L’altalena delle emergenze

L’altalena delle emergenzeHo sempre avuto l’impressione che in Italia ci fosse costantemente un’emergenza. Non ci fosse mai un momento in cui ce n’erano 2 o 3 o un momento in cui non ce ne fosse nessuna, come se avessimo costantemente bisogno di sentire che c’è da preoccuparsi di qualcosa, ma entro certi limiti. Ho memoria

L’altalena delle emergenze

Ho sempre avuto l’impressione che in Italia ci fosse costantemente un’emergenza. Non ci fosse mai un momento in cui ce n’erano 2 o 3 o un momento in cui non ce ne fosse nessuna, come se avessimo costantemente bisogno di sentire che c’è da preoccuparsi di qualcosa, ma entro certi limiti. Ho memoria di emergenze di tutti i tipi, dalle più serie alle più incredibili: emergenza video-poker, pitbull, baby-gang.
Con il motore di ricerca sviluppato dall’Associazione BayesFor, possiamo quantificare quanto si parla di ciascuno argomento, possiamo anche andar a recuperare gli articoli che hanno generato l’apparire sulle pagine web dei siti di informazione delle parole. Internet, questo flusso continuo di informazioni, può essere ri-letto, studiato…
E spesso un grafico conta più di tante parole.


tutti i dati sono aperti per consultazione alla pagina www.bayes-swarm.com