it_IT Home Blogo.it - Ultime notizie della sezione Home Fri, 23 Feb 2018 22:19:25 +0000 Fri, 23 Feb 2018 22:19:25 +0000 Zend_Feed_Writer 2 (http://framework.zend.com) http://www.blogo.it/home 2004-2014 Blogo.it Elezioni in Catalogna: trionfano gli indipendentisti Fri, 22 Dec 2017 07:50:29 +0000 http://www.polisblog.it/post/388244/elezioni-in-catalogna-trionfano-gli-indipendentisti http://www.polisblog.it/post/388244/elezioni-in-catalogna-trionfano-gli-indipendentisti FabioPagano FabioPagano

untitled-design.png

Le elezioni in Catalogna hanno dato il risultato previsto anche se in termini numerici non è un successo assoluto. Le tre forze indipendentiste, guidate dal partito di Carles Puigdemont, hanno ottenuto la maggioranza dei seggi del Parlamento Regionale. Sono 70 su 135 corrispondenti al 47.5% dei voti. Non è stata sfondata la muraglia del 50%.

Un altro dato è che il primo partito della regione non è nessuno dei tre che sostenevano l’ex presidente ma il partito centrista Ciudadanos. Una formazione duramente unionista e fortemente nazionalista che è riuscita ad attrarre a se anche i voti del partito del Premier spagnolo Mariano Rajoy.

L’ex presidente Puigdemont ha commentato le elezioni da Bruxelles: “La Repubblica catalana ha battuto la monarchia sull'articolo 155. Rajoy è stato sconfitto. Ora servono una rettifica, una riparazione e la restituzione della democrazia".

Il risultato elettorale catalano non ha modificato la posizione della Comunità Europea che ha ribadito che: “La posizione dell’UE sulla Catalogna non cambierà”. Il dato veramente significativo delle elezioni indette da Rajoy, dopo la destituzione di Puigdemont dello scorso 27 ottobre, è la grande affluenza.

Il popolo catalano ha risposto con un dato inequivocabile: 81.94% degli aventi diritto si è presentato alle urne. Più di quattro milioni di persone hanno espresso il loro voto.

PROSEGUI LA LETTURA

Elezioni in Catalogna: trionfano gli indipendentisti é stato pubblicato su Polisblog.it alle 08:50 di Friday 22 December 2017

]]>
0
Brescia: 14enne sorpreso con 3kg di cocaina nello zainetto Thu, 21 Dec 2017 09:31:12 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589934/brescia-14enne-droga-nello-zaino http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589934/brescia-14enne-droga-nello-zaino Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Tre chilogrammi di cocaina nello zainetto di un 14enne: questa la scoperta fatta dai militari della Guardia di Finanza di Brescia.

La droga individuata era destinata ad alimentare lo spaccio nella zona della stazione ferroviaria della città lombarda. Il 14enne era il piccolo complice di un 24enne, anche lui arrestato.

Il ragazzo - con l'aiuto del suo giovanissimo complice - aveva messo in piedi un collaudato sistema per spacciare droga. Il 24enne aveva affittato un garage nel quartiere Fiumicello, utilizzandolo come base operativa.

Gli stupefacenti erano però nascosti nella casa del ragazzino: 6kg di cocaina sono stati ritrovati nel domicilio dove vive il 14enne e altri 3kg nello zainetto che usa per andare a scuola. Di fatto l'insospettabile 14enne faceva da magazziniere della droga.

Nell'auto del 24enne invece i militari hanno ritrovato altri 6kg di cocaina.

I due, entrambi di nazionalità albanese, sono stati arrestati per traffico di droga.

PROSEGUI LA LETTURA

Brescia: 14enne sorpreso con 3kg di cocaina nello zainetto é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 10:31 di Thursday 21 December 2017

]]>
0
Paolo Nespoli racconta la missione Vita - video Thu, 21 Dec 2017 09:18:49 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589928/paolo-nespoli-missione-vita-bilancio-video http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589928/paolo-nespoli-missione-vita-bilancio-video Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Da Houston, Paolo Nespoli traccia il bilancio della missione spaziale "Vita", conclusasi pochi giorni fa.

L'astronauta italiano dell'Esa si è collegato con la sede dell'Agenzia spaziale italiana a Roma, raccontando alcuni aneddoti della sua ultima esperienza in orbita e svelando i suoi "progetti per il futuro".

"Arrivo a sera che ho un mal di collo incredibile", racconta.

"Se sullo Shuttle fai un campeggio di 15 giorni dove non diventi davvero extraterrestre, su una missione di lunga durata devi forzatamente extratrerrestre e lasciarti andare... ed è un'esperienza molto bella", dice il veterano astronauta.

Nespoli confessa di aver fatto "pasticci" in passato, non più ripetuti nelle ultime missioni: "Nella prima missione di lunga durata mi sono sentito diversamente abile, combinavo pasticci e poi mi sono sentito parte della Stazione e questo è successo anche nella terza missione".

Interrogato sulla sua migliore missione, Nespoli rilancia e apre ad una futura nuova avventura: "Difficile quale sia la più bella, la più importante, la quarta sarà la più bella, chissà".

PROSEGUI LA LETTURA

Paolo Nespoli racconta la missione Vita - video é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 10:18 di Thursday 21 December 2017

]]>
0
Roma: bimbo di 5 anni cade da finestra e muore Thu, 21 Dec 2017 09:10:54 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589920/roma-bimbo-di-5-anni-cade-da-finestra-spinaceto http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589920/roma-bimbo-di-5-anni-cade-da-finestra-spinaceto Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Tragedia a Roma: un bambino di 5 anni è morto dopo essere caduto dalla finestra di casa, al quinto piano di un palazzo a Spinaceto.

Il drammatico incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, quando il bambino si è arrampicato sul termosifone vicino alla finestra e poi - forse attratto da un pupazzo di Babbo Natale - è caduto nel vuoto.

In casa in quel momento c'era il padre, che non si è accorto di quello che stava accadendo. La madre del piccolo era uscita per andare a prendere la sorellina.

Sul posto, oltre al personale del 118 che ha certificato la morte del piccolo, anche i carabinieri del Nucleo investigativo di Frascati per i rilievi e quelli della compagnia di Pomezia. Disposta l'autopsia.

L'incidente è avvenuto in via padre Fortunato Romualdo, a Spinaceto (zona sud di Roma).

PROSEGUI LA LETTURA

Roma: bimbo di 5 anni cade da finestra e muore é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 10:10 di Thursday 21 December 2017

]]>
0
Melbourne, auto sulla folla: venti feriti Thu, 21 Dec 2017 07:46:34 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589915/melbourne-auto-sulla-folla-venti-feriti http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589915/melbourne-auto-sulla-folla-venti-feriti Fabio Pagano Fabio Pagano

untitled-design.png

Un possibile attentato terroristico ha scosso la tranquillità della città di Melbourne in Australia. Almeno venti persone sono state travolte da un suv guidato da una persona che ha cercato di colpirne il più possibile. La zona coinvolta è quella di Flinders Street in pieno centro cittadino. Nonostante la forte presenza di forze dell’ordine il presunto attentatore ha potuto agire senza grossi ostacoli.

L’auto non si è fermata ad un incrocio ed ha proseguito a grande velocità investendo le persone che camminavano approfittando del semaforo rosso. Sono almeno venti i feriti alcuni in maniera grave. Tra i feriti più gravi c’è un bambino. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata apocalittica con persone stese per terra e soccorsi improvvisati da parte degli altri passanti.

La polizia australiana ha provveduto ad arrestare una persona, probabilmente il guidatore del suv, ma non sono stati divulgati altri dettagli sull’incidente ne è stata confermata o smentita la matrice terroristica del fatto. Per la città di Melbourne è un ritorno al terrore visto che a giugno è stata colpita da un attentato terroristico.

PROSEGUI LA LETTURA

Melbourne, auto sulla folla: venti feriti é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 08:46 di Thursday 21 December 2017

]]>
0
Castiglion Fibocchi (Arezzo): incidente stradale, muore bimbo di 4 anni Wed, 20 Dec 2017 09:50:23 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589906/castiglion-fibocchi-incidente-stradale http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589906/castiglion-fibocchi-incidente-stradale Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Incidente stradale nel tardo pomeriggio di ieri a Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo.

Un bimbo di quattro anni è morto in seguito all'incidente e altre due persone sono rimaste ferite.

A scontrarsi due auto e un camion che si è rovesciato. Sul posto sono giunti 118, carabinieri e vigili del fuoco.

Il bambino, ancora in vita, era stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ma purtroppo sono stati vani i tentativi di rianimarlo.

La madre del piccolo, 34 anni, è stata trasportata al pronto soccorso di Arezzo in codice giallo, con trauma cranico e agli arti inferiori.

In alto l'immagine diffusa dai Vigili del fuoco e la mappa della zona dell'incidente.

PROSEGUI LA LETTURA

Castiglion Fibocchi (Arezzo): incidente stradale, muore bimbo di 4 anni é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 10:50 di Wednesday 20 December 2017

]]>
0
Incidente stradale in Messico: morti 12 turisti, salvi due italiani Wed, 20 Dec 2017 09:43:01 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589901/incidente-stradale-in-messico-morti-12-turisti-salvi-due-italiani http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589901/incidente-stradale-in-messico-morti-12-turisti-salvi-due-italiani Alessandro Guerra Alessandro Guerra

È di 12 morti il bilancio definitivo dell'incidente stradale avvenuto ieri in Messico.

Le vittime dell'incidente erano passeggeri della nave da crociera Royal Caribbean. Il gruppo era sbarcato al porto di Costa Maya e - con il pullman della visita guidata - stava raggiungendo le rovine Maya di Chacchoben.

L'automezzo si trovava lungo una strada della costa caraibica, nello stato di Quintana Roo, quando è uscito di strada.

Quasi tutte le vittime sono di nazionalità statunitense.

Grande la preoccupazione per i due italiani coinvolti nell'incidente. La situazione è stata seguita dall'Unità di Crisi della Farnesina, in stretto raccordo con l'Ambasciata d'Italia a Città del Messico. I due connazionali sono risultati illesi. Stanno bene e sono tornati sulla nave da crociera.

Sopravvissuto all'incidente anche l'autista del pullman, che è stato fermato dalla polizia.

PROSEGUI LA LETTURA

Incidente stradale in Messico: morti 12 turisti, salvi due italiani é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 10:43 di Wednesday 20 December 2017

]]>
0
Sequestrati 65 cuccioli di cane che viaggiavano in un'auto sulla A23 Tue, 19 Dec 2017 16:15:14 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589890/sequestrati-cuccioli-di-cane-a23-fiat-croma http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589890/sequestrati-cuccioli-di-cane-a23-fiat-croma Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Sessantacinque cuccioli di cane stipati in un'auto: questa la scoperta fatta dagli agenti della polizia stradale di Amaro, in provincia di Udine, nel corso di un controllo sulla A23.

I 65 cani erano trasportati illecitamente all'interno di una Fiat Croma con targa polacca. Tutti con meno di due mesi di vita, in alcuni casi nati pochi giorni fa, i cani ritrovati sono di vari razze: Doug francese, chihuahua, cocker e barboncini.

Tutti senza microchip e non vaccinati, i cani erano trasportati da un cittadino italiano di 71 anni residente in provincia di Reggio Emilia e una cittadina polacca di 58 anni. I due dovranno rispondere del reato di traffico illecito di animali da compagnia e maltrattamento di animali.

I veterinari dell'Asl locale hanno visitato i cuccioli, riscontrando che quasi tutti erano in precarie condizioni di salute. Gli uomini delle forze dell'ordine stimano che sul mercato avrebbero potuto fruttare fino a 70 mila euro.

I cuccioli, posti sotto sequestro, verranno nei prossimi giorni affidati in custodia.

PROSEGUI LA LETTURA

Sequestrati 65 cuccioli di cane che viaggiavano in un'auto sulla A23 é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 17:15 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Castellana Grotte (Bari): treno esce dai binari, nessun ferito Tue, 19 Dec 2017 16:06:08 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589882/castellana-grotte-bari-incidente-treno http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589882/castellana-grotte-bari-incidente-treno Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Incidente ferroviario senza feriti nei pressi di Castellana Grotte, in provincia di Bari.

Un treno Atr 200 delle Ferrovie del Sud Est è uscito dai binari nel pomeriggio, in un tratto a binario unico sulla Bari-Putignano via Conversano.

L'incidente fortunatamente non vede la presenza di feriti, visto che il treno in quel tratto - dove il limite è di 50kmh - viaggiava a bassa velocità.

A uscire dai binari il solo locomotore del treno. Ferrovie del Sud Est, con sede a Bari, è una società cui socio unico è il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

In corso accertamenti sulle cause dell'incidente.

Nella gallery in alto un tratto della ferrovia nei pressi di Castellana Grotte.

PROSEGUI LA LETTURA

Castellana Grotte (Bari): treno esce dai binari, nessun ferito é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 17:06 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Torino, madre denuncia e fa arrestare il figlio rapinatore Tue, 19 Dec 2017 14:38:07 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589879/torino-madre-denuncia-e-fa-arrestare-il-figlio-rapinatore http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589879/torino-madre-denuncia-e-fa-arrestare-il-figlio-rapinatore A.S. A.S.

A Torino, nel quartiere di San Salvario, una donna ha denunciato e fatto arrestare il proprio figlio 21enne che, pur essendo ai domiciliari, usciva per andare a commettere rapine.

Il giovane è stato arrestato dai carabinieri della Stazione San Salvario assiemae a un suo complice di 35 anni. Entrambi sono accusati di aver messo a segno, tra i mesi di febbraio e novembre 2017, almeno 16 rapine a mano armata a banche, supermercati e centri scommesse, tra Torino e Venaria Reale.

I colpi sono stati accertati anche grazie ai video di sorveglianza dei locali rapinati.

A smascherarli, però, è stata appunto la stessa mamma del 21enne; aveva garantito per lui per fargli ottenere i domiciliari in seguito a precedenti guai con la giustizia, ma quando il ragazzo ha tradito la sua fiducia, non ci ha pensato due volte e lo ha denunciato ai carabinieri.

tisana al tallio

PROSEGUI LA LETTURA

Torino, madre denuncia e fa arrestare il figlio rapinatore é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 15:38 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Gerusalemme capitale, tensione all'ONU Tue, 19 Dec 2017 14:24:50 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589812/gerusalemme-capitale-in-piazza-la-rabbia-dei-palestinesi http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589812/gerusalemme-capitale-in-piazza-la-rabbia-dei-palestinesi A.S. A.S.

19 dicembre 2017, ore 15:21 - “Un insulto che non dimenticheremo mai”.

Così l’ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Nikky Haley ha definito la proposta dell’Onu di mettere ai voti una risoluzione di condanna contro la scelta della Casa bianca di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele; proposta cha ha raccolto 14 adesioni su 15 voti disponibili.

Dopo il voto gli Stati Uniti hanno messo il loro veto, sottolineando il continuo e costante impegno finanziario di Washington nei confronti del popolo palestinese.

“Gli Stati Uniti non sono mai stati più impegnati per la pace in Medioriente; ci siamo impegnati prima che il presidente annunciasse il riconoscimento di Gerusalemme come capitale d’Israele e continuiamo a assere impegnati oggi”

Ha spiegato Haley. Intanto, però, il vicepresidente americano Mike Pence ha deciso di rinviare il suo controverso viaggio in Medioriente, almeno formalmente, per presenziare al voto al Senato sulla riforma fiscale.

La visita prevedeva tappe al Cairo e a Gerusalemme.Pence avrebbe dovuto pronunciare un discorso di fronte alla Knesset, il parlamento israeliano. Ufficialmente, però, la Casa bianca ha assicurato che la dilazione non sarebbe in alcun modo collegata alle violenze e alle tensioni diplomatiche prodotte dalla decisione di Trump su Gerusalemme che ha modificato decenni di orientamento della politica estera americana.

18 dicembre 2017 - Migliaia di palestinesi sono scesi in piazza a Ramallah, in Cisgiordania, una ventina di Km a nord di Gerusalemme, per protestare contro la scelta del presidente americano, Donald Trump di riconoscere proprio Gerusalemme come capitale dello Stato d’Israele, spostandovi da Tel Aviv la sede dell’ambasciata americana.

Nel frattempo, Fatah, il movimento del presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas), ha lanciato un appello a tutti i palestinesi a manifestare mercoledì 20 dicembre 2017 contro la visita a Gerusalemme del vicepresidente Usa, Mike Pence che ha annullato la parte del suo viaggio nelle zone palestinesi, dopo che Abu Mazen si è rifiutato di riceverlo come segno di protesta.

In tantissimi, intanto, hanno partecipato ai funerali dei quattro palestinesi uccisi negli scontri con i soldati israeliani in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza durante il venerdì della collera, indetto contro la decisione di Trump.

israele-posti-di-blocco-gerusalemme-est-02.jpg

PROSEGUI LA LETTURA

Gerusalemme capitale, tensione all'ONU é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 15:24 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Natale 2017: a Ossana (Trento) più presepi che abitanti Tue, 19 Dec 2017 12:10:41 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589869/natale-2017-ossana-trento-piu-presepi-che-abitanti http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589869/natale-2017-ossana-trento-piu-presepi-che-abitanti Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Arriva dalla Val di Sole una curiosa storia natalizia: esiste un paese, Ossana, con più presepi che abitanti.

Il record viene da questo piccolo borgo in provincia di Trento, non lontano da Madonna di Campiglio e Marilleva, dove si contano 890 rappresentazioni della natività e "solo" 852 residenti.

La tradizione dei presepi di Ossana è tutto sommato recente, e richiama nel borgo numerosi appassionati del Natale da tutto il mondo. A spiegare il perché di questa passione per le rappresentazioni della natività è il sindaco di Ossana: "Tutto è iniziato circa 18 anni fa su iniziativa di un gruppo di volontari che avevano visitato alcune mostre in giro per l'Italia e avevano allora voluto proporre a me di fare qualcosa di simile anche ad Ossana. Ed ecco che abbiamo avuto l'idea di usare tutti i nostri locali, tutte le nostre cantine per mettere in mostra i presepi che un po' alla volta abbiamo costruito negli anni", dice Luciano Dell'Eva.

Non mancano in paese adesso anche i mercatini e la casa di Babbo Natale. In vendita prodotti di artigianato locale ed eccellenze gastronomiche trentine.

"In questa iniziativa sono coinvolte un po' tutte le persone del comune di Ossana, famiglie, scuole, tante altre persone dell'intera Val di Sole. Forse anche perché provano soddisfazioni abbastanza evidenti visto il numero di persone che viene a visitare questa mostra: nel 2016 circa 25 mila persone", spiega il primo cittadino.

PROSEGUI LA LETTURA

Natale 2017: a Ossana (Trento) più presepi che abitanti é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 13:10 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Argentina: scontri polizia-manifestanti per le pensioni - video Tue, 19 Dec 2017 10:28:40 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589863/argentina-scontri-polizia-manifestanti-pensioni http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589863/argentina-scontri-polizia-manifestanti-pensioni Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Scontri in Argentina tra agenti di polizia e manifestanti, scesi in piazza per protestare contro il disegno di legge sulla riforma delle pensioni.

Si tratta della nuova proposta sulle pensioni - giudicata incostituzionale - fatta dal governo di centrodestra del presidente Mauricio Macri.

Gli scontri più duri a Buenos Aires: in piazza c'erano migliaia di attivisti. I manifestanti più violenti hanno lanciato pietre, bottiglie e petardi contro i poliziotti. Gli agenti hanno risposto usando getti d'acqua e proiettili di gomma.

Diverse le persone arrestate.

"L'unico modo che questo esecutivo ha di governare è usare la repressione, è un governo neoliberista e come tale può governare solo reprimendo", ha detto un manifestante.

PROSEGUI LA LETTURA

Argentina: scontri polizia-manifestanti per le pensioni - video é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 11:28 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Napoli: sequestrate 2,6 tonnellate di fuochi d'artificio Tue, 19 Dec 2017 10:20:07 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589858/sequestro-botti-capodanno-2018-napoli http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589858/sequestro-botti-capodanno-2018-napoli Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Oltre 2 tonnellate di fuochi d'artificio sono state sequestrate dalla Guardia di finanza nel napoletano.

Si tratta di 146mila pezzi sequestrati in due distinti interventi, uno a Varcaturo e l'altro a Ottaviano.

La prima delle due operazioni è stata effettuata a Varcaturo, località del comune di Giugliano in Campania: i finanzieri di Pozzuoli hanno scoperto un deposito con oltre 78.000 artifizi pirotecnici e un peso complessivo di oltre 2,5 tonnellate.

Il deposito - totalmente abusivo - era stato costruito senza alcuna autorizzazione e il responsabile è stato arrestato.

L'altro intervento, a Ottaviano, ha visto il sequestro di oltre 68.000 pezzi per oltre 100 kg di fuochi artificiali.

PROSEGUI LA LETTURA

Napoli: sequestrate 2,6 tonnellate di fuochi d'artificio é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 11:20 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Meteo delle feste: che tempo farà a Natale? Tue, 19 Dec 2017 09:04:42 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589850/meteo-delle-feste-che-tempo-fara-a-natale http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589850/meteo-delle-feste-che-tempo-fara-a-natale R.M. R.M.

meteo 25 e 26 dicembre

Come sarà il tempo a Natale? Il freddo di questi giorni, portato dal ciclone scandinavo Thor, ci accompagnerà fino a Santo Stefano? Secondo le previsioni de ilmeteo.it il 25 dicembre il freddo artico sarà già alle spalle avendo ceduto il passo all'alta pressione. L'anticiclone che interesserà l'Italia dovrà fare però i conti con correnti umide di Libeccio sul mar Ligure e l'alto Tirreno. I valori sono previsti in ogni caso in aumento e poco sopra la media del periodo un po' ovunque, in tutte le regioni.

Meteo 25 e 26 dicembre

Tempo a Natale piuttosto stabile sulla penisola, più nuvoloso in Liguria dove sono attese comunque scarse precipitazioni mentre è previsto un cielo poco o parzialmente nuvoloso nelle altre regioni. Occhio alla nebbia che potrebbe fare la sua comparsa specie sulla Pianura padana, in Lombardia, Veneta ed Emilia.

Le condizioni meteo previste per il 26 dicembre, giorno di di Santo Stefano, parlano di un cielo più nuvolosi al Nord e di pioggia sparse, specialmente su Liguria e alta Toscana, con rovesci previsti alche altrove. Ancora nebbia, soprattutto al mattino, sulla Pianura padana centro-orientale

PROSEGUI LA LETTURA

Meteo delle feste: che tempo farà a Natale? é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 10:04 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
USA, incidente ferroviario: tre morti e 77 feriti Tue, 19 Dec 2017 07:39:03 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589845/usa-incidente-ferroviario-tre-morti-e-77-feriti http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589845/usa-incidente-ferroviario-tre-morti-e-77-feriti Fabio Pagano Fabio Pagano

Un treno della Amtrak è deragliato durante il viaggio inaugurale di una nuova tratta tra Portland e Seattle. A seguito del deragliamento, di tredici carrozze su quattordici, il convoglio è caduto da un ponte finendo sulla sottostante strada statale. Per fortuna non tutti i vagoni sono finiti di sotto. Il bilancio, purtroppo provvisorio, parla di tre morti e settantasette feriti.

Nessuno degli automobilisti è deceduto o è in pericolo di vita. Le tre vittime sono tutti passeggeri del treno. Inizialmente si era diffuso il timore di un attacco terroristico, ma è stato subito chiaro ai soccorritori che ci si trovava davanti ad un errore umano o tecnico.

Il Presidente Trump ha usato l’evento per ricordare il suo piano di investimenti per le infrastrutture, ma proprio questa linea faceva parte di un rilancio dell’alta velocità su cui erano stati investiti oltre 180 milioni di dollari. Solo una delle carrozze non ha deragliato. Un calcolo approssimativo ha stabilito che il treno viaggiava a 130 chilometri all’ora su di un tratto in cui il limite di velocità è molto più basso.

La portavoce della società che gestisce la linea ferroviaria ha dichiarato che erano stati fatti tutti i controlli del caso e che non c’era alcun rischio preventivabile.

untitled-design.png

PROSEGUI LA LETTURA

USA, incidente ferroviario: tre morti e 77 feriti é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 08:39 di Tuesday 19 December 2017

]]>
0
Salerno: Babbo Natale si cala dall'elicottero dei pompieri - video Mon, 18 Dec 2017 16:38:48 +0000 http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589839/babbo-natale-vigili-del-fuoco-salerno-video http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/589839/babbo-natale-vigili-del-fuoco-salerno-video Alessandro Guerra Alessandro Guerra

Arrivano da Salerno le curiose immagini di Babbo Natale che si cala da un elicottero dei Vigili del fuoco (video in alto).

L'iniziativa è ormai un classico del Natale nella provincia campana: la locale caserma dei caschi rossi diventa per l'occasione "Pompieropoli", uno spazio per animare la fantasia dei più piccoli.

Nessuna slitta trainata da renne: Babbo Natale è su elicottero Ab-412 del nucleo di Salerno-Pontecagnano e da lì si cala per raccogliere le lettere dei bambini e distribuire loro dolci e caramelle.

Per i piccoli sopraggiunti alla caserma è stata non solo una giornata di svago e emozioni ma anche di insegnamenti: i bambini hanno infatti imparato a muoversi come dei Vigili del fuoco.

PROSEGUI LA LETTURA

Salerno: Babbo Natale si cala dall'elicottero dei pompieri - video é stato pubblicato su Cronacaeattualita.blogosfere.it alle 17:38 di Monday 18 December 2017

]]>
0