Non c'è blu senza il giallo e senza l'arancione

(Vincent Van Gogh)

Color explosion: la moda 2014 gioca con il blu e l'arancione

Moda blu e arancione 2014Il colore da sempre riveste un ruolo fondamentale nell’universo femminile. Dall’abbigliamento al make-up senza dimenticare la scelta degli accessori e gli oggetti iconici che cambiano veste grazie alle mille sfumature cromatiche. 

La moda gioca da sempre con il colore, soprattutto nei mesi estivi. Per il 2014 tra le tante tonalità scese in passerella durante le sfilate, Blogo Donna punta sul blu e sull’arancio. Distonici e complementari al tempo stesso, queste due gradazioni definiscono una nuova femminilità capace di reinventarsi: eccentrica e intrigante, affascinante e misteriosa, sensuale e solare.

Scelti dalle celebrities per partecipare alle più importanti premiere e red carpet internazionali, il blu e l’arancione sono stati i protagonisti indiscussi.

A cura di Simona Cardillo e Caterina Di Iorgi

Scopri: I look delle star in blu e arancione

 

I colori maturano la notte (Alda Merini)

"Adoro lavorare con i colori,

mescolarli tra di loro perché siano

più divertenti e originali"

Agatha Ruiz, la regina del colore

Agatha Ruiz de la Prada gioca con la moda e racconta lo stile Neopop, che rielabora i cliché tradizionali, sotto il segno di una nuova modernità. Tonalità accese e icone affettive sono i tratti caratterizzanti della sua moda. Le sue creazioni sono influenzate dalla Pop Art di Andy Warhol, dalll'Espressionismo astratto americano e dal Surrealismo. Creazioni coloratissime e vivide icone: proprio per questo Blogo Donna ha intervistato la stilista spagnola.

Cos'è lo stile per Agatha Ruiz de la Prada?
Essere se stessi, sentirsi comodi con ciò che si indossa.

A che tipo di donna ti ispiri per creare le tue collezioni?
La donna che porta i miei abiti è una donna sicura di sé, senza complessi e con molto carattere, una donna che lavora,   educata e che conosce il valore delle cose.

Che cos'è il colore per Agatha Ruiz de la Prada?
Il colore per me è fondamentale, adoro lavorare con i colori, mescolarli tra di loro perché siano più divertenti e originali. Credo che sia importante circondarsi di colore, specialmente in un momento come quello che stiamo attraversando.

Come descriveresti la tua collezione primavera-estate 2014?
Questa collezione è costituita  interamente di abiti dipinti a mano.
Il web diventa sempre più importante per il sistema della moda. Come usi internet e i social media?

Negli ultimi due anni stiamo usando moltissimo I social media, ormai sono imprescindibili. Possiamo pubblicare in tempo reale ogni evento o progetto che facciamo a un pubblico che non saremmo mai riusciti a raggiungere con altri mezzi. Facciamo  sfilate e presentazioni in ogni dove, per me è fondamentale che tutti possano seguirci e darci un loro feedback in tempo reale.

Fra le attrici del passato chi avresti voluto vestire? E chi reputi chic oggi?

Mi sarebbe piaciuto vestire Glenda Jackson , Faye  Dunaway o Diane Keaton...e moltissimo Marisa Berenson

Cosa si intende oggi per moda?

La  moda è comunicazione . Trasmettiamo moltissimi messaggi scegliendo un vestito piuttosto che un altro.

La bellezza è una forma di genio; anzi, è più alta del genio perché non richiede spiegazioni (Oscar Wilde)

Il blu è il nuovo nero. Lo hanno decretato gli stilisti che lo hanno proposto come colore must have del 2014. Il make up così declinato sarà una scelta vincente. Per sguardi da femme fatale tonalità metallizzate, impreziosite da tocchi di luce e glitter. Turchese per gli occhi di una donna decisa e sicura.

Da scegliere per un’occasione speciale, una festa elegante o una serata in discoteca, un make up blu non farà passare inosservata la donna, rendendola decisa e determinata. L’effetto misterioso e al tempo stesso appariscente dell’ombretto blu si adatta a pieno a uno stile seducente e accattivante.

Scopri: Look eccentrico con make-up blu

Abolito il solito rosso, l’arancione è il colore perfetto per un look solare e sfolgorante che enfatizza l’abbronzatura dorata della pelle. Facile da sfumare abbinato al giallo e al viola, donerà al viso una brillantezza irresistibile. Per sguardi ammalianti da fata romantica e sognatrice.

Must have dell’estate, l'arancione è la scelta giusta per look semplici che sappiano esaltare la bellezza naturale di ogni donna. Perfetto per le giornate estive, un’uscita con le amiche o una giornata di lavoro all’insegna di un trucco morbido e lucente.

Scopri: Il make-up arancione per un look naturale

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni (Pablo Picasso)

Look da sera

Cate Blanchett e Sharon Stone hanno scelto rispettivamente un arancione pesca e un blu notte sfoggiando look raffinati sui red carpet più famosi, dalla premiere di Blue Jasmine al Festival di Cannes. Ecco alcuni consigli per abbinare borse e scarpe in color blocking.

Look da giorno

Kristen Bell e Christine Baranski sfoggiano due look da giorno sobri e perfetti sia per incontri di lavoro sia per rilassarsi con le amiche nei cocktail bar più alla moda. Blogo Donna propone gli accessori da abbinare per essere sempre glam.

Color Movement

 

Addio al grigio cupo dell'asfalto: sulle strade una ventata di colori di tendenza, dal Volcanic Orange della Mini Cooper S all'Arancia della Fiat 500e elettrica, l'Azzurro Marechiaro della Vespa Primavera e del Yamaha Xenter si declina in un Profondo Blu aperto al cielo della notte con le cabrio di Smart e New Beetle.

Arancione, blu e azzurro sono i suoni che invadono le nostre città, colorano dall'aperitivo allo shopping, dal cinema alla palestra, il week end fuori porta e le vacanze nella Bella Italia.

Home in color block

Le due tonalità la faranno da padrone anche nel mondo del design e dell'arredo. Sono blu e arancioni le proposte più cool e iconiche dei grandi brand del settore per il 2014.

L’arancione è il colore ideale per la zona giorno: la vivacizza e accoglie con calore gli ospiti. Nuance calda che dà energia e vitalità, da scegliere per uno studio. Trova la sua massima collocazione in cucina e in salotto.

Il blu invece è perfetto per la zona notte e per ritrovare tra le mura domestiche la giusta energia e il giusto karma. Nel bagno è il colore naturale, per piastrelle e arredi in ceramica, perché ricorda l’acqua, elemento primordiale. Nelle camere da letto è assolutamente perfetto, da utilizzare però nelle sue gradazioni più chiare e tenui.

Scopri: Tendenze casa 2014 in blu e arancione

Il mondo tech si fa addict

Anche la frizzante Geri Halliwell si improvvisa fotografa come le moderne fashion blogger

L'attrice Keira Knightley ama ascoltare la musica con vistose headphones

IN & OUT

Se una donna è malvestita si nota l'abito. Se è vestita impeccabilmente si nota la donna (Coco Chanel)

Sandra Bullock al Festival del Cinema di Venezia 2013

IN - Una splendida Sandra Bullock indossa un tubino che ne accentua le linee. Azzeccato l’abbinamento dei tre colori  per un look da imitare e perfetto per un cocktail party estivo. VOTO: 10

Jennifer Hudson agli American Music Awards 2013

OUT - La scelta di Jennifer Hudson gioca con il corto e il lungo con colori a contrasto che non le rendono giustizia. Da evitare per non sembrare fuori luogo. VOTO 4

Michelle Williams agli Academy Awards Nominations

OUT - Non è certo il miglior look sfoggiato dalla bellissima Michelle Williams. Colori troppo tenui che mal si abbinano alla sua chiara carnagione. Da evitare se non siete brune. VOTO 3

Eva Longoria al Gala Glamour Reel Moments

IN - Elegante e sofisticata, Eva Longoria indossa con disinvoltura un abito blu notte con scollo asimmetrico a barca, abbinato a delle classiche decolleté nere. Da copiare assolutamente. VOTO 9

A tavola... un piacere per gli occhi e un piacere per la gola

Anche a tavola il colore gioca un ruolo

molto importante sia dal punto di vista

estetico, sia per il benessere del corpo.

Ogni ortaggio, ogni frutto e ogni ingrediente a seconda del suo colore naturale porta con sé tantissimi benefici. Fichi, radicchio, mirtilli, melanzane, prugne e uva nera preservano la pelle dall’invecchiamento precoce grazie alla loro azione antiossidante. Inoltre si prendono cura della vista e della struttura dei capillari sanguigni.

IL BLU IN TAVOLA:
  • Muffin salati di carote blu
  • Risotto ai mirtilli
  • Tortino di pesce e patate blu
  • Chips di patate blu
  • Blue Veltet Cake
  • Blue Martini


Scopri: Le ricette del nostro menu blu

Carote, zucche, albicocche, arance, mandarini, meloni e pesche sono i migliori amici della pelle perché ricchi di vitamina A, vitamina C e betacarotene. Indispensabili per una pelle sana, solare e abbronzata, non potranno mancare nell’alimentazione della donna che ama il suo corpo.

L'ARANCIONE IN TAVOLA:
  • Miniquiche di carote
  • Lasagne di zucca
  • Anatra all'arancia
  • Puré di carote
  • Torta di carote
  • Tequila sunrise


Scopri: Le ricette del nostro menu arancione


Wellness attitude: i benefici cromatici

Il colore è un mezzo di esercitare sull'anima

un'influenza diretta (Kandinskij)

Talmente opposti da essere complementari...  
Uno è il colore rilassante per eccellenza, l’altro è associato all’energia, sia fisica che mentale, all’attività e alla creatività.  Il blu, colore dell’armonia e della calma, è amato da chi vive sentimenti profondi, ma è una persona pacata in grado di trovare l’equilibrio interiore grazie ai suoi ideali e all’amore per le sue tradizioni. Invece, chi ha una grande energia e molti interessi preferisce l’arancione e riesce a portare a termine i suoi progetti facendo affidamento sulle sue capacità.

 
...rappresentano individui molto diversi fra loro e aiutano a risolvere difficoltà differenti
Il blu è utile in caso di problemi cutanei, febbre, coliche, mal di testa, di denti o alla gola, problemi ai reni, disturbi mestruali e infiammazioni oculari. Aiuta a ridurre la fame, purifica il sangue ed è indicato in caso di problemi al fegato. L’arancione è consigliato per ridurre gli stress e combattere i dolori cervicali, è efficace contro l’intestino pigro e ideale in caso di asma allergica. Tuttavia, il suo ampio utilizzo in cromoterapia è associato soprattutto alla sfera emotiva, in particolare quella femminile. Stimola la fiducia in se stessi, libera dalle paure, aiuta ad elaborare sentimenti ed eventi negativi.

Scopri: Cromoterapia: gli effetti benefici del blu e dell'arancione