Agente 007 - Obiettivo Villain

Tutti i nemici di James Bond dal 1962 ad oggi

Il 24esimo film di 007, Spectre, sarà nelle nostre sale il 5 novembre, con la regia di Sam Mendes e Daniel Craig di nuovo protagonista nei panni dell'agente segreto. Blogo vuole raccontare un altro punto di vista della saga di James Bond: quello dei cattivi, dal Dr. No a Franz Oberhauser, passando per Ernst Stavro Blofeld e Auric Goldfinger. Perché senza di loro 007 non avrebbe mai avuto successo. 

(A cura di Carla Cigognini)

Vinci la premiere di Spectre

Si chiude il 18 ottobre il concorso 007 Spectre, promosso da Jaguar Land Rover Italia, le cui auto sono presenti nel film con Daniel Craig. La Jaguar C-X75 è stata utilizzata per girare uno spettacolare inseguimento a Roma. Le Land Rover sono state, invece, usate per girare scene spettacolari in Austria, su percorsi ghiacciati, dove solo con una Land Rover è possibile arrivare. Per partecipare dovete compilare i campi del sito e potreste vincere 2 biglietti per la Première Internazionale a Roma o per la Première Nazionale a Milano.

Partecipa al Concorso 007 Spectre

Vinci #Spectre

Lo sapevate? 18 curiosità su Spectre

- Per la parte del sicario Mr. Hinx, l'agenzia di casting cercava un attore con queste caratteristiche: "Un attore imponente, fisicamente in forma. Ha diversi scontri con 007 e dovrà avere una preparazione sportiva. Deve guidare. Altezza: 180-195 cm". Dave Bautista ha un passato nel wrestling ed è alto 1,98 m. 

- Dave Bautista è il terzo attore wrestler ad interpretare un cattivo di James Bond, seguendo le orme di Harold Sakata (Agente 007  Missione Goldfinger - 1964) e Peter Fanene Maivia (Agente 007 - Si vive solo due volte - 1967).

Scopri: dietro le quinte di Spectre
- Christoph Waltz è il terzo premio Oscar ad interpretare un  cattivo di Bond. In precedenza abbiamo visto Christopher Walken in "007 - Bersaglio mobile" (1985) e Javier Bardem in "Skyfall" (2012). Il primo aveva vinto come attore non protagonista ne "Il Cacciatore"  (1978), il secondo come non protagonista per "Non è un paese per vecchi" (2007).

- Waltz ha vinto la statuetta due volte come non protagonista per  "Django Unchained" (2012) e "Bastardi senza gloria" (2009).
- A cinquanta anni di età, l'attrice italiana Monica Bellucci è l'attrice più "anziana" ad interpretare una Bond Girl. Monica Bellucci è nata nel 1964, lo stesso anno in cui il terzo 007 "Agente 007 - Missione Goldfinger" è uscito nei cinema.

-  Pierce Brosnan ha dichiarato che Monica aveva fatto un provino per una Bond Girl per "Il domani non muore mai (1997)" ma alla fine è stata scelta Teri Hatcher. Brosnan ha sottolineato: "Monica Bellucci è una bellezza incantevole, una donna splendida, e quegli  sciocchi hanno detto di no".
- Gira voce che Kevin Spacey doveva interpretare il cattivo in questo film.  Sempre secondo le voci, Spacey era stato considerato per un ruolo in "Skyfall" (2012), ma aveva rifiutato a causa di conflitti di programmazione. Il regista Sam Mendes aveva inizialmente offerto a Spacey il ruolo del cattivo, la parte nel film interpretata da Javier Bardem. Kevin Spacey però ha sempre negato queste voci. 

- Spacey ha però interpretato come cameo la parte di Dr. Male (parodia del cattivo di 007,  Ernst Stavro Blofeld) in "Austin Powers in Goldmember" (2002). 
- Secondo il  Daily Mail i produttori del film sono stati costretti a riscrivere la trama durante la Sony Hack, un attacco hacker di grande entità e senza precedenti. Una bozza della sceneggiatura è stata rubata dallo studio cinematografico da un gruppo che si faceva chiamare Guardians of Peace.

- I produttori hanno confermato l'attacco informatico nei computer della Sony Pictures nel dicembre 2014 e sceneggiatori supplementari hanno dovuto contribuire a modificare lo script.
- Léa Seydoux è la sesta attrice francese ad interpretare una Bond Girl dopo Eva Green (Casino Royale - 2006), Claudine Auger (Thunderball: Operazione tuono - 1965), Corinne Cléry (Moonraker - Operazione spazio - 1979), Carole Bouquet (Solo per i Tuoi occhi - 1981), e Sophie Marceau (Il mondo non basta  - 1999). In "Skyfall" (2012)  Bérénice Marlohe ha padre cinese cambogiano e madre francese. 

- Léa Seydoux è l'unica attrice ad aver recitato sia in  "Mission  Impossible" (Mission: Impossible - Protocollo fantasma, nel 2011) che nella saga di James Bond.  
- Prima delle riprese si vociferava che Penelope Cruz (moglie di Javier Bardem, cattivo in "Skyfall") avrebbe potrebbe essere una delle Bond Girl in Spectre. Probabilmente la parte sarebbe stata quella di Lucia Sciarra, andata poi a Monica Bellucci. Nell'ottobre 2013 anche Helen Flanagan e Kate Upton erano in trattative per interpretare una Bond Girl.

- Il film è stato girato in tre continenti (Africa, Europa e Nord America) e in cinque paesi: Inghilterra, Austria, Messico, Marocco e Italia. "Spectre" è il primo film di James Bond con riprese a Roma. 

- Gary Oldman era stato chiamato per il ruolo di Oberhauser, ma non era disposto ad impegnarsi per sei mesi in una produzione mondiale. Chiwetel Ejiofor è stato considerato per il ruolo. Karen Gillan aveva invece espresso interesse per la parte. Alla fine è stato scelto Christoph Waltz. 

- Ang Lee, Tom Hooper, David Yates, Danny Boyle, Shane Black, Christopher Nolan e Nicolas Winding Refn sono stati tutti considerati per la regia prima che Sam Mendes decidesse di tornare dopo "Skyfall" (2012).

 


- Il film è tratto dai personaggi creati da Ian Fleming, la storia è di John Logan, Neal Purvis e Robert Wade, sceneggiatura di John Logan, Neal Purvis, Robert Wade e Jez Butterworth.

- La canzone portante del film è cantata da Sam Smith: si intitola "Writing's On The Wall". 

- Il film in Usa ha ricevuto un PG-13 per "intense sequenze di azione e di violenza, alcune immagini inquietanti, sensualità e linguaggio". PG-13 significa "parents strongly cautioned" ossia Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

Spectre: le auto Jaguar-Land Rover al Salone di Francoforte 2015

A Francoforte il gruppo Jaguar-Land Rover ha esposto le vetture di Spectre. La più spettacolare è certamente la Jaguar C-X75 protagonista di un inseguimento mozzafiato a Roma. Interessante la Land Rover Defender pick up allestita con mastodontiche ruote da 37” e specifici rinforzi per la guida in offroad estremo: quest’ultima è stata utilizzata per alcune riprese girate in Austria, su percorsi in alta quota. La Range Rover Sport SVR è la più prestazionale delle Land Rover a listino: ha 550 CV e tocca i 100 orari da fermo in 4,7 secondi.

Scopri: le supercar del film "Spectre" a Francoforte

24 volte Bond, James Bond

Agente 007 - Licenza di Uccidere (Dr. No - Regno Unito 1962 - Durata: 110 minuti) di Terence Young con Sean Connery, Ursula Andress, Joseph Wiseman, Jack Lord, Bernard Lee, Anthony Dawson, Zena Marshall, John Kitzmiller, Eunice Gayson. Trama: un agente del governo britannico cerca delle risposte dopo la scomparsa di un collega e l'interruzione del programma spaziale americano.
A 007, dalla Russia con amore (From Russia with Love - Gran Bretagna, Usa 1963 - Durata: 115 minuti) di Terence Young con Sean Connery, Daniela Bianchi, Bernard Lee, Anthony Dawson, Lois Maxwell, Desmond Llewelyn. Trama: James Bond rimane coinvolto in un assassinio che coinvolge una ragazza russa al fine di recuperare un dispositivo di cifratura sovietico rubato dalla SPECTRE.
Agente 007 - Missione Goldfinger (Goldfinger - GB 1964 - Durata: 109 minuti) di Guy Hamilton con Sean Connery, Honor Blackman, Gert Fröbe, Shirley Eaton, Tania Mallet, Harold Sakata. Trama: Indagando su un magnate, James Bond scopre un complotto per contaminare la riserva aurea di Fort Knox.
Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono (Thunderball - Gran Bretagna, Usa 1965 - Durata: 130 minuti) di Terence Young con Sean Connery, Claudine Auger, Adolfo Celi, Bernard Lee, Lois Maxwell, Desmond Llewelyn. Trama: James Bond deve recupeare due testate nucleari rubate da Emilio Largo della SPECTRE.
Agente 007 - Si vive solo due volte (You Only Live Twice - Regno Unito, Usa 1967 -  Durata: 117 minuti) di Lewis Gilbert con Sean Connery, Bernard Lee, Lois Maxwell, Desmond Llewelyn, Donald Pleasence, Karin Dor, Akiko Wakabayashi, Mie Hama. Trama: James Bond e il servizio segreto giapponese devono sventare una guerra nucleare.
Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà (On Her Majesty's Secret Service - Regno Unito 1969 - Durata: 140 minuti) di Peter R. Hunt con George Lazenby, Diana Rigg, Telly Savalas, Gabriele Ferzetti, Ilse Steppat, Lois Maxwell, George Baker, Bernard Lee, Bernard Horsfall. Trama: James Bond corteggia la figlia di un boss della mafia e indaga su Ernst Stavro Blofeld, il  sadico capo della SPECTRE.
Agente 007 - Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever - Gran Bretagna 1971 - Durata: 120 minuti) di Guy Hamilton con Sean Connery, Lois Maxwell, Charles Gray, Jill St. John, Lana Wood, Jimmy Dean, Putter Smith,  Bruce Glover. Trama: un'indagine di contrabbando di diamanti porta James Bond a Las Vegas, dove scopre un complotto guidato dalla sua nemesi, Ernst Stavro Blofeld. 
Agente 007 - Vivi e lascia morire (Live and Let Die - Regno Unito 1973 - Durata: 121 minuti) di Guy Hamilton con Roger Moore, Yaphet Kotto, Jane Seymour, Clifton James, Julius Harris, Geoffrey Holder, David Hedison, Gloria Hendry, Bernard Lee. Trama: Bond deve fermare il dottor Kananga e un enorme traffico di droga con cui vuole soggiogare la popolazione bianca degli Stati Uniti.
Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (The Man with the Golden Gun - Gran Bretagna 1974 - Durata: 125 minuti) di Guy Hamilton con Roger Moore, Britt Ekland, Christopher Lee, Maud Adams, Hervé Villechaize, Bernard Lee. Trama: James Bond è in pericolo: Francisco Scaramanga vuole ucciderlo. E Scaramanga non è un assassino qualunque.

La spia che mi amava (The Spy Who Loved Me - Regno Unito 1977 - Durata: 125 minuti) di Lewis Gilbert con Roger Moore, Barbara Bach, Curd Jürgens, Richard Kiel, Caroline Munro, Walter Gotell, Geoffrey Keen, Bernard Lee, George Baker. Trama: James Bond indaga sul dirottamento di alcuni sottomarini britannici e russi che trasportano testate nucleari.
Moonraker - Operazione spazio (Moonraker - Regno Unito, Francia 1979 - Durata: 126 minuti) di Lewis Gilbert con Roger Moore, Lois Chiles, Michael Lonsdale, Richard Kiel, Corinne Clery, Bernard Lee, Geoffrey Keen, Desmond Llewelyn, Lois Maxwell. Trama: James Bond indaga sul furto di una navetta spaziale e scopre un complotto per commettere un genocidio globale. 
Solo per i tuoi occhi (For Your Eyes Only - Regno Unito 1981  - Durata: 127 minuti) di John Glen con Roger Moore, Lois Maxwell, Desmond Llewelyn, James Villiers, Carole Bouquet, Chaim Topol, Lynn-Holly Johnson, Julian Glover, Cassandra Harris. Trama: James Bond deve trovare un dispositivo che decifra i codici di lancio dei missili nucleari.
Octopussy - Operazione Piovra (Octopussy - Regno Unito, Usa 1983 - Durata: 131 minuti) di John Glen con Roger Moore, Robert Brown, Lois Maxwell, Desmond Llewelyn, Maud Adams, Louis Jourdan, Kristina Wayborn, Kabir Bedi. Trama: James Bond indaga su un traffico di gioielli guidato dalla misteriosa Octopussy e deve fermare un attacco nucleare contro le forze della NATO.
007 - Bersaglio mobile  (A View to a Kill - Regno Unito, Usa 1985 -  Durata: 130 minuti) di John Glen con Roger Moore, Tanya Roberts, Grace Jones, Christopher Walken, Patrick Bauchau, Patrick Macnee, David Yip, Fiona Fullerton. Trama: 007 è sulle tracce di un pazzo industriale che vuole distruggere Silicon Valley in California.
007 - Zona pericolo (The Living Daylights - Regno Unito 1987 - Durata: 130 minuti) di John Glen con Timothy Dalton,  Maryam d'Abo, Desmond Llewelyn, Caroline Bliss, Robert Brown, John Terry, Joe Don Baker, Art Malik, Jeroen Krabbé. Trama: James Bond deve fermare un trafficante d'armi e l'inizio di un'altra guerra mondiale.  
007 - Vendetta privata (Licence to Kill - Regno Unito, Usa 1989 - Durata: 133 minuti) di John Glen con Timothy Dalton, Caroline Bliss, Robert Brown, Desmond Llewelyn, David Hedison, Priscilla Barnes, Robert Davi, Carey Lowell. Trama: James Bond vuole trovare un boss della droga che ha torturato il suo migliore amico e fatto uccidere la moglie.
GoldenEye (Goldeneye - Usa 1995 - Durata: 124 minuti) di Martin Campbell con Pierce Brosnan, Sean Bean, Izabella Scorupco, Famke Janssen, Joe Don Baker. Trama: James Bond deve fermare il dirottamento di un'arma letale.
Il domani non muore mai (Tomorrow never dies - Gran Bretagna/Usa 1997 - Durata: 119 minuti) di Roger Spottiswoode con Pierce Brosnan, Jonathan Pryce, Michelle Yeoh, Teri Hatcher, Gerard Butler, Ricky Jay, Götz Otto, Joe Don Baker. Trama: 007 deve fermare un magnate che vuole la guerra tra Cina e Regno Unito.
Il mondo non basta (007 - The world is not enough - Usa 1999 - Durata: ) di Michael Apted con Pierce Brosnan, Sophie Marceau, Robert Carlyle, Denise Richards, Robbie Coltrane, Judi Dench, Desmond Llewelyn, Maria Grazia Cucinotta. Trama: 007 sta proteggendo un'ereditiera di un magnate del petrolio e scopre un complotto nuclare. 
La morte può attendere (Die another day - UK/Usa 2002 -  Durata: ) di Lee Tamahori con Pierce Brosnan, Halle Berry, Rick Yune, Judi Dench, John Cleese, Michael Madsen, Rosamund Pike. Trama: Bond viene inviato ad indagare sulla connessione tra un terrorista della Corea Del Nord e un magnate di diamanti che finanzia lo sviluppo di un'arma spaziale.
Casino Royale (Casino Royale - Usa, Gran Bretagna 2006 - Durata: 145 minuti) di Martin Campbell con Daniel Craig, Judi Dench, Eva Green, Cécile De France, Giancarlo Giannini, Caterina Murino, Simon Abkarian, Jeffrey Wright, Claudio Santamaria. Trama: armato con licenza di uccidere, l'agente segreto James Bond inizia la sua prima missione come 007.
Quantum of Solace (Quantum of Solace - Usa, Regno Unito 2008 - Durata: 110 minuti) di Marc Forster con Daniel Craig, Judi Dench, Olga Kurylenko, Giancarlo Giannini, Jesper Christensen, Mathieu Amalric, Gemma Arterton, Jeffrey Wright, Jesper Christensen, Neil Jackson. Trama: 007 deve fermare una misteriosa organizzazione che vuole controllare la risorsa più preziosa del mondo.
Skyfall (Skyfall - Usa, Regno Unito 2012 - Durata: 140 minuti) di Sam Mendes con Daniel Craig, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Bérénice Marlohe, Naomie Harris, Ben Whishaw, Helen McCrory, Rory Kinear, Albert Finney, Judi Dench. Trama: la lealtà di James Bond verso M viene messa alla prova quando il suo passato torna a tormentarla. E mentre l'Intelligence è sotto attacco, 007 deve rintracciare e distruggere la minaccia, ad ogni costo. 
Spectre (Spectre - Usa, Regno Unito 2015 - Durata: ) di Sam Mendes con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Christoph Waltz, Monica Bellucci, Rory Kinnear, Andrew Scott, Ben Whishaw, Naomie Harris, Dave Bautista. Trama: mentre M conbatte le forze politiche per mantenere in vita i servizi segreti, James Bond deve scoprire la terribile verità dietro SPECTRE.

Jaguar C-X75: dietro le quinte di Spectre

"Ma purtroppo l'avevo sopravvalutata, lei è soltanto uno stupido poliziotto la cui fortuna si è esaurita". (Dr. No)

I cattivi contro Sean Connery

Agente 007 - Licenza di Uccidere (1962)

Il Dr. No (interpretato da Joseph Wiseman) è un brillante scienziato, per metà tedesco e per metà cinese, con trascorsi nella criminalità organizzata cinese, mani sacrificate alla sperimentazione atomica sostituite da protesi capaci di frantumare la pietra (al posto delle chele metalliche del personaggio del libro), un piano che punta al sabotaggio delle missioni spaziali americane e una giacca con collo alla coreana, destinata a diventare il principale capo di abbigliamento del guardaroba dei cattivi bondiani.

Scopri: ​i cattivi contro Sean Connery
A 007, dalla Russia con amore (1963)

Il capo della SPECTRE, Ernst Stavro Blofeld è un personaggio intelligente, spietato e misterioso, come il suo volto sempre celato mentre si lascia guardare mentre accarezza il suo gatto persiano bianco. 


Nonostante nei titoli di coda il personaggio di Ernst Stavro Blofeld sia contrassegnato da un punto interrogativo, l'attore che lo interpretò dal petto in giù fu Anthony Dawson, il Professor Dent in "Agente 007 - Licenza di uccidere", ma doppiato dall'attore austriaco Eric Pohlmann. 



Agente 007 - Missione Goldfinger (1964)

Auric Goldfinger (dal celebre architetto ungherese Ernő Goldfinger) interpretato da Gert Fröbe, è un milionario ossessionato dall'oro e pronto a ricorrere a qualsiasi metodo per aumentarne valore e quantità, senza discriminare il contrabbando e l'omicidio.

La sua operazione Grande Slam punta a rendere radioattiva l'intera riserva aurea degli Stati Uniti, facendo esplodere una bomba atomica all'interno del caveau di Fort Knox, per renderne inutilizzabili le riserve auree e accrescere così il valore dell'oro in suo possesso.

Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono (1965)

Ritroviamo Ernst Stavro Blofeld con micione al seguito, interpretato ancora una volta da Anthony Dawson (dal petto in giù).

Come secondo in comando dell'organizzazione criminale SPECTRE e in materia di estorsione, appare il carismatico e crudele Emilio Largo interpretato da Adolfo Celi con capelli d'argento e benda sull'occhio. Un temibile avversario di Bond che conduce la vita di un milionario alle Bahamas, tra il lussuoso aliscafo 'Disco Volante' da 200.000 sterline e la tenuta Palmyra.

Agente 007 - Si vive solo due volte (1967)

Questa volta Ernst Stavro Blofeld mostra per la prima volta il volto con finta cicatrice sull'occhio di Donald Pleasence, chiamato a sostituire il meno adatto Anthony Dawson, divenendo l'interprete simbolo del personaggio, sebbene discordante con quello di Ian Fleming.

Il cattivo in questo caso punta a scatenare una guerra tra Stati Uniti e URSS, mentre nel libro voleva completare il suo "giardino della morte" pieno di piante velenose, per trarre profitto dai suicidi dei giapponesi che lo frequentano.

Agente 007 - Una cascata di diamanti (1971)

Il genio del male Ernst Stavro Blofeld, è interpretato questa volta da Charles Gray. Il nemico di James Bond continua a coltivare la brama di dominazione del mondo, in questo caso puntando a creare un raggio mortale satellitare in grado di colpire qualunque obiettivo sulla Terra, con la complicità di un numero sempre crescente di tirapiedi.

Charles Grey aveva già recitato in un film di 007,  in "Agente 007 - Si vive solo due volte (1967)" dove interpretava il piccolo ruolo di Dikko Henderson, il contatto di James Bond in Giappone.

"Scelga bene le sue battute di spirito, potrebbero essere le ultime". (Goldfinger)

I cattivi contro George Lazenby

Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà (1969)


Sono trascorsi due anni dall'ultimo film di 007 (Si vive solo due volte, 1967) con Sean Connery ma il nuovo George Lazenby non ebbe successo sperato nell'iconico ruolo dell'agente segreto. Il nostro nuovo James Bond deve affrontare di nuovo Ernst Stavro Blofeld, il capo della  potente organizzazione criminale chiamata "SPECTRE". In questo film è interpretato da Telly Savalas.

Secondo il romanzo "Thunderball", Blofeld è nato 28 maggio 1908 (la stessa data di compleanno di Ian Fleming) da padre polacco e madre greca. Ha studiato storia politica ed economia all'Università di Varsavia e poi ingegneria all'Istituto Tecnico di Varsavia. All'età di venticinque anni trova lavoro al Ministero ma durante la seconda guerra mondiale vende informazioni a nemici ed alleati, prima di decidere di sostenere le forze vincitrici, ricevendo così numerosi riconoscimenti.  

Ernst Stavro Blofeld ha anche una sua riuscita parodia: Il Dottor Male dei film di Austin Powers, interpretato da Mike Myers.

"Alla prima risposta sbagliata taglierò il dito a 007, alla seconda passerò ad una parte più vitale". (Kananga)

I cattivi contro Roger Moore

Agente 007 - Vivi e lascia morire (1973)

In questo ottavo film della serie e primo film interpretato da Roger Moore il cattivo principale è Mr. Big (vero nome Kananga), interpretato dall'attore americano Yaphet Kotto

Nel film Mr. Big muore esplodendo letteralmente dopo aver ingoiato per mano di Bond un proiettile ad aria compressa del tipo che viene usato per uccidere gli squali.

Scopri: i cattivi contro Roger Moore 

Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (1974)

Il cattivo principale di questo episodio è Francisco Scaramanga (a volte soprannominato Pistola). Si tratta di un sicario antagonista del romanzo "L'uomo dalla pistola d'oro" (1965) che nella versione cinematografica è interpretato da Christopher Lee (il cugino di Ian Fleming, il creatore di 007).

Nel romanzo Scaramanga lavora spesso per il KGB o per la polizia segreta di Fidel Castro, mentre nel film viene definito il miglior sicario del mondo con un compenso di un milione di dollari ad omicidio. 

La spia che mi amava (1977)

Karl Stromberg, interpretato dall'attore tedesco Curd Jurgens, è il primo cattivo di 007 ad essere creato appositamente per un film. Ha mani palmate a causa di una malformazione genetica, è ossessionato dall'idea di creare una civiltà sottomarina, distruggendo quella attuale.

Ma indimenticabile è il suo tirapiedi Squalo, interpretato da Richard Kiel: soprannome meritato grazie a poderosi denti d'acciaio. Squalo ha un'evoluzione piuttosto anomala nella serie e diventa da antagonista ad alleato di Bond nell'arco di due film.
Moonraker - Operazione spazio (1979)

Il villain di questo film è Hugo Drax, interpretato dall'attore francese Michael Lonsdale.  E' proprietario della Drax Industries specializzata nella costruzione di equipaggiamenti e navette spaziali.

Il piano segreto di Drax consiste nel distruggere l'umanità e ripopolare la Terra con esseri umani da lui scelti e indottrinati per poi diventare sovrano del mondo. Drax muore durante l'esplosione della sua base spaziale situata nell'orbita terrestre.

Solo per i tuoi occhi (1981)

L'antagonista principale di 007 in questo film è Aristotle "Aris" Kristatos, interpretato dall'attore britannico Julian Glover. Se nel racconto breve a cui si ispira il film Aristotle è un agente doppiogiochista della CIA che vende informazioni all'Unione Sovietica, nel film è un armatore greco che gestisce numerose attività illegali, tra cui il contrabbando ed è anche qui un doppiogiochista sin dai tempi della Seconda guerra mondiale e della Guerra civile greca.

Octopussy - Operazione piovra (1983)

Sono due gli antagonisti principali di 007 in questo film: Kamal Khan interpretato da Louis Jourdan e il Generale Orlov interpretato da Steven Berkoff. 

Khan è un nobile indiano che contrabbanda merce rubata, ama il lusso e avrà l'occasione e il piacere di braccare Bond in una vera e propria caccia all'uomo. Il Generale Orlov è un fanatico guerrafondaio che, mirando alla supremazia russa ad ogni costo, decide di far detonare un ordigno nucleare.  

007 - Bersaglio mobile (1985)

Max Zorin, interpretato da Christopher Walken, è l'antagonista principale di questo film. Zorin è un ricco industriale francese, ma di origini russe, che si dice nato da un esperimento nazista sugli embrioni di neonati programmati con altissimo quoziente intellettivo. Intende cancellare con un terremoto la Silicon Valley.

May Day (interpretata da Grace Jones),  guardia del corpo e amante di Zorin, è un'abile assassina dotata di una forza fisica superiore alla norma ed esperta di arti marziali. 

La Land Rover sul set di Spectre

"Voglio assicurarti che non c'è niente di personale. Sono semplicemente... Affari". (Sanchez)

I cattivi contro Timothy Dalton

007 - Zona pericolo (1987)

L'antagonista di 007 è Brad Whitaker, interpretato da Joe Don Baker. E' un commerciante d'armi del mercato nero, affascinato dalla guerra tanto che il suo "Museo" include busti e statue di se stesso vestito come alcuni capi della storia militare: Alessandro Magno, Gengis Khan, Attila, Hitler, Napoleone, il Duca di Wellington e Giulio Cesare. Ha lavorato come mercenario nel Congo Belga, e poi è passato a collaborare con organizzazioni criminali. E' aiutato da due scagnozzi principali: Georgi Koskov e Necros.

Scopri: i cattivi contro Timothy Dalton
007 - Vendetta privata (1989)

Franz Sanchez è il primo villain della serie a non essere basato su un romanzo di Ian Fleming ma si basa sulla figura del supertrafficante colombiano Pablo Escobar. E' interpretato da Robert Davi. Lo aiutano il fedele scagnozzo Dario. Ha una fidanzata, ex modella, di nome Lupe Lamora (interpretata da Talisa Soto).

Dario è il fedele tirapiedi di Sanchez, un sicario abile nell'uso del coltello e delle armi da fuoco. E' interpretato da Benicio Del Toro.

"James e io condividevamo tutto. Su una cosa poi c'era grande intesa. Che al vincitore andassero le spoglie". (Trevelyan)

I cattivi contro Pierce Brosnan

GoldenEye (1995)

Il cattivo antagonista di 007 è Alec Trevelyan, interpretato da Sean Bean. Ex agente 006, ed ex amico di 007, Alec Trevelyan è a capo dell'organizzazione criminale Janus. Trevelyan è estremamente intelligente, ben addestrato e letale.

Xenia Onatopp si è formata con il KGB, ed è stata pilota di caccia. Ama uccidere strangolando gli uomini con le gambe, preferibilmente durante un rapporto sessuale. E' bella, violenta, spietata. E' interpretata da Famke Janssen.

Scopri: i cattivi contro Pierce Brosnan


Il domani non muore mai (1997)

Il nemico di James Bond in questo episodio è Elliot Carver, interpretato da Jonathan Pryce. E' un magnate dei media in tutto il mondo e possiede giornali, radio, tv, libri, film e parchi a tema. Sostiene di essere in grado di rovesciare Governi solo con una singola trasmissione. Nato a Hong Kong, è ufficialmente un orfano. Il realtà è il figlio illegittimo di una donna tedesca morta durante il parto.

Mr. Stamper è la guardia del corpo di Elliot Carver, suo tirapiedi e mercenario. E' interpretato da Gotz Otto.


Il mondo non basta (1999)

Viktor Zokas alias Renard è un terrorista internazionale, ex agente del KGB licenziato per la sua instabilità mentale. L'agente dell'MI6 009 gli spara alla testa ma Zokas sopravvive con una pallottola incastrata nel cervello. Il proiettile ha distrutto il sistema nervoso rendendolo insensibile al dolore. E' interpretato da Robert Carlyle.

Elektra King diventa l'amante di Viktor dopo essere stata rapita. E' l'erede di un magnate miliardario del petrolio. Quando l'uomo decide di non pagare il riscatto richiesto, Elektra seduce Viktor, complice anche la Sindrome di Stoccolma. E' interpretata da Sophie Marceau.


La morte può attendere (2002)

La nemesi di 007 in questo film è Gustav Graves (interpretato da Toby Stephens) alias Tan- Sun Moon (Will Yun Lee). E' la prima volta che un cattivo è interpretato da due attori.

Tan-Sun Moon è un ricco miliardario ed il figlio del generale Moon. Ha studiato diplomazia ad Oxford e ad Harvard ma è diventato un fondamentalista, contrabbandiere d'armi e di diamanti insanguinati. A Cuba si sottopone ad un intervento di sostituzione del DNA e riappare con i tratti caucasici sotto il nome di Gustav Graves.  


"Quindi, se decide di non firmare, si sveglierà con le palle in bocca e un suo rimpiazzo più compiacente in piedi sopra di lei. Se dubita che sia così, mi spari, prenda quei soldi e si faccia una bella dormita. (Dominic Greene)

I cattivi contro Daniel Craig

Casino Royale (2006)
L'antagonista del film è Le Chiffre, un finanziere del terrorismo internazionale. Sembra che abbia cospirato con Al-Qaida per orchestrare gli attacchi dell'11 settembre. Genio matematico e prodigio degli scacchi, le sue capacità gli permettono di guadagnare ingenti somme di denaro nei giochi d'azzardo e gli piace mettersi in mostra giocando a poker. Soffre di emolacria, che lo porta a piangere sangue dall'occhio sinistro. E' interpretato da Mads Mikkelsen.

Scopri: i cattivi contro Daniel Craig
Quantum of Solace (2008)

Interpretato da Mathieu Amalric, Dominic Green è un membro di alto rango dell'organizzazione terroristica Quantum, ma agli occhi del pubblico viene visto come un filantropo ambientalista. Amalric si è ispirato a Nicolas Sarkozy e Tony Blair per creare questo personaggio. 

L'attore ha spiegato che il suo personaggio non ha caratteristiche distintive da "cattivo". "Non ha cicatrici, nessun occhio che sanguina, nessuna mascella di metallo. Ho chiesto al regista qualcosa per aiutarmi: No, niente, ha risposto. Usa solo il tuo volto".
Skyfall (2012)

L'antagonista del film è Raoul Silva (il cui vero nome è Tiago Rodriguez), ex agente dell'MI6 e cyber-terrorista. Vuole vendicarsi di chi l'ha tradito, specialmente M, con cui ha lavorato a Singapore. E' interpretato da Javier Bardem. Alcuni fan suggeriscono che Silva potrebbe in realtà essere il figlio di M.

Javier Bardem ha descritto il suo personaggio come "Un angelo della morte, sembra avere del marcio al suo interno, è un uomo pieno di dolore e frustrazione, ed ha un obiettivo molto personale: la vendetta". 
Spectre (2015)

Il nostro  Bond deve affrontare Franz Oberhauser, un misterioso personaggio della SPECTRE che afferma di avere un legame personale con 007. E' interpretato da Christoph Waltz. 

Dave Bautista interpreta invece Mr. Hinx, assassino e importante membro della SPECTRE.

Jesper Christensen è Mr. White, fuggitivo dell'MI6, avversario di 007 e membro dell'organizzazione Quantum.