Pallavolo maschile | L’Italia battuta dalla Francia nella prima partita dell’anno

Gi azzurri possono rifarsi subito contro i francesi nel Bovo Day.

Non parte benissimo la stagione 2013 della nazionale italiana di pallavolo maschile. Gli azzurri di Mauro Berruto sono stati sconfitti in amichevole dalla Francia, ma la prestazione, seppure piena di ombre, non desta troppa preoccupazione, soprattutto se si considera che i giocatori francesi hanno tre match giocati insieme nelle gambe e sono apparsi già abbastanza rodati.

In quel di Cuneo il ct piemontese ha schierato Travica in regia con Zaytsev opposto, Birarelli e Beretta (esordiente in azzurro) al centro, Savani e Parodi di banda, Rossini libero. Kovar e Giovi sono rimasti inzialmente in panchina, mentre durante il match anche Michele Fedrizzi e Matteo Piano hanno esordito con la maglia della nazionale.

Nell’amichevole Italia-Francia è stata utilizzata la nuova rete che la Fivb ha scelto per la World League 2013, caratterizzata dal fatto di avere maglie più strette, di 5 cm invece che di 10 cm.

Per quanto riguarda la partita, la Francia è partita subito benissimo nel primo set, molto attenta in difesa e concreta in attacco, capace di chiudere sul 25-18 senza troppe difficoltà.
Nel secondo parziale è arrivata la reazione degli azzurri che, grazie alle ottime percentuali in attacco di Zaytsev e Parodi, rispettivamente del 62% con 7 punti il primo e 83% con 6 punti il secondo, hanno vinto il set per 25-19.
L’attacco azzurro ha però subìto un vistoso calo nel terzo set e lo stesso è successo a muro, perciò i transalpini sono riusciti a dominare e a chiudere addirittura sul 25-14.
Nel quarto set sembrava che l’Italia fosse in grado di pareggiare di nuovo il conto e di allungare il match fino al tie-break, tanto che, con Vettori come opposto e Parodi e Zaytsev di banda, si sono ritrovati sul 24-20 a un passo dal quinto set, ma hanno subìto un blackout e sono stati rimontati dai galletti che alla fine hanno chiuso il parziale sul 27-25 e il match sul 3-1.

Gli azzurri hanno la possibilità di riscattarsi in meno di 24 ore: durante il Bovo Day a Piacenza, infatti, alle ore 18 di sabato 1 giugno, è prevista un’altra amichevole tra Italia e Francia e la si potrà seguire in tv su RaiSport 2.

Ecco il tabellino dell’amichevole

Italia – Francia 1-3 (18-25, 25-19, 14-25, 25-27)

Italia: Beretta 9, Parodi 12, Savani 7, Zaytsev 18, Travica 1, Birarelli 9, Rossini (L). Vettori 3, Fedrizzi 1 Baranowicz, Giovi, Piano, Cester Ne. Lanza All. Berruto

Francia: Hardy- Dessources 9, Toniutti, Ngapeth 22, Quesque 9, Le Roux 13, Sidibe 13, Grebennikov (L). Le Goff 2, Tuia , Redwitz, Lyneel. Nd. Moreau. All. Tillie

Arbitri: Braico, Balboni
Spettatori: 4.688
Durata set: 25’, 25’, 23’, 31’