C’è stata una piccola scossa di terremoto stamattina a Milano: in questo momento sono al settimo piano e si è ballato un po’, ma nulla di tremendo. In compenso a leggere Twitter – che in queste occasioni diventa un sismografo della reazione umana – sembra che la scossa sia stata decisamente più intensa nelle zone già colpite nelle settimane passate. In queste ore se volete saperne di più conviene seguire sulla piattaforma di microblogging l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: eccolo qui. Non è la prima volta quest’anno che anche a Milano, città poco abituata a vedere i palazzi tremare, si avverte chiaramente un sisma; vi ricordate del 25 e del 27 gennaio scorsi?
Marco Giacomello scrive
Scossa di #terremoto davverto forte a Bologna
— Marco Giacomello (@mgiacomello) Mag 29, 2012
Gianluca aggiunge
Bella scossa qui a #Modena
— Gianluca Pezzi(@stuckjes) Mag 29, 2012
Marco Castelnuovo dice che si è sentita anche a Torino:
Il terremoto si è sentito anche a Torino
— Marco Castelnuovo (@chedisagio) Mag 29, 2012
L’epicentro dovrebbe essere stato tra Emilia e Veneto, sempre via Twitter si legge:
#Terremoto Emilia, Nuova forte scossa poco fa. Ecco il grafico del sismografo Iesn di Verona! twitter.com/TuriCaggegi/st…
— Turi Caggegi (@TuriCaggegi) Mag 29, 2012
Primi aggiornamenti su epicentro e magnitudo: il luogo di partenza del sisma sarebbe nella provincia di Modena, proprio come una decina di giorni fa, e la magnitudo sarebbe 5.7.
Primi dati ufficiali da INGV:
INGV: 2012/05/29, 07:00:03 UTC-Magnitude(Ml) 5.80-Pianura padana emiliana: Lat 44.851, Lon 11… bit.ly/LApn1r #terremoto
— Earthquakes in Italy (@ItalyQuakes) Mag 29, 2012
Epicentro a Medolla, in provincia di Modena, ancora crolli nei Comuni già colpiti dal sisma: Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro.
Più che a Milano dove si legge di scuole ed edifici evacuati, c’è da tenere d’occhio quel che accade in Emilia Romagna. Scrive Federico Taddia:
@chedisagio A Bologna in partenza per il nord. Qualche scena di panico e stazione bloccata. In provincia crolli. non si riesce a telefonare.
— Federico Taddia (@FedericoTaddia) Mag 29, 2012
Altra scossa di assestamento percepita a Milano intorno alle 12.56.
Foto | TMNews
(in aggiornamento)