Vietnam, 18enne condannato alla pena di morte: ha ucciso e derubato sua nonna

Un 18enne è stato condannato in Vietnam alla pena di morte per l’omicidio di sua nonna, uccisa per poterle sottrarre degli orecchini d’oro.

Un ragazzino di 18 anni, Phan Thanh Tung, è stato condannato ieri dal tribunale di Hanoi, in Vietnam, alla pena di morte per l’omicidio di sua nonna, strangolata il 24 dicembre scorso. Un delitto organizzato nei minimi dettagli, come conferma oggi TalkVietnam citando quanto emerso ieri in tribunale.

Il giovane, classe 1993, aveva bisogno di soldi per acquistare un regalo di Natale per la sua fidanzatina e, non sapendo come fare, si è ricordato di quella nonna e dei suoi orecchini d’oro. Da lì l’idea di ucciderla, insieme all’amico di un anno più giovane, Truong Trung Hieu.

I due hanno preso la motocicletta del padre di Hieu ed hanno raggiunto l’abitazione dell’anziana, Nguyen Thi Nhan. Sono riusciti a convincerla che qualcuno voleva incontrarla e si sono offerti di accompagnarla: l’hanno fatta salire in moto e si sono recati in un’area isolata nel comune di Vinh Quynh. Lì, mentre Hieu stava a guardare, Tung ha strangolato l’anziana nonna.

A quel punto i due le hanno hanno svuotato le tasche, sottratto gli orecchini d’oro e abbandonato il cadavere in un lago. Poi, come se nulla fosse, sono tornati a casa e Tung, dopo aver venduto gli orecchini per poco meno di 20 euro, ha potuto acquistare un albero di Natale e un regalo per la fidanzata, come da programma.

La verità è emersa nel giro di pochi giorni e ieri, al termine del processo, è arrivata la sentenza: Phan Thanh Tung è stato condannato alla pena di morte per omicidio volontario e rapina, mentre l’amico è riuscito a cavarsela, vista la minore età, con una condanna a 17 anni anni di carcere.

I due, scrivono i quotidiani locali, si sono detti pentiti ed hanno più volte chiesto scusa per quanto commesso, ma questo non è bastato ad intenerire il giudice, che ha emesso la sentenza sottolineando l’immoralità e la gravità del reato.

Via | TalkVietnam
Foto | Hanoimoi

I Video di Blogo.it