Basket, Play Off Serie A | Siena domina Milano (80-90) e vola in semifinale

Il Montepaschi espugna il Forum con 25 di Hackett, determinanti anche Sanikidze, Moss e Brown. Per Milano è un fallimento.

di antonio

Saranno Roma – Cantù e Varese – Siena le semifinali play off della Serie A 2012/2013. L’ultimo verdetto dei quarti è favorevole a Siena che in un match sontuoso ha espugnato il Forum della Armani Jeans con il risultato di 90-80, concludendo la serie sul 4-3. Per la quinta volta in sei anni il Montepaschi elimina nei playoff l’Olimpia. Il re della serata si chiama Daniel Hackett (25 punti), MVP della serie per distacco. Ma tra i biancoverdi spiccano anche le prestazioni maiuscole di Viktor Sanikidze (17 inattesi in gara7) e Bobby Brown (17).

L’Armani è partita con il freno a mano tirato e dopo il primo quarto è già sotto di 5. Nella seconda frazione i padroni di casa reagiscono e si portano -2 prima dell’intervallo. Ma per gli uomini di Scariolo non si tratta di una svolta perché gli ospiti non mollano un centimetro e chiude il terzo quarto sul 68-57. Sanikidze apre il quarto finale con la schiacciata del 57-70, seguito dal gioco da tre di Hackett, prima del massimo vantaggio firmato dal contrpopiede di Sanikidze (64-79) al 34′. La stoppata di Eze e la tripla del 70-84 di Moss mettono in cassaforte la settima semifinale consecutiva per Siena (nei precedenti sei casi era sempre arrivato lo scudetto) e la prima eliminazione nei quarti di Milano dal 2006 ad oggi.

C’è molta delusione in casa Olimpia per un’occasione gettata al vento. Milano aveva stavinto gara 1, si era portata sul 2-0 prima della rimonta toscana. Tuttavia gara 5 è stata ancora vinta da Milano, una reazione che faceva presagire un altro finale di serie. Ma Siena non ha mai mollato e l’orgoglio dei Campioni d’Italia si è visto in gara 6 e in quest’ultima partita giocata in trasferta dove la squadra di Banchi ha dato una significativa dimostrazione di forza, mandando un segnale alle avversarie per lo scudetto.

Il tabellino

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Giachetti ne, Hairston 10, Fotsis 5, Chiotti ne, Bourosis 9, Melli 6, Mensah-Bonsu 4, Bremer 17, Langford 18, Gentile 9, Green 2, Basile ne. Allenatore: Scariolo.

MONTEPASCHI SIENA: Brown 17, Eze 4, Carraretto 3, Rasic, Kangur 5, Sanikidze 17, Ress 5, Ortner, Lechthaler ne, Hackett 25, Christmas, Moss 14. Allenatore: Banchi.

ARBITRI: Cicoria-Begnis-Sardella

NOTE: parziali 17-22, 42-44, 57-68. Tiri liberi Milano 23/34, Siena 21/28. Usciti per cinque falli Langford, Green, Carraretto.

Basket, Semifinali Play Off | Le date