Etna, quarta eruzione in pochi giorni. Le immagini della colata lavica di notte
L’Etna continua a dare spettacolo. La notte scorsa si è registrato un altro episodio eruttivo parossistico dal cratere di Sud-Est del vulcano siciliano, con modalità simili ai due precedenti eventi registrati nei giorni scorsi. L’evento eruttivo è durato poche ore. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha spiegato che tra le 3.30 e
L’Etna continua a dare spettacolo. La notte scorsa si è registrato un altro episodio eruttivo parossistico dal cratere di Sud-Est del vulcano siciliano, con modalità simili ai due precedenti eventi registrati nei giorni scorsi.
L’evento eruttivo è durato poche ore. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha spiegato che tra le 3.30 e le 4.15 sono avvenute una ventina di esplosioni molto violente da diverse bocche sul Cratere di Sud-Est, che hanno lanciato bombe incandescenti oltre la base del cono del medesimo cratere.
L’attività eruttiva dal Cratere di Sud-Est si è interrotta alle 4.15 della notte scorsa, mentre agli altri crateri sommitali sta continuando l’attività esplosiva osservata negli ultimi giorni.
Gli esperti dell’Osservatorio Etneo hanno già analizzando in laboratorio la composizione del magma dell’eruzione del 19 febbraio scorso – ci vorrà qualche giorno per avere quelli dell’ultima eruzione – confermando quanto già emerso dalle analisi dei campioni del 16 e 18 febbraio: si tratta di una tra le più primitive dell’attività parossistica del Cratere di SE degli ultimi 20 anni.