Referendum: Margherita Hack si schiera per il nucleare

Margherita Hack si schiera per il nucleare

di luca17

La notizia ha dell’incredibile, considerando che viene sì da una delle più valenti scienziate italiane, Margherita Hack, ma soprattutto da una che non aveva mai fatto mistero delle sue simpatie per la sinistra. La ricordiamo infatti in numerosi interventi politici ad Annozero et similia, e mai aveva preso una posizione netta contro il suo schieramento di riferimento.

”Il referendum è perfettamente inutile. Prima si era fatto un referendum sull’onda di Chernobyl; ora se ne fa un altro sull’onda del Giappone: è perfettamente inutile perché è ovvio che sarà contro il nucleare, visto questo disastro. Le cose invece andrebbero affrontate razionalmente”

Così la Hack, che ha aggiunto:

“Il terremoto in Giappone è un evento veramente eccezionale, se ne verifica uno ogni secolo. Se ogni volta che si fa un’innovazione tecnologica ci si tira indietro, si starebbe ancora a vivere nelle caverne. Se poi si va a vedere le statistiche ci sono molti meno incidenti e inquinamento nel nucleare che in altre forme di energia”

Che dire? Forse che il dibattito andrebbe riaperto senza preclusioni e che quella sul nucleare dovrebbe essere una discussione totalmente apolitica (cosa che non è).

Ma siamo in Italia e tutto è politica, rosso o nero.

I Video di Blogo

Ultime notizie su Referendum

Tutto su Referendum →