Quanto manca?

In viaggio con i bambini, alla scoperta dei luoghi della fantasia

Viaggiare con i bambini è divertente ma anche faticoso. La scelta della destinazione va al di là del concetto di vacanza per chi porta con sé i bambini: stimolare giovani menti, abituarli alla scoperta e alla meraviglia ma anche stare comodi e viversi le nuove avventure in tutta sicurezza.
In quest’ottica Blogo dedica una guida ai genitori e ai bambini viaggiatori nativi digitali, partendo dal concetto che il viaggio è un’occasione di crescita, un incubatore di sogni e un modo per raggiungere i luoghi della fantasia. Si parte!

A cura di Valentina Colazzo e Simona Cardillo

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo. (Laozi)

La meraviglia dei parchi divertimento in Italia

GARDALAND

Dove si trova: Castelnuovo del Garda (VR)
Inaugurato il: 19 luglio 1975
Quanto è grande: 900.000 mq
Principali attrazioni: Oblivion, Raptor, Mammut, Sequoia Adventure.
Descrizione: Gardaland comprende, oltre al famoso parco divertimenti, Gardaland Sea-Park e Gardaland Hotel. Al suo interno il parco è suddiviso in grandi aree tematiche, tra cui Egitto, Far West, Cartoon e Spaziale. Gardaland sorge vicino al Lago di Garda e per questo motivo molte attrazioni hanno come tema portante l'acqua.

Scopri: I parchi divertimento in Italia
LEOLANDIA

Dove si trova: Capriate San Gervasio (BG)
Inaugurato il: 14 marzo 2008
Quanto è grande: 200.000 mq
Principali attrazioni: Il mondo di Peppa Pig, Minitalia, Electro Spin, Twister Mountain.
Descrizione: Nato nel 1975 come Minitalia, ha cambiato negli anni diversi nomi e ambientazioni. Conosciuto da sempre per l'Italia in miniatura, dal 2008 il parco è diventato Leolandia. Oltre a Minitalia, ospita attrazioni per bambini e adulti, un acquario, un rettilario e un'area aperta con animali da fattoria e molti pappagalli.
RAINBOW MAGICLAND

Dove si trova: Valmontone (Roma)
Inaugurato il: 26 maggio 2011
Quanto è grande: 185.000 mq
Principali attrazioni: Yucatan, Mistyca, Cagliostro, Huntik 5D, Shock.
Descrizione: Aperto nel 2011, Rainbow Magicland si sviluppa su un grande lago centrale, intorno al quale ci sono le 36 attrazioni. Il parco racchiude aree fortemente tematizzate come le rovine Maya, la preistoria e il mondo fantastico. La mascotte del parco è il Gattobaleno, un gatto goloso e magico con la coda color arcobaleno.

In Europa con Topolino e Peppa Pig

DISNEYLAND PARIS

Dove si trova: Marne-la-Vallée (Parigi)
Inaugurato il: 12 aprile 1992
Quanto è grande: 2,86 kmq
Principali attrazioni: Temple of Peril, Star Tours, Space Mountain, Phantom Manor.
Descrizione: Non tutti sanno che Disneyland Paris non è solo un parco divertimenti. La struttura infatti comprende ben due parchi a tema, un centro divertimenti, 7 Hotel Disney, 7 Hotel Partner, un campo da golf, 3 stazioni ferroviarie e 2 centri commerciali. E' il parco divertimenti più frequentato d'Europa e si divide in 5 aree tematiche: Main Street USA, FrontierLand, AdventureLand, FantasyLand e DiscoveryLand.

Scopri: I parchi divertimento in Europa
EUROPA-PARK

Dove si trova: Rust (Germania)
Inaugurato nel: 1975
Quanto è grande: 710.000 mq
Principali attrazioni: Euro-Mir, Wodan Timbur Coaster, Arthur-in Minimoys Kingdom, Eurosat.
Descrizione: Secondo parco divertimenti europeo dopo Disneyland Paris, Europa-Park è suddiviso in 13 macroaree tematiche di cui due interamente dedicate ai bambini. All'interno del parco sono presenti cinque alberghi a tema, un villaggio indiano, un Bed&Breakfast e un campeggio tradizionale. Lo scorso anno oltre 5 milioni di turisti hanno visitato il parco di Rust.
PEPPA PIG WORLD - PAULTONS PARK

Dove si trova: Hampshine (Regno Unito)
Inaugurato il: 17 maggio 1983
Quanto è grande: 566.000 mq
Principali attrazioni: Magma, Water Kingdom, 4D Cinema, Daddy Pig’s Car Ride.
Descrizione: Parco interamente dedicato al famoso cartone animato Peppa Pig, il Paultons Park comprende 60 attrazioni e circa 80 specie di uccelli e animali. Nel 2013 all'interno del parco divertimenti è stato aperto un cinema in 4D che ha sostituito il Village Life Museum. Tra le attrazioni più belle ci sono tre tipi diversi di montagne russe e due giochi acquatici imperdibili.

Dalla magia di Harry Potter ai set cinematografici

THE WIZARDING WORLD OF HARRY POTTER

Dove si trova: Orlando (USA)
Inaugurato il: 18 giugno 2010
Quanto è grande: 81.000 mq
Principali attrazioni: Dragon Challenge, Flight of the Hippogriff, Harry Potter and the forbidden journey.
Descrizione: La saga dedicata a Harry Potter e i suoi amici ha conquistato tutto il mondo e proprio alle creazioni della scrittrice J. K. Rowling è dedicato il parco tematico The Wizarding World of Harry Potter di Orlando. Nell'area sono riprodotti fedelmente i principali luoghi e le avventure più famose del maghetto tanto amato da grandi e piccini.

Scopri: I parchi divertimento nel mondo
DISNEYWORLD ORLANDO

Dove si trova: Lake Buena Vista - Orlando (USA)
Inaugurato il: 1 ottobre 1971
Quanto è grande: 170.000 mq
Principali attrazioni: Space Mountain, The Twilight Zone Tower of Terror, Expedition Everest.
Descrizione: L'enorme area è suddivisa in quattro diversi parchi divertimento tematici: Magic Kingdom Park, Epcot Center, Disney's Hollywood Studios e Disney's Animal Kingdom. Ma non è tutto: all'interno di DisneyWorld ci sono anche due parchi acquatici, sei campi da golf e 24 hotel a tema. Con i suoi 170mila metri quadrati è il più grande complesso di parchi divertimenti del mondo.
UNIVERSAL STUDIOS

Dove si trova: Los Angeles - California (USA)
Inaugurato il: 15 luglio 1964
Quanto è grande: 1.680.000 mq
Principali attrazioni: The Simpsons Ride, Jurassic Park: The Ride, Transformers: The Ride, Revenge of the Mummy.
Descrizione: Nato nel 1915 come studio cinematografico, nel 1964 è stato trasformato in un parco a tema. Nel parco è possibile girare a bordo di un trenino e ammirare tutte le attrazioni e i set di film famosissimi come Lo Squalo, Psyco e La guerra dei mondi. Al suo interno inoltre sono stati girati molti film hollywoodiani e la serie televisiva Ghost Whisperer.

In campeggio nella penisola italiana

CENTRO VACANZE PRA' DELLE TORRI

Dove si trova: Caorle (Venezia)
Descrizione: Il Centro Vacanze Prà delle Torri racchiude tutte le comodità e i divertimenti di cui avrete bisogno durante la vacanza con i vostri bambini: un chilometro di spiaggia dorata per i bagni in mare, un luna-park per far divertire i più piccoli, un ambulatorio medico per la vostra salute, tanti ristoranti, un parco acquatico e un centro commerciale per lo shopping. All'interno del Centro Vacanze Prà Delle Torri troverete anche un fornito impianto sportivo, un activity park per i giovani e un miniclub per i piccoli ospiti.

Scopri: I campeggi in Italia
CAMPING VILLAGE CALIFORNIA

Dove si trova: Viterbo
Descrizione: Centro vacanze moderno e superattrezzato, il Camping Village California di Viterbo sorge direttamente sul mare e può vantare una secolare pineta per immergersi nella natura. Potrete godere di una splendida vacanza senza rinunciare alle comodità: tutti i villini sono dotati di aria condizionata, il parco piscina con effetto spiaggia comprende molti giochi d'acqua e lo staff di animazione vi intratterà con giochi, balli e divertimenti a tema. Inoltre, anche gli sportivi si sentiranno a loro agio, grazie ai campi da tennis, di bocce e di calcetto.
CAMPING LE CAPANNE

Dove si trova: Bibbona (Livorno)
Descrizione:  Al Camping Le Capanne i vostri bambini saranno i protagonisti delle vacanze. Piscine, scivoli, cascate, giochi d'acqua, natura, mare e montagna renderanno la permanenza con la famiglia un vero e proprio sogno. Il Camping Le Capanne si trova in una posizione ottimale che farà felici anche i più esigenti: soggiornerete infatti in un campeggio immerso nella bellissima campagna toscana, tra il mare e le colline, a Bibbona in provincia di Livorno.

Alla scoperta dell'Europa in tenda o in camper

MARINA CAMPING & RESORT

Dove si trova: Alicante (Spagna)
Descrizione: Al Camping La Marina ogni famiglia potrà scegliere la tipologia di alloggio che preferisce, dalla piazzola al bungalow. Il campeggio può vantare un parco giochi al coperto e un parco giochi all'aperto, un campo sportivo, saune, idromassaggio, piscina coperta riscaldata oltre naturalmente a quelle all'aperto, e una vasca per i più piccoli. Tra le comodità offerte dal Camping c'è anche il Wi-Fi che copre l'80% del campeggio, molti punti ristoro, pizzerie, ristoranti e snackbar. Non mancano gli scivoli e i divertentissimi giochi d'acqua nelle piscine scoperte.

Scopri: I campeggi in Europa
MONDSEELAND

Dove si trova: Mondsee (Austria)
Descrizione: In questo straordinario campeggio potrete scegliere se alloggiare in piazzole delimitate (soleggiate o poco ombreggiate) oppure affittare un comodo chalet. Per le ore di divertimento all'interno del camping potrete sfruttare il campo sportivo. I più piccoli invece hanno a disposizione un grande parco giochi. Il campeggio offre un interessante programma di escursioni per gli sportivi e un team di animazione vi intratterrà durante la vostra vacanza. Infine troverete una piscina scoperta e un'altra coperta e riscaldata a vostra disposizione.
MORTONHALL CARAVAN & CAMPING PARK

Dove si trova: Edimburgo (Scozia)
Descrizione: Il Mortonhall Caravan & Camping Park è la scelta perfetta per chi ama la natura e l'ambiente collinare e vuole trascorrere una vacanza con tutta la famiglia all'insegna del relax. Potrete scegliere di organizzarvi in autonomia affittando piazzole delimitate al sole o all'ombra, oppure soggiornare in roulotte fisse o chalet. Se vorrete godervi la vacanza e non avere il pensiero di cucinare, all'interno del campeggio troverete snackbar e ristorante. Impossibile inoltre non approfittare dei bellissimi paesaggi naturali della Scozia per escursioni uniche e irripetibili.

I camping nel mondo a misura di bambino

BIMBI PARK CAMPING UNDER KOALAS

Dove si trova: Cape Otway (Australia)
Descrizione: Un luogo incantevole situato al centro della Great Ocean Road, nella costa sud-orientale dell'Australia. Se volete godere di paesaggi mozzafiato, foreste e baie nascoste, questa è la vostra destinazione. Il nome del camping può trarvi in inganno: Bimbi non fa riferimento ai bambini, ma in lingua aborigena significa uccelli, animali numerosamente presenti nel Bimbi Park Camping. Tra le soluzioni offerte dal campeggio potrete scegliere quella che preferite: cabine standard, cabine deluxe, piazzole per le tende, zone di sosta. Non manca l'intrattenimento per le vostre serate, grazie a film gratuiti e un teatro all'aperto.

Scopri: I campeggi nel mondo
ELK CREEK CAMP

Dove si trova: Colorado (USA)
Descrizione:  I parchi degli Stati Uniti hanno un fascino unico e speciale. Se visitarli è uno dei vostri sogni da quando eravate piccoli, questa è la destinazione giusta per voi e per la vostra famiglia. Elk Creek Camp è un campeggio immerso nel verde che permetterà ai più piccoli di trascorrere una vacanza alla scoperta della meraviglia della natura e fare incontri speciali con animali che di solito ammiriamo solo negli zoo.
KEY LARGO KAMPGROUND & MARINA

Dove si trova: Isole Keys (Florida)
Descrizione: Spesso la location determina almeno metà della buona riuscita della vostra vacanza. In questo caso non vi è alcun dubbio: le Isole Keys renderanno magica la vostra permanenza in campeggio. Una vacanza qui con i bambini vuol dire sole, natura e divertimento. Al resto ci penserà il Key Largo Kampground & Marina con le tantissime attività offerte, gli sport, la fantastica piscina, l'angolo barbecue e il parco giochi per i vostri bambini. Unico difetto: il costo. Le Isole Keys sono abbastanza care e per questo è una vacanza da programmare bene e con molto anticipo.

I veri viaggiatori, non sono persone ricche ma curiose. Non sono alla ricerca di comodità, ma di novità, sorprese. (Paolo Crepet)

Quando l'albergo italiano diventa Kid Friendly

IL CAVALLINO BIANCO

Dove si trova: Ortisei (Trentino Alto Adige)
Descrizione: Il Cavallino Bianco è un hotel pensato per tutta la famiglia. Lo scopo di questa struttura è proprio quella di far felici tutti i componenti familiari, dalla mamma al papà senza trascurare i più piccoli. Ogni momento in hotel è infatti pensato in funzione dell'intero nucleo familiare, dall'area giochi alla spa fino al tempo libero e ai pasti. L'organizzazione della giornata per gli ospiti de Il Cavallino Bianco è divisa in quattro tempi: il momento con i figli, quello con il partner, il tempo per se stessi e quello in cui i più piccoli si divertono senza mamma e papà.

Scopri: Le strutture alberghiere in Italia
AGRITURISMO IS SCALAS 

Dove si trova: Assemini (Cagliari)
Descrizione: Quale migliore vacanza per i bambini che quella in mezzo alla natura e agli animali? L'Agriturismo Is Scalas, in Sardegna, è proprio quello che fa per voi: grazie alle moltissime attività formative, i vostri figli potranno imparare tante cose nuove e fare esperienze emozionanti. Anche il divertimento sarà parte integrante della vostra vacanza: i più piccoli infatti si divertiranno visitando la fattoria dell'agriturismo e conoscendo gli animali ospiti, rendendo così un momento ludico anche occasione per imparare.
HOTEL PROKULUS

Dove si trova: Naturno (Merano)
Descrizione: L'Hotel Prokulus è la scelta giusta per chi vuole trascorrere una vacanza in famiglia con programmi e intrattenimento senza che nessuno si annoi. L'Hotel infatti propone escursioni e programmi specifici per bambini e ragazzi, al suo interno sono presenti un parco giochi, piscine con scivolo e tra le attività principali ci sono anche corsi di nuoto, club junior per bambini e adolescenti. I ragazzi potrannno scegliere tra le tantissime attività proposte dal Prokulus, come il rafting, la caccia al tesoro, il calcetto e il trekking.

Soggiornare in Europa con i bambini

FALKENSTEINER CLUB FUNIMATION BORIK

Dove si trova: Zara (Croazia)
Descrizione: Il Falkensteiner Club Funimation Borik è un vero e proprio paradiso per tutta la famiglia. In questa struttura alberghiera è possibile svolgere moltissimi tipi di sport, da quelli acquatici a quelli classici come tennis e beach volley. La noia sarà una sconosciuta per tutta la durata della vostra vacanza: il Falkensteiner Club offre un ricco programma di animazione, la parete per l'arrampicata dedicata ai bambini e l'acquascivolo gigante interno. Comodo da raggiungere in auto, in nave o in aereo, con la sua posizione strategica l'Hotel vi permetterà anche piacevoli escursioni nelle isole vicine.

Scopri: Le strutture alberghiere in Europa
FAMILIENHOTEL KREUZWIRT

Dove si trova: Kreuzberg (Austria)
Descrizione: Il Familienhotel Kreuzwirt è uno dei tipici Kinderhotels, presenti in Austria e nella vicina regione della Baviera. Questi caratteristici alberghi sembrano fatti davvero a misura di bambino: si può imparare a nuotare oppure fare escursioni in montagna godendo di paesaggi incredibili. E siccome anche i bambini hanno il diritto di rilassarsi, nell'area benessere è presente una piscina per bimbi in cui tutta la famiglia potrà divertirsi e riposarsi.
TIVOLI HOTEL

Dove si trova: Copenaghen (Danimarca)
Descrizione: L'Hotel Tivoli sorge all'interno dell'area dedicata ai famosi Giardini di Tivoli, parco divertimento più antico del mondo. La struttura alberghiera è stata pensata appositamente per far trascorrere ai piccoli una vacanza unica e indimenticabile. All'interno dell'hotel è presente una playroom, una stanza dei giochi interamente dedicata ai bambini. Il Tivoli Hotel non trascura i bambini neanche a tavola, grazie a un menu speciale con pietanze e piatti studiati ad hoc. Infine a tutti i piccoli ospiti sarà consegnato un omaggio di benvenuto appena arrivati in hotel.

In giro per il mondo tra canguri e ranch

AMORI VILLA

Dove si trova: Ubud (Indonesia)
Descrizione: Nel cuore della meravigliosa isola di Bali, si nasconde nella foresta il resort di lusso Amori Villa, affacciato sulle acque del fiume Petanu. L'alto livello della struttura è decisamente quanto di più family friendly possa esistere, tanto da poter usufruire anche di un maggiordomo personale che saprà esaudire tutte le richieste dei bambini. 
La struttura prevede anche un servizio baby sitter e mette a disposizione un'area ping-pong, una biblioteca ma anche la possibilità di fare escursioni in bicicletta.

Scopri: Le strutture alberghiere nel mondo
CARMEL VALLEY RANCH

Dove si trova: Monterey (California)
Descrizione: Il Carmel Valley Ranch si trova nel centro di un'area di 200 ettari, a pochi chilometri da Monterey, in California. Sono veramente tante le attività che terranno impegnati i bambini durante la vacanza: dalla scuola di golf ai 9 campi da tennis, fino ad arrivare alle piscine all'aperto, a cui bisogna aggiungere anche tutta l'area verde a disposizione per le escursioni.  Tutte le camere sono dotate di ogni comfort, dalla docking station per iPod fino ai televisori a schermo piatto da 42 pollici con lettore blu-ray.
BUNGAREE STATION

Dove si trova: Bungaree (Australia)
Descrizione: Nel Sud dell'Australia, a 160 km da Adelaide c'è uno dei più caratteristici e romantici agriturismi australiani, un luogo perfetto per trascorrere le vacanze con i bambini alla scoperta della natura.  La Bungaree Station si trova nella piccola cittadina di Bungaree, e il clima che si respira è del tutto familiare: gli ospiti possono infatti partecipare alle attività della fattoria, a contatto diretto con gli animali, per poi concedersi un momento di relax in piscina o lunghe passeggiate tra daini e canguri.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Steinbeck)

Il divertimento sbarca in aeroporto

FRANZ JOSEF STRAUSS INTERNATIONAL AIRPORT - MONACO DI BAVIERA

La Germania si conferma un Paese attento alle esigenze dei più piccoli in ogni aspetto della loro vita, anche per ciò che riguarda i viaggi. L'aeroporto di Monaco di Baviera è un ottimo esempio di spazio a misura di bambino, grazie alla presenza di scivoli, giochi da tavolo, consolle e videogiochi. Per far sentire a loro agio i bimbi, sono stati installati all'interno di tutta la struttura i kinderterminals, speciali schermi interattivi che spiegano in un linguaggio adatto ai bambini come è fatto un aereo e come funziona un aeroporto.

Scopri: Gli aeroporti kid friendly nel mondo
MALPENSA E LINATE - MILANO

La città meneghina ha lanciato di recente il "Family Friendly Airport" che, grazie a servizi pensati espressamente per le famiglie, agevola la permanenza di grandi e piccini negli scali milanesi di Linate e Malpensa. Durante le vacanze scolastiche Geronimo Stilton accoglie le famiglie e mostra loro la Family Lane, una corsia personalizzata per chi viaggia con bambini fino a 12 anni. Per le famiglie con bimbi piccoli sono disponibili aree in cui allattare con poltrone ergonomiche, tavolino per appoggiare le borse e  fasciatoi per cambiare il pannolino.
HEATHROW AIRPORT - LONDRA

L'aeroporto di Londra è lo scalo più trafficato d'Europa con le sue 180 destinazioni coperte in più di 90 Paesi diversi. Con questi numeri è facile immaginare che siano tantissimi i bambini che arrivano e partono da Heathrow. Per loro è stata creata la Family Lounge, un'apposita area del Terminal 3, in cui sono presenti aree giochi per diverse fasce d'età (per bambini da 0 a 2 anni e dai 3 ai 9 anni), angolo ristoro, spazio riposo per grandi e piccoli. Anche nei Terminal 4 e 5 esistono aree gioco per i bimbi.
SCHIPOL - AMSTERDAM 

Quello di Schipol è il principale aeroporto dei Paesi Bassi e il quinto in Europa per numero di passeggeri. All'interno dello scalo di Schipol sono presenti da anni le classiche aree giochi in cui in bambini possono trascorrere un po' di tempo divertendosi, mentre sono in attesa del loro volo. Da poco però è arrivata una bellissima novità: la Kids Forest. Si tratta di un'area arredata come un bosco con casette sugli alberi, scivoli e spazi per l'arrampicata. Un ottimo modo per far stancare i bambini prima di un lungo viaggio, per far sì che sull'aereo possano fare lunghe dormite.

Viaggiare è camminare verso l'orizzonte, incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino. (Luis Sepúlveda)

Come scegliere l'auto perfetta tra comfort e spazio

Ford Tourneo Connect
Il van compatto di Ford è perfetto per la famiglia che decide di portare in vacanza anche i propri animali domestici. Nei suoi 318 litri di bagagliaio trovano spazio sia le valigie di tutta la famiglia sia tutto l'occorrente dei nostri amici a 4 zampe. Il van è disponibile anche nella versione Connect a sette posti con un bagagliaio da oltre 1500 litri.  

Scopri: Le auto per andare in vacanza con tutta la famiglia  
Peugeot Partner Tepee
Con ben 640 litri di bagagliaio, il Peugeot Partner Tepee si candida ad essere uno dei veicoli più spaziosi dell'intera gamma Peugeot. Il veicolo è disponibile in 6 tipologie differenti di motorizzazioni con la possibilità di avere la trazione integrale. Il prezzo parte da 17.100 euro.
Fiat Doblò
Il van proposto dalla casa automobilistica torinese è adatto anche alle famgilie più numerose: disponibile nella versione da cinque o da sette posti, è dotato di un bagagliaio molto ampio da 790 litri. Via libera quindi a materassini, ombrellone e tutto il necessario per le vacanze al mare. Il prezzo della vettura parte da 20.700 euro.
Volkswagen Caddy
Direttamente dalla Germania, il van della Volkswagen unisce il comfort di cinque posti auto con l'utilità di un bagagliaio di 750 litri. Perfetto per un viaggio in automobile per tutta la famiglia, il prezzo di partenza per la configurazione base è di 20.410 euro, a cui è possibile aggiungere personalizzazioni come la telecamera "Rear View" per la retromarcia.
Mercedes Citan
Se gli spostamenti della vostra famiglia sono davvero impegnativi, farà sicuramente comodo avere un bagagliaio da 685 litri che può, all'occorrenza, anche contenere valigie fino a un volume massimo  di 3.000 litri. Tantissimo spazio equivale a tantissimo confort, tutto in 4,32 metri di lunghezza.
Renault Kangoo
La vettura più spaziosa di Renault è la Kangoo da cinque posti, disponibile anche nella versione  Grand Kangoo, ancora più abbondante da sette posti. Dispone di un bagagliaio da 660 litri nel quale potrete stivare tutto ciò che vi serve per le vacanze, dall'ombrellone fino agli sci, senza dimenticare i giochi per i bambini.
Opel Combo Tour
Il bagagliaio dell'Opel Combo Tour è davvero la quinta essenza della comodità: ben 800 litri che all'occorrenza possono aumentare fino a 3.200 litri. Disponibile sia nella versione a cinque posti che nella versione a sette posti, il van compatto può essere dotato di motore a benzina, diesel o GPL con un prezzo di partenza di 19.070 euro.

La sicurezza in auto prima di tutto

CHICCO GRO-UP 123

Un seggiolino è per sempre. E' proprio il caso di dirlo parlando di Gro-up 123 di Chicco, il seggiolino che cresce con il tuo bambino.  Il Gro-up 123 infatti si adatta al peso e all'età del vostro piccolo ed è perfetto per piccini dai 9 ai 36 Kg. Omologato secondo la normativa ECE R44/04, il seggiolino ha poggiatesta e cinture che si regolano simultaneamente e garantisce il massimo comfort grazie ai materiali imbottiti e sicuri. Gro-up 123 è pensato per accompagnare i bambini dai 9 mesi ai 12 anni, ed è comodo e facile da usare. Un prodotto da non lasciarsi scappare per i vostri viaggi in auto.

Scopri: I seggiolini per bambini
SEGGIOLINI FOPPAPEDRETTI

Foppadretti da sempre pensa al benessere e al comfort, senza mai trascurare la sicurezza. Ed è proprio questa filosofia che ritroviamo nei seggiolini auto per i più piccoli. Il modello Kite è omologato per i gruppi 0 e 1 (dalla nascita ai 18 Kg), ha sedile anatomico e imbottiture adattabili. Miestendo è un seggiolino per bambini dai 15 ai 36 Kg e si adatta alla crescita del vostro cucciolo grazie alle protezioni a larghezza variabile. Il modello Babyroad è omologato per i gruppi 1,2 e 3 (dai 9 ai 36 Kg), ha il sedile anatomico, il poggiatesta regolabile e i riduttori interni double-face disponibili in molte varianti di colori.
COPRISEGGIOLINI PRENATAL

Quando si viaggia con i bimbi, si sa, le macchie sui tessuti e in auto sono all'ordine del giorno, soprattutto se poi i bimbi sono molto piccoli. Per i vostri viaggi in auto quindi meglio attrezzarsi per tempo e acquistare un copriseggiolino per proteggere il seggiolino. Prenatal offre modelli di copriseggiolino comodi e universali, in diverse varianti di colori. I copriseggiolini Prenatal sono in spugna facilmente lavabile ed è possibile acquistarli in varie misure e per i diversi gruppi di seggiolini, in base all'età del vostro bimbo.

Sì, viaggiare, evitando le buche più dure, senza per questo cadere nelle tue paure, gentilmente senza fumo con amore. Dolcemente viaggiare, rallentare per poi accelerare, con un ritmo fluente di vita nel cuore, gentilmente senza strappi al motore. (Lucio Battisti)

I gadget giusti per non annoiarsi in viaggio

Come distrarre i bambini durante i viaggi in auto? Con alcuni semplici gadget, più o meno tech, che allevieranno la noia e renderanno più divertente il tempo da trascorrere in macchina.

Basta un portatablet da fissare dietro il poggiatesta del sedile anteriore e un paio di cuffie per consentire ai nostri piccoli nativi digitali di gustarsi la visione del film preferito, mentre i genitori alla guida macinano chilometri.

Indispensabili anche un powerbank portatile, per evitare di rimanere con il tablet scarico a metà percorso, e un Hotspot 4G per navigare in tutta velocità.

Scopri: Gli accessori per viaggiare con i bambini
Un accessorio indispensabile è anche una semplicissima tendina parasole da applicare ai finestrini posteriori.

Il costo è davvero irrisorio e, oltre al classico modello scuro opaco, esistono in commercio tendine parasole raffiguranti i personaggi dei cartoni animati preferiti dai vostri bambini.

In questo modo il viaggio non sarà appesantito dal sole battente, e i bimbi potranno anche approfittarne per fare una piccola siesta. 
Se il viaggio in automobile verso la destinazione delle vacanze è particolarmente lungo, bisogna attrezzarsi anche per uno spuntino che i nostri piccoli potrebbero richiedere durante la marcia.

Per scongiurare disastri, esistono alcuni accessori a cui non potrete rinunciare: i vassoi per cibo e bibite da attaccare ai poggiatesta. Questi semplici gadget permettono di tenere dritti e al loro posto bibite e merende, evitando così di macchiare i sedili o di lasciare briciole ovunque.

Ma se volete una sicurezza in più, in commercio esistono anche delle speciali coperture per il retro dei sedili anteriori che proteggono il rivestimento dell’auto.

I viaggi in famiglia conquistano il grande schermo

Titolo: Little Miss Sunshine
Produzione, Anno e Regia: Usa, 2006 - Jonathan Dayton e Valerie Faris
Genere: commedia drammatica
Veicolo: Volkswagen Transporter T2 Microbus (pulmino)

Trama: La famiglia Hoover è formata dal padre Richard, che di lavoro fa il motivatore, la madre Sheryl, vero collante della famiglia, il fratello di Sheryl, il figlio quindicenne Dwayne, che ha fatto voto di silenzio per entrare in Aeronautica, la piccola Olive e il nonno, appena cacciato dalla casa di riposo. Olive viene selezionata per partecipare al concorso di bellezza Little Miss Sunshine e la famiglia la accompagnerà in un roccambolesco viaggio fino in California per il grande show finale. 
Titolo: Vita da camper
Produzione, Anno e Regia: Usa, 2006 - Barry Sonnenfeld
Genere: commedia
Veicolo: Forest River Georgetown 359TS (camper)

Trama: La famiglia Munro ha seri problemi di comunicazione e la soluzione sembra essere un viaggio di relax alle Hawaii per il capofamiglia Bob, la moglie Jamie e i figli Carl e Cassie. Ma il capo di Bob ha necessità di realizzare la fusione della società con una più piccola a conduzione familiare, e questo manda all'aria i piani della famiglia Munro. 
Bob cerca di sostituire la vacanza alle Hawaii con un viaggio in camper attraverso gli Stati Uniti, con tappe che coincidono con le riunioni lavorative. L'intero percorso è ricco di episodi tragicomici, e alla fine Bob deciderà un radicale cambio di vita.
Titolo: In viaggio con papà
Produzione, Anno e Regia: Italia, 1982 - Alberto Sordi
Genere: commedia
Veicolo: Mercedes-Benz W123 (berlina) 

Trama: Armando e Cristiano, padre e figlio, hanno vite separate e diametralmente opposte. Il papà è un ricco donnaiolo, mentre il figlio è timido, inibito e sognatore: Armando si trova costretto ad accompagnare il figlio in Corsica, presso la comunità del Gabbiano di cui fa parte quest'ultimo e durante il percorso vivranno avventure che permetteranno ai due di vedere la vita gli uno attraverso gli occhi dell'altro, e di imparare l'uno una lezione dall'altro, fino alla maturazione di Cristiano, non più ingenuo.
Titolo: Bianco, Rosso e Verdone
Produzione, Anno e Regia: Italia, 1981 - Carlo Verdone
Genere: commedia
Veicolo: Fiat 131 Mirafiori Panorama CL (stationwagon familiare)

Trama: Il film racconta le vicende di tre tipici italiani degli anni Settanta: Furio Zoccano è un avvocato romano, logorroico e pedante, Mimmo un giovane ragazzo ingenuo e Pasquale un taciturno e sciatto emigrante italiano in Germania. I tre intraprendono un viaggio per recarsi a votare a Roma. Lo stereotipo del viaggio in famiglia viene raccontato da Furio che, a bordo di una stationwagon familiare, si muove con l'esasperata moglie Magda e i figli Anton Giulio e Anton Luca, tra turbe maniaco-ossessive e precisazioni inutili.

Viaggiare – ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore. (Ibn Battuta)