What Women Want

   

La passione smodata delle donne per gli accessori fashion

Le mode passano, ma le passioni restano. Non importa che si tratti di una borsa oversize, di un paio di occhiali da sole in pieno stile rock o di una collana di alto design: l'imperativo è avere gli accessori più trendy.

Scarpe, borse, gioielli, occhiali, cinture e orologi sono da sempre tra i desideri di tutte le donne. Parliamo di quel bisogno tutto femminile di apparire e nello stesso tempo di sfoggiare l'oggetto del desiderio.

Ma non è tutto come sembra: la smania delle donne per gli accessori fashion non è dettata solo dall'esigenza di avere il pezzo di punta delle ultime collezioni sfilate in passerella. Dietro questa passione ci sono diversi motivi, che vanno spesso al di là del semplice interesse per la moda.

In cima alle classifiche dei sogni fashion di ogni donna c'è sicuramente il must-have griffato che identifica uno status symbol: ci si riconosce in una determinata griffe o con ciò che un paio di scarpe rappresenta nell'immaginario collettivo femminile. Possedere una determinata bag o un preciso paio di occhiali significa appartenere a una ristretta e fortunata élite di persone e condividere con loro le medesime aspirazioni e modi di essere.

Inoltre è grazie a questi oggetti del desiderio che le donne possono differenziarsi dal gruppo, distinguersi dalla massa in modo spesso originale ed eccentrico. Ecco perché a volte sono quelli più strani e più unconventional ad attirare l'attenzione delle vere fashion-addicted.

C'è anche un altro enorme vantaggio che rende davvero speciali gli accessori agli occhi delle donne e si tratta di una ragione molto pratica ed efficace: a differenza di un abito firmato, non richiedono una silhouette da modella per indossarli bene.

Infine c'è un ultimo importante aspetto che influenza la scelta dell'accessorio perfetto per una donna: il mutare dei tempi e delle epoche. Se fino a poco tempo fa gli occhiali, una pochette o un anello erano must-have irrinunciabili, oggi non si è vere fashion-addicted senza una cover, charms o custodie in pelle griffate per il proprio smartphone.

A cura di Simona Cardillo e Valentina Colazzo

Scopri: Perché le donne non possono fare a meno degli accessori fashion

Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali. (Coco Chanel)

Il diavolo veste Prada

Le borse e le cinture per la primavera-estate 2015

Le borse sono la passione di moltissime donne. Grandi o piccole che siano, rappresentano un vero must have delle fashion-addicted. Anche una bella e trendy cintura può dare un tocco di glamour al look di una donna. Abbiamo individuato per voi le cinque tendenze più chic del 2015 per borse e cinture.

Scopri: Le tendenze del 2015 per borse e cinture

ESPLOSIONE DI COLORE

Si scrive estate e si legge colore. Non sarà da meno il 2015 che ci propone borse e cinture cariche di colore e nuance accese. Anche Valentino si è piegato a una color explosion, abbandonando le tonalità pastello molto tenui in favore di borse in tinte accese e cariche.
 
Le cinture coordinate sono un must e così come non lasciarsi incantare dalle favolose dallo stile Barbie proposto da Moschino, che con i suoi accessori rosa confetto e fucsia brillante riesce a conquistare anche le donne che di solito non osano.


Scopri: Le borse e le cinture colorate

MAXI BORSE E GRANDI CINTURE

C'è spazio anche per l'esagerazione nelle tendenze di borse e cinture del 2015. Dimensioni maxi e forme esagerate per una borsa che in estate diventa anche un comodo borsone weekend o una capiente borsa da portare in spiaggia. I modelli DSquared2 per esempio sono maxi, semplici e colorati.
 
Sono cinturoni grandi e appariscenti quelli proposti da Diesel: a volte borchiati, quasi sempre tono su tono, risaltano la silhouette femminile con eleganza e glamour.

Scopri: La tendenza maxi per borse e cinture
FIBBIE ORIGINALI

Per il 2015 le fibbie si trasformano da elemento funzionale a un vero e proprio accessorio nell'accessorio. Sono particolarissime quelle proposte da Rodarte nelle sue cinture: ferri di cavallo e fibbie di pelle che si agganciano grazie a rivetti borchiati. Da citare anche l'eccentrica cintura in vitello con fibbia a forma di fiocco di Alexander McQueen.
 
Nel campo delle borse è Gucci a regalarci fibbie originali e inconsuete che, grazie al suo dettaglio in bamboo, è una assoluta novità.

Scopri: Le borse e cinture con fibbie originali
LOGO IN LETTERE

Il logo del brand scritto in lettere è ormai diventato un must da molti anni. Se finora le scritte sono state circoscritte a t-shirt, boxer e maglioni, per il 2015 sono presenti anche in borse e cinture. Eccentrica la scelta di Diesel, che propone una cintura con fibbia di forte impatto con il suo nome.
 
Sono molto caratteristiche anche le proposte di DG che sulle fibbie delle cinture propone fantasie floreali o a pois su vitello stampato. Liu Jo firma con il nome del brand sia le cinture sia le borse, così come il classicissimo ma mai fuorimoda monogram LV.

Scopri: Il logo a vista su borse e cinture
BORSE MINI E CINTURE SOTTILI

Non sempre dimensioni ridotte sono sinonimo di riservatezza e discrezione. Anzi. E' il caso delle mini bag di Fendi che stanno in una mano e incarnano in miniatura le borse che hanno fatto la storia.

Le cinture sottili di Prada diventano un tutt'uno con l'abito che, grazie a un lodevole gioco di tessuto, sembra addirittura nascondere l'accessorio, delineando le forme femminili.

Scopri: Le tendenze mini di borse e cinture

Gli accessori che vorremmo per Miranda e Andy

Lavorare in una rivista di moda vuol dire solo una cosa: avere stile è un obbligo, non una possibilità, e Miranda è decisamente impeccabile. Per questo abbiamo scelto per lei degli accessori che ne descrivano il carattere deciso, contrapposta alla giovane Andy, dal look decisamente più sbarazzino.

Scopri: La moda delle star per la P/E 2015

Miranda è la personificazione dello stile. E' lei che detta veramente la moda, dalla sua posizione di direttrice di Runaway.

Occhiale oversize Chanel con montatura ovale, Decolleté Paulina di Louboutin con strass, Pendente Atlas di Tiffany in design contemporaneo

Andy è una giovane giornalista piena di talento, che imparerà ben presto l'ABC della moda sotto l'influenza di Miranda.

Cintura Dauphine con logo DG, Maxi Shopper di Bottega Veneta in nappa intrecciata, Stivale cuissard di Giuseppe Zanotti in tessuto

I miei soldi li voglio là dove li posso vedere: tutti appesi nel mio armadio. (Carrie - Sex And The City)

Sex and the City: The Movie

Le scarpe e i gioielli per la primavera-estate 2015

Un tacco 12 può cambiare qualsiasi capo d'abbigliamento e rendere unico anche un look casual e sportivo. Il tocco di classe finale sta poi nella scelta del gioiello perfetto che possa impreziosire il nostro look. Blogo vi mostra le tendenze più cool del 2015 per ciò che riguarda le scarpe e i gioielli. A voi non resta che trovare quella più adatta al vostro stile.

Scopri: Le tendenze di scarpe e gioielli nel 2015

LACCI E FIBBIE

La moda della primavera estate 2015 passa anche per accessori decorati con fibbie e lacci particolari. Scarpe con innumerevoli lacci che abbracciano le caviglie, abbinate a gioielli che avvolgono la nostra pelle grazie a fibbie originali o in cuoio.

Valentino per esempio sceglie fili sottili in pelle per le sue scarpe, mentre Etro propone elegantissimi sandali colorati e con vistosi lacci.
Per le fashion victim che scelgono un look con lacci e fibbie alternative, la collana Marni è un must-have davvero imperdibile, in cui linearità ed originalità fanno da padrone.

Scopri: Scarpe e gioielli con fibbie e lacci 

PIETRE PREZIOSE

Gli accessori iperdecorati saranno importanti protagonisti della stagione calda 2015. Glitter, piccole borchie e, soprattutto, pietre preziose adorneranno le nostre scarpe e i nostri gioielli. Dolce&Gabbana hanno dato ampio spazio a decorazioni curate e barocche nella lo5o collezione, e non sono quindi da meno le scarpe.
 
Ralph Lauren presenta gioielli e bijoux con maxi-pietre preziose e coloratissime. Minimali e semplici invece sono i glitter che accompagnano la collezione di Versace.

Scopri: Le pietre preziose in scarpe e gioielli
TENDENZA OVERSIZE

Le misure oversize sembrano conquistare gli accessori per la primavera estate 2015. Zeppe e plateau, maxi applicazioni, tacchi altissimi e stivaloni fino al ginocchio sono alcuni esempi di scarpe che seguono questa tendenza. Propongono scarpe oversize i marchi Hunter, Trussardi e Miu Miu, con modelli eleganti e decorati.

A rappresentare al meglio il trend oversize sono anche le collezioni bijoux di Susan Jane e Lanvin, che smettono di essere accessori e diventano vera parte integrante dell'abito e del look femminile.

Scopri: Scarpe e gioielli oversize del 2015
DESIGN E FUTURISMO

Il design e la moda si uniscono dando vita a creazioni futuristiche e di alto concept. Nascono così accessori minimal, adatti per chi ama sperimentare e sfoggiare look creativi e alternativi.

Sono numerose le proposte di stilisti che hanno osato, scegliendo per la primavera estate 2015 accessori futuristici e di design. Tra i marchi che da sempre sperimentano di più c'è sicuramente Marni, con scarpe dal tacco alto e plateau innovativo, e Tory Burch, con gioielli che uniscono concept e novità.
LEGNO E MATERIALI NATURALI

Da anni ormai assistiamo a un boom della moda eco friendly, che fa abbondante uso di materiali bio e naturali. L'impiego di questi materiali si è però andato sempre più diffondendo anche tra i brand che non hanno una specifica storia cruelty free o bio.

Marni presenta una collezione di gioielli luxury in legno davvero esclusivi che donano al nostro look un tocco unico e stravagante.
Per quanto riguarda le scarpe, i tacchi in legno o in altri materiali naturali (come canapa o lino) proposte da Michael Kors, Roberto Cavalli, Dries Van Noten e Trussardi permettono accattivanti accostamenti di colore.

Scopri: Gioielli e scarpe in materiali naturali

Gli accessori perfetti per Carrie e Samantha

Se i tuoi migliori amici si chiamano Manolo Blahnik e Louis Vuitton, l'outfit deve essere assolutamente da urlo, sia per lo shopping con le amiche, sia per serate di gala. Ecco gli accessori che Blogo ha pensato per Carrie e Samantha, impegnate in una delle loro uscite mondane.

Scopri: Le celebrities con scarpe e gioielli più strani

Pumps Amu Kid di Louboutin, Orecchini Damiani con diamanti e smeraldi, Orologio Cartier di Alta Gioielleria con pietre preziose

Dalla sua rubrica sul New York Star, Carrie Bradshow racconta vita e passioni delle donne nella Grande Mela: la moda è la prima fra tutte.

Pochette Louise Chain di Louis Vuitton, Bracciale BVLGARI BVLGARI con diamanti, Sandali Cordelia di Michael Kors in design futuristico

Samantha Jones è una donna dal carattere forte, come il suo ruolo da manager in PR impone, ma riesce ad avere quel tocco di sensualità femminile che la rende unica.

Avete presente quando incrociate due begli occhi che vi sorridono e il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo? Io mi sento così quando vedo un negozio. (Rebecca - I love shopping)

I love shopping

Gli occhiali e gli orologi per la primavera-estate 2015

Gli occhiali e gli orologi sono erroneamente considerati troppo spesso due accessori minori, forse perché non tutte le donne amano indossarli. Si tratta in realtà di due must-have assolutamente indispensabili per un look unico e trendy e vanno per questo scelti con molta attenzione. Scopriamo insieme quali sono le tendenze del 2015.

Scopri: Le tendenze di orologi e occhiali da sole per la P/E 2015

FORME ESAGERATE

L'eccesso diventa ordinario: quadranti e casse oversize e lenti gigantesche per completare look eccentrici e particolari. Sono proprio le forme esagerate uno dei principali leit motiv della primavera-estate 2015 per ciò che riguarda orologi e occhiali da sole. E' sull'esclusività in bella vista che Cartier ha puntato per i suoi orologi della P/E 2015.

Soluzioni appariscenti e retrò sono anche quelle proposte da Temperley London per i suoi occhiali da sole. Non è da meno Moschino che per le sue modelle in pieno stile Barbie ha scelto eyewear esagerati, molto coprenti e decisamente oversize.

Scopri: Le forme esagerate per occhiali e orologi

TENDENZA FLUO E COLORI ACCESI

Il trend per eccellenza per la primavera estate è sicuramente l'uso di colori accesi e tonalità fluo, anche per occhiali e orologi. Colore, colore e ancora colore.

Gli occhiali da sole rappresentano per eccellenza l'accessorio estivo e non possono quindi non celebrare i colori caldi e le nuance accese, come avviene nella collezione di Markus Lupfer. Tinte più sobrie e blu intensi invece per i modelli di Bora Aksu.

Colori fluo e accesi anche per gli orologi, come dimostrano i modelli proposti da Dolce&Gabbana, con i loro splendidi tocchi di colore come il verde e il giallo.

Scopri: Occhiali da sole e orologi fluo per il 2015

TENDENZA UNISEX

L'accessorio diventa unisex e si adatta al look maschile e a quello femminile, permettendo così massima versatilità. Occhiali o orologi per lui e per lei che la coppia può scambiare in base a esigenze e occasioni.

Il modello di occhiali da sole che più si presta è il classicissimo Aviator, riproposto da molti brand tra cui i famosissimi RayBan. Anche Acne si butta nel mondo unisex con modelli cool che vanno bene sia per lui sia per lei.

In fatto di orologi, Carrera ci propone un modello assolutamente versatile e dal gusto sportivo, lo stesso fa Emporio Armani con i suoi orologi unisex.

Scopri: L'unisex in orologi e occhiali da sole 

STILE ROCK
 
Lo stile rock conquista il 2015 e non possono essere da meno occhiali da sole e orologi ai nostri polsi. Dettagli metallizzati e forme insolite per gli occhiali Devastee, Dior e Kenzo. Just Cavalli sceglie invece un modello molto grande ed eccentrico a forma di grande stella.

Sono grandi e metallizzati gli orologi Breil, che vogliono imporsi come accessorio immancabile per le vere amanti di uno stile rock. Chanel invece lancia un orologio-bracciale in cui la cassa con rigoroso fondo nero impreziosisce quello che è un vero gioiello da polso.

Scopri: Lo stile rock di orologi e occhiali da sole

DETTAGLI ROMANTICI E FLOREALI

E' una donna romantica e sentimentale che indossa accessori con dettagli floreali e colori tenui, quella presentata da Liu Jo, Chopard, Dolce&Gabbana e Gabriela Vallejos Castro. Brillanti e preziosi diamantini ornano gli orologi firmati dalla maison francese Chanel, dall'italianissima casa Liu Jo e dalla sempreverde Dior.
 
Gabriela Vallejos Castro suggerisce occhiali a forma di bouquet esagerati, Dolce&Gabbana invece ci racconta una donna più delicata e raffinata grazie ai suoi eyewear, in tonalità tenui e morbide.

Scopri: Lo stile romantico per occhiali e orologi

Gli accessori che abbiamo scelto per Rebecca e Suze

Lo shopping è il miglior trattamento di bellezza per una donna, Rebecca Bloomwood ne fa addirittura un stile di vita, e il suo look è sempre all'ultimo grido: che sia Miu Miu o Valentino, l'importante è comprare! Anche la sua amica Suze lo sa bene: Blogo ha scelto gli accessori che più si adattano allo stile giovane ma trendy delle due ragazze.  

Scopri: Orologi e occhiali insoliti nei look dei vip

Rebecca Bloomwood è una giornalista finanziaria dallo stile particolare: consiglia investimenti proprio come parlerebbe di scarpe ad una donna.

Occhiale "Noir" di Miu Miu in tessuto glitter, Mini tracolla D-Cube di Tod's, Ankle strap di Valentino in vitello stampato e PVC con frange

Susan Cleath-Stuart è la coinquilina di Rebecca: adora fare shopping come lei, ma senza la compulsività dell'amica.

Occhiali unisex Diesel in stampa Denim, Cintura mini Blugirl in cuoio con nodo laterale, Bracciale Alexander McQueen in pelle con borchie