.00 euro per tessera annuale).

Per Bambini e Genitori in bicicletta domenica 16 Monumenti in Movimento promosso dalla A.S.D. Movimento, va anche alla scoperta della storia e cultura di Roma, tra fiabe, aneddoti e leggende sui monumenti più famosi, pedalando dal Colosseo al Circo Massimo, passando per Fontana di Trevi, la Bocca della Verità, San Pietro in Vincoli .. (info e prenotazioni 3296756463 – asdmovimiento@gmail.com, costo €10).

Domenica 16 dalle ore 10.30 alle 13.30, anche chi è orfano di bici può partecipare alla passeggiata in bici dalla villa di Capo di Bove alla Villa dei Quintili pedalando lungo la Regina Viarum tra storie e personaggi che ne hanno fatto la storia e segnato il paesaggio. Chi è senza bici infatti, potrà prenderne una a noleggio presso il Bar Appia Antica, in corrispondenza del punto di partenza, al prezzo di 3 euro l’ora. Per partecipare alla visita è necessario avere la Carta Amici del Parco che si potrà acquistare direttamente dalla guida!

Foto | Flickr