Atp Halle 2013: Federer ai quarti, sconfitto Stebe all’esordio

Facile esordio all’Atp di Halle per Federer che si qualifica ai quarti grazie alla vittoria su Stebe. Al prossimo turno affronterà il tedesco Zverev

Esordio vincente per Roger Federer all’Atp di Halle. L’elvetico ha sconfitto la wild card tedesca Stebe con un doppio 6-3. Un debutto davvero morbido per il 5 volte campione del Gerry Weber Open, l’ideale per prendere ulteriore confidenza con l’erba dopo la sconfitta in doppio di lunedi scorso in coppia con Haas e la deludente eliminazione di una settimana fa al Roland Garros con Tsonga.

Federer in totale controllo della partita fin dalle battute iniziali. Avvio sprint dello svizzero che vola sul 5-1 prima di perdere il servizio all’ottavo gioco. La rimonta di Stebe però non si completa e Roger chiude il parziale 6-3. Il tedesco parte male anche nel secondo parziale e subisce un altro break in apertura. Federer concretizza il vantaggio, si porta sul 3-0 ma non chiude le ostilità e rischia di rovinare tutto quando, avanti 5-3, concede una palla del possibile controbreak all’avversario, prontamente annullata. Scampato il “pericolo”, Roger conquista i quarti con un altro 6-3.

Al prossimo turno, il tennista di Basilea affronterà un altro tedesco, Mischa Zverev (n° 156 Atp) che, dopo aver eliminato Goffin, oggi ha sconfitto 7-5; 6-3 il lucky loser bosniaco Basic, ieri sorprendente vincitore su Janowicz. Tra i due ricordo un precedente datato nel 2009, nei quarti degli Internazionali d’Italia. Vinse Federer 7-6; 6-2. Negli altri match di giornata, da segnalare l’eliminazione di un’altra testa di serie, il nipponico Kei Nishikori, battuto da Youznhy 6-1; 6-7; 6-3, risultato che, tuttavia, non può essere considerato una sorpresa. Prosegue il buon momento di Gael Monfils che raggiunge i quarti grazie al facile successo in due set (6-2; 6-3) sul qualificato ceco Jan Hernych.

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →