Running – Calcolare le calorie

In ambito di nutrizione si è soliti usare il termine calorie per indicare l’apporto energetico di un alimento anche se in realtà dovremmo parlare di chilocalorie (kcal); una rapida occhiata alla voce caloria su Wikipedia spiega la differenza.Comunque al di là delle disquisizioni teoriche sulle unità di misura, per noi runner e per tutti sportivi

In ambito di nutrizione si è soliti usare il termine calorie per indicare l’apporto energetico di un alimento anche se in realtà dovremmo parlare di chilocalorie (kcal); una rapida occhiata alla voce caloria su Wikipedia spiega la differenza.

Comunque al di là delle disquisizioni teoriche sulle unità di misura, per noi runner e per tutti sportivi in genere, desiderosi di tenere sotto controllo l’apporto calorico quotidiano per curare il proprio peso forma, uno strumento utile possono essere i tool online per ricavare le calorie per quasi ogni alimento esistente, o per una certa ricetta, o per il calcolo del nostro fabbisogno calorico.

Ecco alcuni fra i web tool italiani più completi:

  • My-personaltrainer in poche pagine spiega come calcolare il nostro fabbisogno calorico mettendo a disposizione due strumenti di calcolo automatico, uno immediato e meno accurato e uno più preciso, entrambi comunque forniscono sia il fabbisogno per il metabolismo basale che il fabbisogno energetico totale.
  • Benessere.com fornisce due tool per ricavare con un click di mouse le calorie di ogni alimento e le calorie di un campionario di 1000 ricette consigliate dal sito stesso.
  • Paginainizio.com è un portale orizzontale con dentro di tutto un po’, quindi non manca una sezione dedicata alle calorie dove, selezionando un alimento da un meù e inserendo i grammi, si ricava il corrispondente apporto calorico.
  • Sul sito Moldrek.com non c’è un vero tool automatico ma è possibile consultare delle lunghe tabelle (non molto comode per la verità) con le informazioni caloriche per diverse quantità tipiche, per tutti gli alimenti classificati dalla A alla Z.

Perchè non ci segnalate i vostri web tool o i software o altri strumenti da usare per la gestione di diete e calorie?