“Roma Sound”: una settimana di concerti a Roma dal 3 al 9 ottobre

“Roma Sound”: una settimana di concerti a Roma dal 3 al 9 ottobre


Torniamo con un nuovo appuntamento di RomaSound: la guida di 06blog alla settimana di musica dal vivo. Una selezione dei migliori appuntamenti per ascoltare band e artisti rigorosamente live nei principali club e locali della Capitale. Eventi, festival e concerti: con RomaSound cercheremo di darvi una mappa dei suoni della città, l’itinerario di un percorso musicale lungo sette giorni.

Iniziamo dalla doppia data dei Negramaro che saranno sul palco del Palalottomatica martedì 4 e mercoledì 5 ottobre: Giuliano Sangiorgi e soci hanno posticipato il tour a causa dei noti problemi fisici risolti con l’intervento alle corde vocali del cantante e arrivano finalmente nella Capitale. I prezzi dei biglietti vanno dai 35 ai 46 euro (+ d.p.).

Evento annunciato anche il concerto dei Beady Eye di Liam Gallagher. L’ex-Oasis sarà in concerto con la sua nuova band venerdì 7 ottobre all’Atlantico Live a partire dalle ore 21. Biglietto per l’ingresso unico a 35 euro più diritti di prevendita.

Oggi, lunedì 3 ottobre, la conferma di quello che è un lungo sodalizio con Antony and the Johnsons sul palco dell’Auditorium Parco della Musica insieme all’Orchestra Fondazione Petruzzelli. La prima data risale ormai al 2005 e questo nuovo live è previsto in Sala Santa Cecilia alle ore 21. Biglietti da 45 a 70 euro. Controprogrammazione del Circolo degli Artisti alla data dei Negramaro di martedì 4 ottobre: sul palco infatti arrivano i Melvins, probabilmente il gruppo più influente del rock alternativo americano insieme ai Fugazi e uno dei nomi che hanno letteralmente plasmato il ‘suono di Seattle’. Concerto che inizia alle 22 con biglietto d’ingresso a 18 euro. Mercoledì 5 ottobre l’Auditorium ospita Maria Gadú, il talento più fresco e apprezzato della nuova scena carioca che, a soli 25 anni, vanta già fan come Caetano Veloso. Concerto in Sala Santa Cecilia alle ore 21 e biglietto per il posto unico a 20 euro.

Giovedì 6 ottobre si festeggia l’uscita in Blu-ray di ” The Blues Brothers”, il capolavoro di John Landis. In esclusiva da New York, Lou Marini, sassofonista della band originale nel film, si esibirà sul palco del Circolo degli Artisti in un tribute concert (inizio ore 22, ingresso libero). All’Auditorium il duo “Nuance”, composto da Elisabetta Antonini e Marcella Carboni, con la loro combinazione di arpa e live effects ad accompagnare la voce e l’elettronica dal vivo. Dalle 21 al Teatro Studio, biglietto d’ingresso a 5 euro. Venerdì 7 ottobre, chi non sarà a vedere i Beady Eye può godersi il ritorno di Laurent Garnier al Brancaleone con un ibrido di live e dj-set a partire dalle 22 e 30 (ingresso a 15 euro) oppure rinverdire i fasti della new wave più dark con Peter Murphy al Traffic Club. Lo storico leader dei Bauhaus sarà infatti sul palco a partire dalle ore 22 (biglietto a 15 euro).

Finale di questa intensa settimana sabato 8 ottobre con l’attesissimo concerto de I Cani al Circolo degli Artisti (sold-out come previsto, ma potete fare un tentativo al botteghino a partire dalle 22 – biglietto a 8 euro + dp) e il live di Tori Amos che presenta all’Auditorium il nuovo progetto “Night of Hunters” in Sala Santa Cecilia dalle ore 21 con biglietti dai 30 ai 50 euro.