Roland Garros 2013: Francesca Schiavone travolge la Bartoli e conquista gli ottavi

Francesca Schiavone raggiunge gli ottavi di finale del Roland Garros. Sconfitta la francese Marion Bartoli con un netto 6-2; 6-1

Francesca Schiavone raggiunge Sara Errani e Roberta Vinci agli ottavi di finale del Roland Garros. Vittoria perentoria della tennista azzurra che supera la terzo turno un irriconoscibile Marion Bartoli, travolta 6-2; 6-1 in poco più di un’ora di gioco.

Prestazione meravigliosa di Francesca che ha ritrovato, all’improvviso, colpi e giocate sull’amata terra parigina, la stessa su cui ha trionfato nel 2010 per poi fermarsi in finale l’anno successivo. La partita della Bartoli è durata un game, il primo del match nel quale ha breakkato a zero l’avversaria. Recuperato immediatamente lo svantaggio, Francesca è volata in un attimo sul 4-1, preludio a un rotondo 6-2 arrivato al quarto set point a disposizione. Dopo un avvio incerto, la Schiavone, come si evince dal risultato, è salita in cattedra, dominando la francese con un gioco spumeggiante e vario in cui non sono mancate giocate pregevoli.

La Bartoli, in disarmo, non riesce a arginare la ragnatela dell’Azzurra e arriva il break anche in apertura del secondo parziale. Con grande sicurezza, Francesca gestisce il vantaggio e piazza un ulteriore allungo nel quarto game nel quale la povera Marion perde di nuovo il servizio a 0. La francese, nonostante l’insormontabile 4-0, non si arrende e, finalmente, vince il primo game del set nel sesto gioco evitando così un umiliante cappotto. Troppo tardi. Nel successivo turno al servizio, la Schiavone non ha problemi a chiudere la contesa. Esulta e sorride Francesca. Brava.

Negli ottavi l’ex campionessa del Roland Garros è attesa da Vika Azarenka vincitrice oggi, a fatica, sulla Cornet  4-6; 6-3; 6-1. Se dovesse ripetere la prestazione odierna, le concedo una piccola chance di vittoria.

Foto © Getty Images

Ultime notizie su WTA Tour Championships

Tutto su WTA Tour Championships →