Atp Halle 2013: Federer in finale, Haas sconfitto in tre set

Roger Federer è in finale all’Atp di Halle. Sconfitto Tommy Haas in tre set

E’ Roger Federer il primo finalista dell’Atp di Halle. Sconfitto in semifinale Tommy Haas, in rimonta, in tre set con il punteggio di 3-6; 6-3; 6-3. Eccovi il resoconto del match.

Partenza rapida. Uno-due negli scambi e punto. Del resto con due talenti del genere in campo sull’erba era lecito attendersi un canovaccio simile anche se lo spettacolo  latita. L’equilibrio iniziale si spezza nel sesto game. E’ Haas a piazzare il primo break della partita che lo porta, poco dopo, a servire per il set sul 5-3. Federer prova a recuperare lo svantaggio ma il suo tentativo si arresta sul 15-40. Tommy  neutralizza le due occasioni per il possibile controbreak e incamera il parziale, 6-3, grazie a un erroraccio di dritto dello svizzero che sparacchia a lato da posizione favorevole.

Il set perso scuote Federer che strappa il servizio a Haas in apertura. Qualche errore di troppo per il tennista teutonico, subito punito dall’avversario che conferma il break, 3-0.  Il vantaggio dà fiducia a Roger che cresce al servizio, alza il ritmo, si concede qualche colpo dei suoi e, rapidamente, restituisce il 6-3  a Haas, spettatore non pagante nei turni in battuta dello svizzero. La partita si decide al terzo.
E’ sempre Federer a condurre le ostilità e ci si mette anche il tedesco a facilitargli il compito. Harakiri di Haas nel terzo game con break a zero corredato da due doppi falli consecutivi (8 totali in partita).  Fioccano gli errori di Tommy  che si salva dal secondo break di fila annullando, sul 15-40, due opportunità per Federer che avrebbero chiuso la contesa in anticipo. Poco male per Roger che, in pieno controllo del match continua a servire bene, si porta sul 4-2 e, dopo due game interlocutori, conquista la sua ottava finale in carriera a Halle con un altro 6-3 in un’ora e 38 minuti di gioco

Una bella vittoria per Federer che domani si giocherà il titolo contro il vincitore della seconda semifinale tra Youznhy e Gasquet.

Foto © Getty Images

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →