Basket, Play Off Serie A | Siena vince 78-77 contro Varese, la finale è vicina

Vittoria fondamentale per la Montepaschi, che supera la Cimberio per 78-77 dopo una lunga rimonta e lunedì si giocherà in trasferta il primo match point per chiudere la serie.

di antonio

E’ una vittoria che potrebbe aver spianato la strada verso la finale agli uomini di Banchi. Siena va sul 3-1 contro Varese nella semifinale scudetto dopo aver rincorso a lungo durante la partita e ora si recherà in Lombardia con la speranza di poter chiudere la pratica. Più incerta, invece, l’altra semifinale tra Roma e Cantù che è sul 2-2. Al PalaEstra è stata una partita caratterizzata dalla straordinaria rimonta dei padroni di casa nel quarto periodo. I toscani sono stati sotto anche di 17 punti, ma Varese si è dovuta arrendere alla forza di Brown e Hackett. Quest’ultimo a 1 secondo dal termine ha piazzato il tiro libero della vittoria.

Agli ospiti non è bastata la grande prestazione di Ere, autore alla fine di 22 punti, che ha riscattato una gara-3 in cui non aveva segnato. Gli uomini di Vitucci si devono mangiare le mani per l’andamento della partita (dieci punti di vantaggio sin dal primo periodo). Nel secondo quarto Siena ha provato a riavvicinarsi, ma Varese ha sempre rintuzzato fino al canestro di Cerella seguito dalle due triple di Brown che mandano le squadre al riposo con gli ospiti avanti di cinque lunghezze sul 42-37. Dopo l’intervallo il match si accende e due triple di Janning permettono a Siena di tornare a -1 (43-44).

La Cimberio vola addirittura sul + 17 (45-62) giocando benissimo. Siena appare frastornata ma riesce a portarsi sul 51-66 a nove minuti dalla sirena. Sembra troppo tardi e Varese già assapora il punto del 2-2, ma Brown, che alla fine sarà il miglior marcatore dell’incontro con 27 punti, si fa coraggio insieme ad Hackett e inizia una rimonta impossibile. E’ proprio un tiro libero di quest’ultimo, a un secondo dal termine, che sigilla il 78-77 finale, prima dell’ultimo errore di Banks.

Siena: Brown 27, Hackett 16, Moss 11.
Varese: Ere 22, Green 12, Banks 11