Basket Serie A finale 2013: altra volata e Roma ko, Siena vede lo scudetto

I toscani vincono per 81-71 la quarta sfida della serie e si portano avanti per 3-1 contro i capitolini. Mercoledì a Roma avranno il primo match point tricolore.

Ad un passo dallo scudetto, l’ennesimo consecutivo. La Montepaschi Siena supera per 81-71 l’Acea Roma in gara 4 e si porta avanti per 3-1 nella serie tricolore, con tre match point consecutivi, per conquistare il titolo 2013. La formazione toscana, ancora una volta, è più lucida nella volata conclusiva, con una difesa asfissiante per l’attacco capitolino ed una precisione chirurgica dalla lunetta (11/11 nel quarto periodo).

E’ stata la partita più equilibrata della serie, con le due squadre sempre vicinissime nel punteggio, escluso un +8 toscano in avvio, quando Eze ed Ortner riuscivano a dominare in attacco sotto i tabelloni. Ma era l’unico momento, poi l’intensità era strepitosa, con i giocatori pronti a buttarsi sul parquet per conquistare un pallone, senza mai arretrare di un centimetro in difesa, come quella di Bobby Jones su Hackett nel primo tempo.

L’ex Pesaro è cresciuto nella ripresa, riuscendo a chiudere a quota 16 punti, portando il solito atletismo e le penetrazioni a canestro, conquistandosi anche l’antisportivo nell’ultimo minuto, che ha chiuso i conti. Nel finale, c’è stato anche un grande contributo di Viktor Sanikidze (4 punti importanti) e Matt Janning: prima il 3/3 dalla lunetta per ridare il vantaggio ai suoi, poi i liberi della staffa a 30″ dalla sirena.

Ancora una volta, la squadra di Calvani se l’è giocata su ogni possesso, mettendo alle corde per una parte del match i biancoverdi, ma nel finale ha subito la difesa toscana, soprattutto con Moss su Datome. L’MVP del campionato, miglior marcatore del confronto con 17 punti, ne ha segnati solo due nell’ultimo quarto: senza il suo faro, l’Acea ha fatto troppa fatica in attacco. Mercoledì si torna a Roma, per gara 5: sarà festa senese o serie ancora aperta.

FINALE SCUDETTO GARA 4: LA PARTITA MINUTO PER MINUTO

Foto sito Siena

I Video di Blogo