Nuovi dettagli sull’omicidio di Silvana Abate Francescatti

La morte di Silvana Abate Francescatti, 72enne uccisa a coltellate venerdì sera nella sua villa a Montelaterone, sul Monte Amiata, è ancora avvolta nel mistero e le indagini procedono a piccoli passi. Il corpo della donna è stato trovato con la gola tagliata nell’ingresso dell’abitazione, quando i carabinieri hanno fatto irruzione dopo l’allarme dato dai

La morte di Silvana Abate Francescatti, 72enne uccisa a coltellate venerdì sera nella sua villa a Montelaterone, sul Monte Amiata, è ancora avvolta nel mistero e le indagini procedono a piccoli passi.

Il corpo della donna è stato trovato con la gola tagliata nell’ingresso dell’abitazione, quando i carabinieri hanno fatto irruzione dopo l’allarme dato dai figli della donna che non riuscivano a rintracciarla telefonicamente.

Una prima ricostruzione vede protagonisti due rapinatori armati di coltello che, intorno alle 22.00, avrebbero fatto irruzione nella villa e aggredito la donna, che avrebbe tentato di difendersi lanciando contro di loro vari suppellettili.

Qualche giorno dopo, però, i sospetti si sono spostati su un attore irlandese, il 43enne Paudge Rodger Behan, che da due anni abita proprio ad Arcidosso (Grosseto) e che la sera in cui la signora Francescatti è stata uccisa si è recato in ospedale per farsi curare un taglio a una coscia.

L’ora del suo arrivo in ospedale (intorno alle 22) sarebbe infatti successiva a quella presunta della morte della donna (intorno alle 20.30).

L’uomo si è sempre dichiarato estraneo alla vicenda: “Io non c’entro nulla, non ho mai conosciuto quella signora né sono mai entrato in quella casa“, ma ieri gli erano state sequestrate abitazione e automobile perchè utili allo svolgimento delle indagini.

Oggi il pm Alessandro Leopizzi ha invece disposto il dissequestro e la restituzione dei beni all’attore, che però resta ancora l’unico indagato per l’omicidio della donna.

Mentre le indagini continuano e sono in corso le analisi di un’impronta digitale non appartenente alla onna trovata sul luogo del delitto, oggi alle 15 nella chiesa di San Niccolò, si terranno i funerali di Silvana Abate Francescatti.

Ultime notizie su Cold Case

Tutto su Cold Case →