Giochi del Mediterraneo 2013: gli azzurri del volley convocati e il calendario

L’esordio dei ragazzi di Giani il 21 giugno contro la Macedonia. Per le azzurre prima partita il 24 contro la Croazia.

Stanno per partire i Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin dal 20 al 30 giugno e molti azzurri sono già arrivati nella città turca. Per la pallavolo abbiamo sia la nazionale maschile sia la femminile in gara. I ragazzi di Andrea Giani sono più giovani, anche perché negli stessi giorni si gioca anche la World League e Mauro Berruto ha tenuto con sé i titolari per questo appuntamento.
Le ragazze, invece, saranno impegnate nel World Grand Prix solo ad agosto, perciò a Mersin di fatto ci sono le titolari e molte vantano già un eccellente palmarés.

Uomini e donne giocheranno a giorni alterni. Tutte le partite della fase a gironi si disputeranno nell’impianto Mersin 79 che si trova nel distretto di Toroslar e ha una capienza di circa mille spettatori. La fase finale invece si gioca al Servet Tazegül Sports Hall, dove di disputeranno anche i match di basket, e che può ospitare fino a 7.500 spettatori.
Tra i convocati azzurri ci sono anche due fratelli, Laura e Pierpaolo Partenio, mentre delle sorelle Bosetti c’è solo la maggiore, Lucia. Vediamo tutti i convocati con l’indicazione di età, ruolo e squadra in cui hanno giocato l’ultima stagione.

I convocati per la squadra maschile guidata da Andrea Giani sono: Simone Anzani (centrale di 21 anni della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora), Giorgio De Togni (centrale di 27 anni dell’Altotevere San Giustino, ha già vinto un oro ai Giochi del Mediterraneo), Ludovico Dolfo (schiacciatore di 24 anni della BCC NEP Castellana Grotte), Marco Falaschi (palleggiatore di 25 anni della BCC NEP Castellana Grotte), Andrea Galliani (schiacciatore di 25 anni della Bre Banca Lannutti Cuneo), Filippo Lanza (schiacciatore di 22 anni dell’Itas Diatec Trentino), Daniele Mazzone (centrale di 21 anni della Globo Banca del Frusinate Sora), Pierpaolo Partenio (palleggiatore di 20 anni della Paoloni Appignano), Nicola Pesaresi (libero di 22 anni della Marmi Lanza Verona), Alessandro Preti (schiacciatore di 20 anni della Volley Segrate), Giulio Sabbi (schiacciare di 23 anni della BCC NEP Castellana Grotte) e Filippo Vedovotto (schiacciatore di 22 anni della Tonazzo Padova).

La nazionale femminile è composta da Valentina Arrighetti (centrale di 28 anni della Unendo Yamamay Busto Arsizio), Cristina Barcellini (schiacciatrice di 26 anni dell’Imoco Volley Conegliano) , Floriana Bertone (centrale di 20 anni de Il Bisonte San Casciano), Lucia Bosetti (schiacciatrice di 23 anni della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Valeria Caracuta (palleggiatrice di 25 anni della Unendo Yamamay Busto Arsizio), Monica De Gennaro (libero di 26 anni della KGS Robursport Pesaro), Chiara Di Iulio (schiacciatrice di 28 anni della Foppapedretti Bergamo), Valentina Diouf (schiacciatrice di 26 anni della Foppapedretti Bergamo), Raphaela Folie (centrale di 22 anni della ex MC Carnaghi Villa Cortese), Alessia Gennari (schiacciatrice di 31 anni della Duck Farm Chieri Torino), Laura Partenio (schiacciatrice di 21 anni della Chateau d’Ax Urbino), Noemi Signorile (palleggiatrice di 23 anni della KGS Robursport Pesaro).

Giochi del Mediterraneo 2013: Calendario Pallavolo Maschile

L’Italia fa parte del girone B insieme con Macedonia, Tunisia e Algeria. Nel girone A ci sono invece Egitto, Francia e Turchia.
Ecco il calendario di tutte le partite, quelle degli azzurri in grassetto:

Venerdì 21 giugno
ore 12:00 Egitto – Francia
ore 14:30 Tunisia – Algeria
ore 17:00 Italia – Macedonia

Domenica 23 giugno
ore 12:30 Tunisia – Macedonia
ore 15:00 Turchia – Egitto
ore 17:30 Algeria – Italia

Martedì 25 giugno
ore 13:00 Tunisia – Italia
ore 15:30 Francia – Turchia
ore 18:00 Macedonia – Algeria

Giovedì 27 giugno
ore 12:00 Finale 5°-6° posto tra la terza del girone A e la terza del girone B
ore 14:00 Semifinale tra la prima del girone A e la seconda del girone B
ore 17:00 Semifinale tra la prima del girone B e la seconda del girone A

Sabato 29 giugno
ore 14:00 Finale per il terzo posto
ore 16:30 Finale per il primo posto

Giochi del Mediterraneo 2013: Calendario Pallavolo Femminile

Per quanto riguarda le ragazze, l’Italia fa parte anche in questo caso del girone B con Francia e Croazia, mentre nel girone A ci sono Slovenia, Grecia e Turchia.

Ecco il calendario di tutte le partite di pallavolo femminile con quelle delle azzurre in grassetto:

Sabato 22 giugno
ore 14:30 Slovenia – Grecia
ore 17:00 Francia – Croazia

Lunedì 24 giugno
ore 14:30 Italia – Croazia
ore 17:00 Turchia – Slovenia

Mercoledì 26 giugno
ore 14:30 Grecia – Turchia
ore 17:00 Italia – Francia

Venerdì 28 giugno
ore 11:30 Finale 5°-6° posto tra la terza del girone A e la terza del girone B
ore 14:00 Semifinale tra la prima del girone B e la seconda del girone A
ore 17:00 Semifinale tra la prima del girone A e la seconda del girone B

Domenica 30 giugno
ore 10:30 Finale per il terzo posto
ore 13:00 Finale per il primo posto