Volley femminile | Alassio Cup 2013: Italia strapazzata dal Brasile

Il Brasile resta imbattuto e vince il trofeo.

Per la giovane Italia di Marco Mencarelli le campionesse del Brasile sono ancora di un altro pianeta e così dopo la sconfitta di mercoledì 5 giugno a Montreux per le azzurre ne è arrivata una ancora più pesante contro le verdeoro nell’ultima partita del quadrangolare amichevole Alassio Cup 2013.

Le azzurre questa volta non sono riuscite a vincere nemmeno un set e, nonostante un buon inizio in cui sono rimaste in vantaggio per un po’, hanno subìto il gioco molto più organizzato e preciso delle brasiliane che chiudono il torneo al primo posto senza aver perso una partita e avendo ceduto solo un set al Giappone.

Per l’ultima partita del torneo di Alassio Mencarelli ha mandato in campo Caracuta in regia, Sorokaite opposto, Tirozzi e Gennari in attacco, Bertone e Guiggi al centro più De Gennaro libero.
Grazie a Sorokaite e Tirozzi le azzurre sono partite bene contro le verdeoro, che però, appena hanno trovato la chiave per fermare le italiane, hanno spiccato il volo e hanno chiuso il primo set sul 25-18.
Nel secondo parziale, dopo una brevissima fase iniziale in equilibrio, le brasiliane sono scappate di nuovo e hanno concesso un punto in meno rispetto al primo alle ragazze di Mencarelli, colpevoli di commettere troppi errori. Infine, nel terzo set, il Brasile ha consolidato il proprio dominio praticamente assoluto non lasciando quasi nulla a Guiggi e compagne che si sono ritrovate a subire un punteggio pesantissimo (25-10).

Ecco le parole del ct Mencarelli alla fine del match con il Brasile:

“Abbiamo retto finché ce l’abbiamo fatta, poi è uscita tutta la loro maggiore solidità. Nel nostro gruppo ci sono giocatrici che si allenano solo da pochi giorni e questo anche se non è un alibi, è un qualcosa di cui tenere conto. Durante il torneo per diversi motivi ho fatto ruotare spesso le atlete, perciò è stato più difficile trovare una continuità del gioco. Resto, comunque estremamente fiducioso, molte cose su cui stiamo lavorando si vedono in campo”

Il tabellino:

Italia – Brasile 0-3 (18-25, 17-25, 10-25)

Italia: Caracuta 2, Guiggi 4, Gennari 9, Sorokaite 13, Bertone 4, Tirozzi 9. Libero: De Gennaro. Bosetti, Barcellini 1, Arrighetti. Ne: Signorile e Diouf. All.Mencarelli

Brasile: Priscilla 10, Dani Lins, Adenizia 7, F.Garay 14, Monique 11, Jucely 9. Libero: Camila. Suelen, Fabiola, Tandara. N.e: Ellen, Claudia, Michelle, Leticia. All. Zé Roberto

Arbitri: Goitre e Venturi
Spettatori: 2000
Durata set: 27’, 27’, 22’
Italia: 2 a, 7 bs, 7 m, 25 e
Brasile: 3 a, 3 bs, 12 m, 3 e

Ed ecco tutti i risultati dell’Alassio Cup 2013 vinto dal Brasile:

Venerdì 7 giugno:
Brasile – Turchia 3-0
Italia – Giappone 2-3

Sabato 8 giugno:
Brasile – Giappone 3-1
Italia – Turchia 3-1

Domenica 9 giugno:
Turchia – Giappone 3-0 (25-23, 25-21, 25-22)
Italia – Brasile 0-3 (18-25, 17-25, 10-25)

Classifica finale
Brasile 9
Italia 4
Turchia 3
Giappone 2

I Video di Blogo