Heineken Cup: Gloucester – Munster 3 – 16

Secondo incontro dei quarti di finale di Heineken Cup. In Inghilterra si sono sfidate due delle favorite dalla vittoria finale. Il Gloucester di Bortolami e Nieto perde contro il Munster di O’Gara, in una sfida caratterizzata soprattutto dalla pioggia e dagli errori da entrambe le parti. Qui sotto la diretta testuale.Le formazioni:Gloucester: 15 Morgan, 14

dalai_lama.jpg

Secondo incontro dei quarti di finale di Heineken Cup. In Inghilterra si sono sfidate due delle favorite dalla vittoria finale. Il Gloucester di Bortolami e Nieto perde contro il Munster di O'Gara, in una sfida caratterizzata soprattutto dalla pioggia e dagli errori da entrambe le parti. Qui sotto la diretta testuale.

Le formazioni:
Gloucester: 15 Morgan, 14 Paterson, 13 Simpson-Daniel, 12 Allen, 11 Vainikolo, 10 Lamb, 9 Lawson, 8 Narraway, 7 Hazell, 6 Buxton, 5 Brown, 4 Bortolami, 3 Nieto, 2 Titterell, 1 Wood; 16 Paul, 17 Dickinson, 18 James, 19 Delve, 20 Cooper, 21 Walker, 22 Tindall
Munster: 15 Hurley, 14 Howlett, 13 Tipoki, 12 Mafi, 11 Dowling, 10 O'Gara, 9 O'Leary, 8 Leamy, 7 Wallace, 6 Quinlan, 5 O'Connell, 4 O'Callaghan, 3 Hayes, 2 Flannery, 1 Horan; 16 Sheahan, 17 Buckley, 18 O'Driscoll, 19 Foley, 20 Stringer, 21 Warwick, 22 Lewis
Arbitri: Owens, Whitehouse, Watkins

1' Si parte. Il primo pallone è nelle mani di Munster. 

1' Neanche partiti e subito sciocco fallo di Mafi. Punizione subito per Gloucester.

1' Calcio piazzato per Gloucester. Sbaglia Paterson!! 

2' Scoppiettante inizio di Gloucester che fa e disfa tutto da solo. 

4' Prima mischia e subito problemi. Calcio libero per Gloucester che recupera il pallone. 

5'  Vainikolo, con acconciatura ridicola, inizia subito a usare troppo le mani. Sarà potente, ma a cervello lascia a desiderare. Tutto calmo, ora. Richiamato dall'arbitro, che lo minaccia di buttarlo fuori alla prossima intemperanza.

6' Sempre in attacco il Gloucester e subisce un altro fallo vicino ai 22 metri del Munster (per ora inesistente).

6' Calcio piazzato per Gloucester. Clamoroso! Paterson sbaglia ancora!! Due errori su due dalla piazzola per uno dei più grandi calciatori al mondo! 

8' Problemi in touche, l'arbitro richiama Bortolami e chiede più disciplina da entrambe le formazioni. Ora è in attacco Munster. 

10' Attacca il Munster, ma il Gloucester difende bene. Molta fisicità fino a ora in campo e poche giocate da riportare. Pesano, comunque, i due errori di Paterson dalla piazzola. 

12' Ammonizione a Carlos Nieto, il pilone azzurro del Gloucester. Fallo nella ruck e cartellino giallo. Dieci minuti in panchina. 

13' Calcio piazzato per Munster. Realizza O'Gara!
Gloucester 0 – Munster 3

15' Dopo un buon inizio degli inglesi, sono gli irlandesi a giocare meglio ora. Dopo il calcio ancora in zona d'attacco Munster, con una touche a favore di Gloucester nei propri 22 metri. 

17' Gioco spavaldo e aperto per entrambe le formazioni e palla che resta sulla metà campo. 

18' Nuovo fallo in touche e punizione per Gloucester nella metà campo irlandese.

18' Calcio piazzato per Gloucester. Tre errori su tre per Paterson (ma contro di noi mai, eh???)!

20' Passato il primo quarto di gioco e nessuna delle due formazioni riesce a imporre il proprio gioco. Molti errori, alcuni falli, e molta fisicità per ora in campo. 

22' Torna Nieto in campo. Solo una punizione per Munster in superiorità numerica. 

22' Fiera degli errori. Prima sbaglia Munster regalando (forse) una touche a Gloucester. Poi sbaglia l'arbitro a dare la rimessa agli inglesi. Infine è il Gloucester a regalare il pallone in rimessa. Ancora Munster in attacco ora. 

25' Torna in attacco il Gloucester, ma non migliora il caos in campo. 

26' Buona mischia di Gloucester nei 22 metri irlandesi che conquista una punizione. Ma puntano ancora sul pack e non calciano. 

29' Ancora in attacco Gloucester, nel frattempo è entrato in campo Pucciariello, che non era nella formazione data prima del match da Munster. 

31' Palla rubata a Paterson, che si fa girare facilmente. Momento no per l'ala scozzese del Gloucester. Munster di nuovo in avanti. 

32' Velo del Munster e meta inutile per gli irlandesi. 

34' Palla rubata da Munster in difesa e feroce attacco dei trequarti irlandesi che si riversano nella metà campo inglese. Palla vicino ai 22 metri. 

36' META DEL MUNSTER! Azione prolungata degli irlandesi e meta conclusiva al largo di Dowling in superiorità numerica all'ala. Non trasforma O'Gara.
Gloucester 0 – Munster  8

40' Finito il primo tempo. Munster in vantaggio, ma pesano moltissimo gli errori alla piazzola di Paterson. Oltre ai tre errori, infatti, a un certo punto Gloucester ha deciso di non piazzare, forse per non mettere troppo stress addosso all'ala scozzese. Nel frattempo è entrato in campo Tindall, ma ho perso chi è uscito! 

40' Ecco le sostituzioni che mi sono perso: Tindall per Allen, Delve per Buxton, Pucciariello per Buckley (che aveva sostituito Horan, infortunatosi prima dell'inizio del match).

 

41' Ripresa la partita, palla a Gloucester. 

41' Rientrato Buxton per Delve. Palla a Munster sulla metà campo circa. 

44' Ancora errori di possesso per entrambe le squadre. Siamo ancora sulla metà campo del Gloucester, pronto a battere una touche. 

46' Mischia ai cinque metri dalla meta del Gloucester, dopo una grande azione di Howlett che con un calcetto mette in difficoltà la difesa inglese. 

47' Si salva Gloucester, ma il pallone è sempre di Munster al limite dei 22 metri. 

48' Calcio piazzato per Munster. Realizza O'Gara.
Gloucester 0 – Munster 11

48' Il difensore inglese non si sposta da sopra quello di Munster e fallo chiaro e netto. 

49' Sostituzione: Delve per Buxton. 

51' Calcio troppo lungo di O'Gara che dai suoi 22 metri calcia oltre la linea di meta avversaria. Possibilità per Gloucester. 

52' Occasione sprecata per gli inglesi, che hanno comunque una touche a favore al limite dei 22 metri avversari. 

53' Sostituzione: James per Bortolami, Paul per Titterel. Prova incolore dell'azzurro.

53' Palla rubata da Munster che ora batte una touche a metà campo. 

54' Palla trattenuta e Gloucester guadagna metri. 

54' Sostituzione: Walker per Paterson. 

56' Punizione per il Gloucester che va in touche a pochi metri dalla meta irlandese. 

56' In avanti inglese, nulla di fatto. E i minuti passano per Gloucester. 

58' Assalto al fortino di Gloucester ma non ci sono spazi e la palla è rubata. Niente da fare per gli inglesi che hanno sprecato troppe occasioni in questi primi 60 minuti. 

60' La crisi di Gloucester, che ha perso tre delle ultime quattro partite in Guinness Premierdship, continua anche in Europa. Poche idee e confuse per Bortolami e compagni fino ad adesso. 

61' META DEL MUNSTER! Appunto. Palla persa da Gloucester, Howlett passa il pallone a Hurley che effettua un calcetto a seguire sul quale si avventa nuovamente Howlett che schiaccia in meta. Sbaglia O'Gara.
Gloucester 0 – Munster 16

61' Grande meta di Munster che mette un piede e mezzo in semifinale. Per Gloucester è buio totale. 

65' Calcio piazzato per Gloucester. Realizza Lamb.
Gloucester 3 – Munster 16

66' Sostituzione: Buckley per Pucciariello 

70' Resta nella metà campo del Gloucester il Munster, a soli 10 minuti dalla semifinale di Heineken Cup. Per gli inglesi serve un miracolo e due mete. 

71' Guadagna metri il Gloucester, ora a metà campo e ottiene una punizione, nonostante l'ennesimo errore di Vainikolo. Qualcuno mi spieghi come si fa a chiamarlo un buon giocatore!!! 

73' Velo del Munster e nuova occasione per Gloucester sui 22 metri irlandesi. Vediamo se stavolta combinano qualcosa di buono. 

74' Come non detto. Touche sbagliata, persa, contropiede del Munster che con un calcetto perfetto ottiene una touche a cinque metri dalla meta inglese. Partita virtualmente finita. 

77' Gloucester non riesce a uscire dai suoi 22 metri e perde anche il pallone. 

77' 12 palle perse da Gloucester, una da Munster. Impietoso come dato che spiega l'andamento della partita. 

79' Quasi meta di Howlett. Chiesto il TMO per l'ennesimo calcetto del Munster. 

79' Come avevo visto dal vivo, non è meta. Si resta sul 16-3 per Munster e palla sui 22. 

80' FINITA! MUNSTER IN SEMIFINALE! Grande vittoria della squadra irlandese in casa del Gloucester e si avvia a sfidare la vincente di Saracens-Ospreys. Pessimo Gloucester, in netta crisi, con Bortolami, Paterson e Vainiloko assolutamente impalpabili. Munster non stratosferico, ma che fa quel che basta per portare a casa la partita. 

Appuntamento a domani, alle ore 13.30, per Saracens-Ospreys, mentre alle 16 Tolosa ospita i Cardiff Blues. A domani!!!