Roland Garros 2013: Errani e Vinci agli ottavi, la Schiavone batte la Flipkens e vola al terzo turno

Sara Errani raggiunge gli ottavi di finale del Roland Garros grazie alla vittoria in due set sulla Lisicki. La segue Roberta Vinci. Passa anche Francesca Schiavone che al terzo turno affronterà la Bartoli

Bella vittoria di Francesca Schiavone che accede al terzo del Roland Garros grazie alla vittoria in tre set sulla belga Kirsten Flipkens 6-1 4-6 6-3, testa di serie n°21 del seeding parigino.

Successo meritato per la tennista milanese. Primo set senza storia. Grazie a un break in avvio, Francesca si porta sul 2-0, consolida il vantaggio e chiude rapidamente 6-1. Seconda frazione più equilibrata. La spunta la Flipkens 6-4. Qualche problema fisico per la belga che è costretta a ricorrere all’aiuto della fisioterapista e a un massaggio negli spogliatoi. Francesca ne approfitta e grazie a due break arriva a un passo dalla vittoria sul 5-2 nel terzo prima di un passaggio a vuoto che consente alla Flipkens di accorciare le distanze. Ma non basta. Nel nono gioco, la belga perde nuovamente il servizio e consegna la vittoria alla Schiavone. Esulta Francesca che domani ritroverà, forse sul Centrale, Marion Bartoli sconfitta a Parigi in semifinale nel 2011, l’anno in cui la Leonessa perse il torneo in finale con la Li.

Più facile del previsto la vittoria di Sara Errani contro l’incostante Sabine Lisicki. Sara ha prevalso in due set con il punteggio di 6-0; 6-4. Dominato il primo parziale, la Errani ha continuato a dominare anche nel secondo ma sul 5-2 ha subito la rimonta della tedesca riavvicinatasi pericolosamente fino al 5-4. Nel decimo game, Sara ha gestito al meglio il proprio turno al servizio e si è guadagnata l’accesso agli ottavi lasciandosi andare a un’esultanza rabbiosa nel finale. E’ davvero in forma la tennista emiliana attesa ora da un match ampiamente alla sua portata contro la Suarez Navarro.
In serata, all’incombere dell’imbrunire, si qualifica agli ottavi  del RG per la prima volta in carriera anche Roberta Vinci brava a battere la ceca Petra Cetkovska in tre set con il punteggio di 6-1; 2-6; 6-1. Per la tarantina ora sfida proibitiva contro l’imbattibile Serena Williams.

Foto © Getty Images

Ultime notizie su WTA Tour Championships

Tutto su WTA Tour Championships →